CALCIO SERIE D
La notte indimenticabile di Losavio e il racconto di Fasano-Bisceglie (1-0)
Entrato a gara in corso, l’esterno d’attacco fasanese ha deciso la gara tirando fuori dal cilindro un gol di bellezza rara in quarta serie. Adesso il Fasano vola, e il Bisceglie sprofonda
FASANO - «Soltanto un fasanese poteva sbloccarla». Questa è stata l'espressione più sentita in tribuna al fischio finale di Fasano-Bisceglie: 1-0 per i padroni di casa dopo 96' minuti di lotta (e a tratti anche noia) e di cui resteranno negli annali soltanto gli ultimi 5'.
Parlare col senno di poi però è molto semplice, la realtà tuttavia dà ragione ai tanti “profeti” del pallone in quanto il sentitissimo derby di Puglia alla fine è stato deciso da un fasanese doc. Francesco Losavio, attaccante classe 2001, soprannominato da alcuni “solo gol belli”. La specialità della casa infatti del talentino scuola BS Soccer Team Fasano pare sia quella di segnare soltanto gol pesanti e di pregevole fattura proprio come quello di ieri sera, un tiro a giro di sinistro, non il suo piede preferito, una botta secca e forte che ha fatto trovare impreparato Martorel sul proprio palo. E di lì poi la grande festa del “Vito Curlo” che ancora una volta ha risposto presente e ha sostenuto i colori della propria città, è il caso di dire, anche oltre il 90'.
Per dovere di cronaca è giusto segnalare che il pareggio sarebbe stato, probabilmente, il risultato più giusto. Gli undici biancazzurri, privi dello squalificato Del Col e dell'infortunato Corvino, hanno patito l'assenza dei due titolarissimi – per distacco i più forti qualitativamente e i più carismatici – e hanno lasciato il pallino del gioco in mano agli ospiti che, a onor del vero, hanno disputato una grande partita.
Soltanto i cambi hanno scosso un po' gli animi di Bernardini e compagni che hanno iniziato a scaldare i guantoni di Martorel soltanto a secondo tempo inoltrato. Gli innesti di Semenzin, Richella e Losavio hanno dato vivacità e imprevedibilità alla squadra e soprattutto hanno dato a Battista la possibilità di dedicarsi maggiormente alla fase offensiva senza l'ossessione del ripiegamento in aiuto di Camara.
Nonostante tutto il Bisceglie ha più volte sfiorato il vantaggio ma gli interventi di Suma e Ceka (quest'ultimo entrato a partita in corso per questioni legate allo schieramento di under) hanno scongiurato il pericolo e la difesa fasanese ha retto.
Quando però le squadre sembrano accontentarsi di un pareggio, ecco il guizzo di Losavio che segna probabilmente il gol più pesante della sua carriera. Con i tre punti infatti, il Fasano raggiunge quota 59 punti (record di punti dell'era D'Amico in Serie D) e mette un'ipoteca sul piazzamento play-off consolidando il quarto posto, alla luce della sconfitta della Nocerina e del pareggio del Gravina.
Se si vuole sognare però occorre farlo in grande: il Fasano deve vincere le ultime tre partite per sperare in un piazzamento in terza posizione ai danni del Bitonto per garantirsi la prima gara dei play-off tra le mura amiche. L'obbiettivo è difficile ma non impossibile e a Fasano ormai si è fatta l'abitudine. Soprattutto se nel giro di una stagione passi dalla lotta retrocessione alla lotta promozione.
TABELLINO
Us Città di Fasano-Bisceglie: 1-0 (0-0)
Rete: 50'st Losavio (F)
Fasano: Suma (21' st Ceka); Camara, Gorzelewski, Callegari, Bianco; Capomaggio, Bernardini; Battista, Forbes (30' st Richella), Calabria (21' st Losavio); Sosa (38' st Semenzin).
A disp.: Taddeo, Quaranta, Carbotti, Mazzei, Convertino.
All.: Danucci.
Bisceglie: Martorel; Rubino (41' st Farinola), Marino, Ligorio (26' st Urquiza), Divittorio (42' st Barletta); Izco (30' st Tuttisanti), Cozza (41' st Coletti), Fucci; Ferrante; Acosta, Sandomenico.
A disp.: Zinfollino, Liso, Camporeale, Urquijo.
All.: Tisci.
Ammoniti: Gorzelewsi, Capomaggio, Camara (F); Acosta, Barletta (B)
Rec. 1'pt; 6'st
Arbitro: Castellone di Napoli.
di Gerry Moio
05/05/2022 alle 10:29:11
Leggi anche: