CALCIO SERIE D
Fasano il derby è tuo! Il racconto della domenica del “Fanuzzi”
Sconfitto il Brindisi 1-0, decide la rete dell’argentino Capomaggio.
Ph. Riccardo Dibiase
Fasano - Dopo due sconfitte consecutive il Fasano torna alla vittoria e lo fa nel derby del “Fanuzzi” contro il Brindisi, nella nona giornata di campionato giocata domenica 31 ottobre. Ai biancazzurri basta una rete di Capomaggio, dopo poco meno di un quarto d'ora dall'inizio della ripresa per portare a casa tre punti importantissimi per morale e classifica, inutile l'assedio finale della squadra brindisina che non è riuscita ad abbattere il muro creato dalla difesa ospite. La partita ha lasciato spazio a pochissime emozioni, sterile infatti il tabellino dei tiri in porta effettuati dalle due squadre complice anche il momento di emergenza nella squadra fasanese che vede ancora le assenze di Corvino, Callegari e Taddeo e con il rientro dal primo minuto del solo Gorzelewki, mentre la squadra adriatica nonostante l'arrivo di rinforzi di spessore non riesce ancora a mettersi alle spalle il momento negativo. Bisogna tuttavia segnalare l'ottima prestazione dei calciatori messapici che hanno letteralmente gettato il cuore oltre l'ostacolo riuscendo a mettere in difficoltà la squadra di Mister Mosca soprattutto nel finale quando Bubalo nel finale, a Suma praticamente battuto, non è riuscito a centrare lo specchio della porta di testa sprecando clamorosamente la palla del pareggio.
Piccola curiosità: dei quattro ex che militano in entrambe le squadre l'unico a prendere parte al match è stato il portoghese Forbes, né Calemme per il Fasano né Trovè e Sibilla nel Brindisi sono stati impiegati dai rispettivi allenatori.
LE SCELTE DI MOSCA
Mister Mosca recupera dall'infermeria il solo Gorzelewsky e lo getta da subito nella mischia, ancora out invece Corvino, Callegari e Taddeo. In coppia con il centrale argentino ci va Camara, con Del Col e Bianco terzini, chiavi del centrocampo affidate a capitan Bernardini e Capomaggio, in avanti spazio al tridente Battista, Calabria e l'ex Forbes che ritorna a ricoprire la sua posizione originale alle spalle della punta Prado.
LA CRONACA
Atmosfera da brividi in quel di Brindisi ad accogliere questo derby tanti i tifosi accorsi allo stadio di cui circa 200 supporters fasanesi. Partita che nel primo tempo latita però di occasioni con il gioco concentrato prevalentemente a centrocampo, per vedere il primo tiro in porta infatti bisogna aspettare il 18'pt quando Galdean in contropiede dal limite dell'area lascia partire un tiro che si spegne sul fondo. La prima occasione per gli uomini di mister Mosca arriva al 24'pt: Battista crossa dalla destra per Prado che però colpisce debolmente il pallone di testa facilitando così l'intervento di Cervellera. Al 35'pt azione pressoché identica ma a colpire di testa su invito del numero 7 biancazzuro questa volta è Capomaggio, para ancora una volta il numero uno brindisino.
Verso il tramonto della prima frazione di gioco entrambe le squadre sfiorano letteralmente di un soffio il vantaggio, al 36' è infatti il Brindisi con Gaeta ad avere la palla giusta per sbloccare il match l'attaccante brindisino però trova davanti un super Suma che respinge la conclusione da distanza ravvicinata. Non tarda ad arrivare però la risposta del Fasano che al 42'pt con Forbes, servito da Battista dalla destra, si lascia anticipare per questione di centimetri da Cervellera in uscita bassa.
La ripresa si apre con il Fasano all'attacco all'8'st grande azione di Del Col che dal fondo, fa partire un cross per la testa di Forbes, ma l'attaccante portoghese non riesce a inquadrare la porta. La rete del vantaggio arriva al 13'st st quando, dall'angolo di Battista, Capomaggio lasciato solo in area di rigore ha tutto il tempo per indirizzare il pallone in rete. Dopo il vantaggio ospite la partita sembra vivere un momento di calma complice anche la girandola di sostituzioni effettuate dalle due squadre. Per segnare qualcosa sul taccuino bisogna aspettare il 36'st quando una punizione centrale di Galdean viene parata da Suma. Da segnalare al 38'st l'esordio nel Fasano del neo-acquisto argentino Franco Sosa ufficializzato dal club di Via Salvo D'Acquisto nella mattinata di sabato. Negli ultimi minuti di partita va in scena un vero e proprio assalto della formazione di casa che cerca di raggiungere il pareggio ad ogni modo, il Fasano si limita invece a difendere il risultato,
Nel secondo minuto di recupero, arriva l'ultima emozione del match: Bubalo, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, sbaglia incredibilmente ad indirizzare il pallone a Suma battuto. Termina così il derby, con il Fasano che anche se con una prestazione non ottimale complici naturalmente le assenze, riesce a tornare a casa con i tre punti e a mettersi alle spalle le due sconfitte consecutive subite contro Bitonto e Rotonda, ora alla squadra biancazzurra smaltita la gioia per la vittoria nel derby, toccherà rimettersi a lavoro in settimana per preparare al meglio un'altra sfida delicata in chiave salvezza al “Veneziani” contro il San Giorgio.
Brindisi Fc – Fasano 0-1
Brindisi Fc (3-5-2): Cervellera, Favilene (Laneve dal 41' st), Alfano, Esposito, De Luca (Falzetta dal 42' st), Zappacosta (Vignes dal 18' st), Galdean, Merito, Silvestre (Rekik dal 25' st), Kordic, Gaeta (Bubalo dal 18' st). A disp: Manca, Nallo, Rekik, Romito, Bubalo, Spinelli, Vignes, Laneve, Falzetta. All. Di Costanzao
Fasano: Suma, Del Col, Bianco (Assoumani dal 32' st), Capomaggio, Gorzelewsky, Camarà, Battista (Richella dal 30' st), Bernardini, Prado Fusero (Sosa dal 37' st), Forbes, Calabria (Mucedero dal 35' st). A disp. Leone, Assoumani, Colabello, Calemme, Mucedero, Losavio, Richella, D'Addabbo, Sosa. All. Beppe Mosca
Arbitro: Cosseddu di Nuoro coadiuvato dagli assistenti di linea Abbinate di Bari e Andreano di Foggia Rete: Capomaggio (Fa) dal 12' st Rec. 1'pt; 6'st. Note: Circa 1200 spettatorio sugli spalti dello stadio Fanuzzi
di Gerry Moio
01/11/2021 alle 18:48:20
Leggi anche: