CALCIO SERIE D
Cade ancora il Fasano, questa volta sotto i colpi del Sorrento
Il gol capolavoro di Battista non basta a evitare il quarto KO in cinque partite.
Ph. Riccardo Dibiase - Us Città di Fasano
Allo stadio “Italia” di Sorrento, nell'undicesima giornata di campionato di Serie D, a festeggiare sono i padroni di casa che ottengono il quarto risultato utile consecutivo e scavalcano in classifica anche il Fasano, fermo alla vittoria a Brindisi dello scorso 31 ottobre.
Doppio vantaggio per i sorrentini poi l'espulsione, diretta, di Gargiulo che lascia in 10 i suoi per tutto il secondo tempo. Quello che però dovrebbe essere un incentivo per il Fasano risulterà essere un aggravante dato che Bernardini e compagni riusciranno soltanto ad accorciare le distanze, su calcio piazzato e grazie ad un'invenzione di Battista.
Per dovere di cronaca occorre dire che il Fasano non segna su azione dal lontano 17 ottobre, praticamente un mese, quando Prado stecchiva il Francavilla grazie ad un lancio di 60 metri di Del Col. Lancio di 60 metri? Contropiede micidiale? Risultato ribaltato? Sembra di parlare di un altro Fasano e soprattutto di un'era geologica fa ma, ahinoi, sono soltanto passati trenta giorni scarsi.
Ancora una volta i biancazzurri subiscono una rete dopo pochi secondi dal fischio d'inizio e si sciolgono come neve al sole nonostante una gara intera a disposizione per cambiare le sorti. Due elementi sono un indizio, tre invece sono una prova: si tratta davvero soltanto di sfortuna? Come mai quest'involuzione nel giro di un mese? Eppure gli “eroi” visti contro il Francavilla sono gli stessi che sono caduti contro il Rotonda, il San Giorgio e il Sorrento. Dove sono finite la garra e la personalità messe in campo contro i sinnici e contro il Lavello? L'auspicio è che certe risposte Mosca ce le abbia e abbia anche le soluzioni. In caso contrario, la classifica “sorride” ma solo momentaneamente e apparentemente: la zona playout dista soltanto due punti.
LA CRONACA DELLA GARA
Mosca deve fare i conti con le squalifiche di Capomaggio e Forbes, tuttavia recupera Taddeo e può contare sulla convocazione di Corvino.
Dopo 3' il vantaggio sorrentino: Cassata di tacco libera Gargiulo sull'out di sinistra, ques'ultimo serve l'accorrente La Monica che dal limite dell'area lascia partire un tracciante che batte Suma. Altra doccia fredda per i biancazzurri che devono riorganizzare le idee e stravolgere la gara preparata.
Il primo tempo scorre senza grandi emozioni ma soprattutto senza una evidente reazione biancazzurra a caccia del pareggio. L'occasione sarebbe potuta arrivare al 41'pt con l'espulsione del rossonero Gargiulo ma gli uomini di Mosca, anziché approfittarne e cercare il pareggio, si distraggono e subiscono il raddoppio al 44'st con Iadaresta che finalizza un perfetto contropiede orchestrato da Cassata.
Il gol di Battista, arrivato su un perfetto calcio di punizione nel primo dei quattro minuti di recupero, è soltanto un palliativo che tiene accese le speranze dei biancazzurri per un pareggio utopico.
I gol arrivano soltanto se si tira in porta ma se a farlo durante tutto l'arco del secondo tempo è soltanto l'under Taddeo, da 30 metri e per giunta appena rientrato da due mesi di stop, gli staff tecnico e dirigenziale dovrebbero cercare quanto prima le cause e le ipotetiche soluzioni al fine di non assistere ancora una volta a certe prestazioni che la città di Fasano non merita.
IL TABELLINO
Sorrento-Us Città di Fasano: 2-1 (2-1)
Sorrento: Volzone; Manco, Mezzavilla, Mansi; Rizzo, Sannino (43′ pt Romano), Virgilio, La Monica, Gargiulo; Cassata (22′ st Procida)' Iadaresta (40′ st. Camara).
A disposizione: Del Sorbo, Ferraro, Esposito, Molinni, Caracciolo, Diop.
Allenatore: Cioffi.
Us Città di Fasano: Suma; Assoumani (1′ st Mucedero), Camara, Gorzelewski, Taddeo (34′ st Losavio); Bernardini, Del Col, Richella (3′ st Calemme), Battista, Sosa (17′ st Calabria), Prado.
A disposizione: Ceka, Magaletti, Callegari, D'Addabbo, Corvino.
All. Mosca.
Reti: 3′ pt La Monica (S), 44′ pt Iadaresta (S), 46′ pt Battista (F).
Ammoniti: Cassata (S), Taddeo (F), Mansi (S), Assoumani (F), Virgilio (S), Manco (S), Sosa (F).
Espulsi: Gargiulo 41′pt (S), espulsione diretta; Del Col (F) 35′st per doppio giallo.
Note: presenti 40 spettatori circa provenienti da Fasano.
Rec. 4'pt, 5'st
Arbitro: Carsenzuola di Legnago.
di Gerry Moio
15/11/2021 alle 10:47:10
Leggi anche:
OsservatorioOggi
serie a bronze