CALCIO SERIE D
Il Fasano cede il passo al Rotonda ed esce sconfitto 1-0 dal “Veneziani". Pesa la lunga lista di infortuni
Coperta cortissima per Mosca, costretto a schierare un 11 obbligato e a contare su Richella unico over in panchina. Decide il gol di Medina al 4’
Ph. Riccardo Dibiase - Us Città di Fasano
Seconda sconfitta di fila per il Fasano che nell'ottava giornata di campionato concede i tre punti al Rotonda. Ai lucani basta la rete di Medina, arrivata dopo soltanto quattro giri di lancette, per portare a casa bottino pieno e vincere lo scontro salvezza.
A nulla è valso il possesso palla risultato essere sterile per i biancazzurri che sono riusciti a centrare lo specchio della porta soltanto una volta sola, con un tiro da fuori area di Battista al 30' del secondo tempo. I locali sono rimasti in gara per 90' soltanto grazie all'ennesima super prestazione di Suma, autore di due parate determinanti su Ferreira Da Luiz.
Fa specie pensare a come siano cambiate le cose nel giro di una settimana: domenica scorsa infatti si tessevano le lodi dei ragazzi di Mosca che erano riusciti a rimontare la gara contro il Francavilla in Sinni. Una prova di carattere, da squadra, che lasciava presagire che i tempi bui fossero lontani. Ma la pessima prestazione di Bitonto e l'incolore performance di ieri, domenica 24 ottobre, contro il Rotonda rimettono in discussione il tutto.
LE SCELTE DI MOSCA
L'allenatore del Fasano ha dalla sua il fatto di avere l'infermeria piena. Un alibi credibile e comprensibile dato che la formazione anti-Rotonda è stata pressoché obbligata: ancora out Gorzelewski, Callegari, Corvino e Taddeo, ai quali si aggiunge anche la non convocazione di Ciro Lucchese anche se non è noto se per motivi fisici o per altro. Alcuni rumors affermano che il centrocampista, titolarissimo fino a mercoledì al “Città degli ulivi”, non faccia più parte del progetto di D'Amico e che quindi sia in partenza.
Mosca cambia la difesa ma mischia soltanto le carte e propone Del Col in coppia con Camara e avanza Capomaggio a centrocampo in tandem con Bernardini, sull'out di destra ecco il portoghese Forbes in versione arretrata, in avanti spazio al tridente Battista, Calemme, Calabria alle spalle di Prado.
LA CRONACA
I lupi del Pollino la sbloccano subito al 4'pt: Forbes perde palla, Saverino mette al centro e per Medina è un gioco da ragazzi incrociare e battere Suma.
Inizio shock per i padroni di casa costretti ad inseguire per tutta la gara anche se poche volte i biancazzurri sono riusciti ad arrivare dalle parti di Polizzi.
Al 20'pt il Rotonda ha l'occasione per raddoppiare con un calcio d'angolo di Bottalico che trova al centro Ferreira ma Suma è prodigioso e nega la gioia del gol al brasiliano.
Durante il recupero il Fasano ha la chance di pareggiare: punizione di Calemme dal limite, la palla rimbalza sulla barriera e finisce in area, nella mischia è Assoumani ad andare al tiro da distanza ravvicinata ma il terzino biancazzurro spara alto.
Nella ripresa ancora Forbes protagonista in negativo, al 4'st il portoghese atterra Bottalico in area di rigore e l'arbitro decreta la massima punizione. È Suma a tenere vivo il Fasano grazie alla parata dagli 11 metri su Ferreira.
Al 30'st arriva il primo e unico tiro della gara per i locali con Battista che partito dalla destra, si accentra, ma la sua conclusione è centrale e facile per Polizzi.
L'ultimo squillo della gara arriva al 34'st con una punizione del solito Battista terminata di poco a lato.
Una settimana di duro lavoro attende adesso il Fasano, non soltanto sul campo ma anche in ambito dirigenziale. Le ultime uscite e le conseguenti prestazioni hanno messo in luce le lacune della rosa pertanto il presidente D'Amico dovrà necessariamente intervenire per dare a Mosca nuove opzioni e nuove soluzioni da poter utilizzare sia da inizio gara che a partita in corso.
IL TABELLINO
Us Città di Fasano-Rotonda calcio: 0-1 (0-1)
Us Città di Fasano: Suma, Del Col, Assoumani, Forbes, Capomaggi, Camara, Battista, Bernardini, Prado (34'st Losavio), Calemme (17'st Richella), Calabria (5'st D'Addabbo).
A disposizione: Ceka, Bianco, Mucedero, Colabello, Bari, Sibilla.
All. Mosca
Rotonda calcio: Polizzi, Ruano, Leone (7'st Pichard), Valenti, Giordano, Sanzone, Ceesay (44'st Coulibaly), Saverino, Ferreira Da Luiz, Bottalico (40'st Mustafa), Medina (22'st Boscaglia).
A disposizione Kupustinis, My, Ruano, Camilleri, Anastasio.
All. Napoli
Rete: 4'pt Medina (R).
Ammoniti: Ceesay (R), Bottalico (R), Capomaggio (F), Forbes (F), Polizzi (R), Pichard (R).
Rec. 2'pt; 5'st.
Arbitro: Striamo di Salerno.
di Gerry Moio
25/10/2021 alle 12:09:29
Galleria di immagini: Il Fasano cede il passo al Rotonda ed esce sconfitto 1-0 dal “Veneziani". Pesa la lunga lista di infortuni
Leggi anche:
OsservatorioOggi