CALCIO
Riparte il Campionato di Terza Categoria, mister Semeraro: «Momento non semplice, lavoriamo per mantenere alte le ambizioni»
Dopo il lungo stop dettato dalla pausa natalizia e dal Covid, il presidente e allenatore della BS Soccer Team Fasano fa il punto della situazione in vista della ripartenza
FASANO – 19 dicembre 2021. L’ultima giornata del campionato di Terza Categoria Brindisi si è tenuta in quella fredda domenica di dicembre, alle porte delle festività natalizie.
Di lì a poco, il boom dei contagi avrebbe toccato il suo picco e i vertici della FIGC e della Lega Nazionale Dilettanti avrebbero optato per un prolungamento dello stop dei campionati dilettantistici salvando soltanto le gare dalla Serie D in su.
I momenti di stop forzato non sono semplici per nessun, a maggior ragione per un atleta che oltre alla condizione mentale deve tenere conto della propria tenuta fisica e gli allenamenti, senza avere nel mirino un potenziale avversario da affrontare, difficilmente sortiscono gli stessi effetti delle sedute nella settimana standard che porta alla gara.
Le positività da Covid-19 hanno colpito anche il gruppo squadra della BS Soccer Team Fasano, capolista del girone A, che adesso vede finalmente la luce in fondo al tunnel. Il campionato di Terza Categoria Brindisi infatti è pronto a ripartire domenica 30 gennaio, ai fasanesi spetterà il turno di riposo pertanto torneranno in campo domenica 6 febbraio per il match casalingo contro Virtus Calcio Mesagne.
Il presidente e allenatore della BS Fasano, mister Gianclaudio Semeraro, ha fatto il punto della situazione sul momento appena trascorso e sul ritorno in campo.
Un mese di stop ma un primato da sigillare. Come si riesce a gestire un periodo fatto di soli allenamenti?
«Il momento è poco felice – dice il mister fasanese-, non possiamo essere indifferenti alla situazione mondiale e quindi ci atteniamo a quelle che sono le disposizioni governative cercando sempre di mantenere le motivazioni accese. La buona notizia è che recuperiamo alcuni ragazzi che per infortunio hanno giocato poco e quindi aggiungeremo più qualità nella nostra rosa».
L'aspetto più difficile da curare è sicuramente quello mentale dei ragazzi che sono stati costretti a stare lontano dalle gare ufficiali. In questi casi l'allenatore ha svolto anche il ruolo di mental coach. Che aria si respira nello spogliatoio?
«Diventa sempre più difficile mantenere viva l’ambizione dei ragazzi e quelli che sono i sogni sportivi da realizzare. Ho tenuto diversi colloqui con loro, collettivi e individuali, cercando di far capire che niente è perso e tutto si aggiusta ma ribadisco che è un compito non facile. Gli effetti psicologici che la pandemia rischia di lasciarci in eredità potrebbero essere drammatici».
Ancora una volta a causa della pandemia i campionati dilettantistici ne fanno le spese. Hai ritenuto giusto questo stop forzato oppure si sarebbero dovute atturare le stesse riforme attuate dalla Serie D in su?
«Credo che sia arrivato il momento di dire basta alle restrizioni. Visti i benefici apportati dal vaccino e la riduzione della gravità del virus, bisogna cominciare a conviverci ma sempre con prudenza e con molta più consapevolezza. Nella vita, come nello sport, le regole le regole dovrebbero essere uguali per tutti senza fare distinzioni dettate dal business».
Il periodo di stop ha momentaneamente fermato anche l'entusiasmo del tifo fasanese che fino all'ultima giornata ha riscaldato i gradoni dell'Arena degli ulivi. Un appello a tutti i tifosi per continuare a seguire, come prima e più di prima, questo fantastico progetto.
«La domanda più frequente dei nostri sostenitori è quella di sapere la data del ritorno in campo, fortunatamente l’ambiente sente il bisogno di vedere i propri beniamini giocare ed esprimersi. Mi auspico di riprendere da dove avevamo lasciato, ovvero dall’Arena degli Ulivi gremita di gente».
di Redazione
30/01/2022 alle 07:33:52
Galleria di immagini: Riparte il Campionato di Terza Categoria, mister Semeraro: «Momento non semplice, lavoriamo per mantenere alte le ambizioni»
Leggi anche:
OsservatorioOggi