CALCIO SERIE D
Il Fasano va in vantaggio ma il Nola rimonta, finisce 2-1 per i campani
Dopo l’ennesimo eurogol di Corvino, Del Col prende due gialli in 20’ e lascia i suoi in 10. Il Nola poi completa la rimonta con Ruggiero e Figliolia
NOLA – Sembrava incanalarsi per il verso giusto questa domenica primaverile in terra campana per il Fasano ma l'imprevedibilità del calcio ha guastato i piani (e i sogni?) dei tifosi biancazzurri.
Allo «Sporting Club» di Nola finisce 2-1 per i padroni di casa che esultano per aver conquistato 3 punti fondamentali per la lotta salvezza.
Il match, valido per la 15ª giornata di Serie D, sembra essere bene in saldo nelle mani degli uomini di Danucci che al 15' del primo tempo passano in vantaggio grazie ad una marcatura strabiliante di Vincenzo Corvino, direttamente da calcio d'angolo.
Fanno festa i circa 50 supporters del Fasano giunti dalla Puglia nella città del filosofo Giordano Bruno e che sono andati a comporre una bella cornice di pubblico in un impianto sportivo quasi sold out in tutti i settori.
A decidere la gara è comunque un calciatore del Fasano: l'argentino Del Col, uno dei migliori uomini della stagione, decide di prendere due ammonizioni nel giro di 20' e di lasciare i suoi compagni di squadra in inferiorità numerica per un'ora e venti minuti. Un'eternità in termini calcistici e che hanno consentito alla compagine di casa, quest'oggi in maglia rosa, di pareggiare con Ruggiero al 60' e di firmare il sorpasso all'83' con Figliolia.
Per dovere di cronaca è necessario sottolineare che la squadra disegnata da Danucci ha retto bene nonostante l'espulsione del laterale sudamericano e che nel corso della partita ha dovuto fare a meno anche del suo uomo chiave, Vincenzo Corvino, che al 71' è stato costretto a lasciare il campo per infortunio.
Al di là del risultato di Nola, la premura della società biancazzurra adesso è sondare subito l'entità dell'infortunio del fantasista salentino con la speranza che i tempi di recupero siano non brevi ma brevissimi, perché fare a meno del proprio 10 a quattro giornate dalla fine e con un obbiettivo da centrare non è cosa facile.
Il risultato rischia di stare persino stretto ai nolani che vanno vicini al tris al 91': D'Angelo si invola da solo verso Suma, lo supera e calcia a botta sicura ma è provvidenziale l'intervento di Gorzelewski che salva praticamente sulla linea.
La classifica resta ferma a 56 punti per il Fasano che manca l'aggancio al Bitonto e che grazie alla debacle della Nocerina a Matino (2-1 per la Virtus) mantiene saldamente il quarto posto in attesa dell'infrasettimanale del prossimo 4 maggio, al «Vito Curlo», contro il Bisceglie.
di Gerry Moio
24/04/2022 alle 17:47:26
Leggi anche:
serie b1 femminile
Per la Lain Fasano vittoria sul filo del rasoio contro il Marigliano