CALCIO SERIE D
Il Fasano contro il Rotonda proverà a riprendere il suo cammino vincente
Nell’ottava giornata di campionato i biancazzurri affronteranno “i lupi del Pollino”. Si scende in campo domenica 24 ottobre al “Vito Simone Veneziani” di Monopoli
Il centrocampista Emanuele Calabria (ph. Sergio Porcelli)
Dopo la battuta d'arresto avuta nel turno infrasettimanale contro il Bitonto, il Fasano è pronto a cancellare il pesante 3-0 subìto e a riprendere il proprio cammino.
Poco tempo a disposizione per assorbire la prestazione incolore vista al “Città degli Ulivi” anche se la squadra ha già dimostrato di avere carattere e di sapere risalire la china nei momenti di difficoltà.
L'ottava giornata di campionato il Fasano la giocherà al “Vito Simone Veneziani” della vicina Monopoli, finalmente un impianto sportivo che si possa definire con il termine stadio e che faccia rimpiangere meno la momentanea assenza dell'amato impianto casalingo “Vito Curlo” che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere riconsegnato al sodalizio di via Salvo D'Acquisto per la fine di novembre, precisamente per il match Fasano-Nocerina in programma il 21. Quando si tratta di lavori in corso però il condizionale è d'obbligo ma l'auspicio è che i termini di consegna vengano rispettati fedelmente in modo da garantire ai ragazzi un'arma in più e restituirgli quella roccaforte sempre determinante in ottica salvezza.
Lo stadio monopolitano evoca ricordi contrastanti nelle menti dei tifosi biancazzurri: nella cerchia dei ricordi belli rientra certamente la vittoria della storica Coppa Italia Promozione, conseguita con una vittoria per 2-1 contro l'Omnia Bitonto nella stagione 2016/17, la doppietta di Serri consegnò al club di Franco D'Amico il primo trofeo della sua storia calcistica.
Ricordi più amari invece riaffiorano nella stagione successiva (2017/2018) quando i biancazzurri cedettero il passo alla Vigor Trani nella finale di Coppa Italia Eccellenza perdendo per 3-1 (di Montaldi la rete biancazzurra).
Una piccola curiosità: l'unico calciatore presente durante quella serata e attualmente ancora in rosa è Giorgio Bernardini, diventato poi nel corso degli anni capitano della squadra.
Sarebbe dovuto essere del match anche Vincenzo Corvino ma il bomber salentino saltò la gara per squalifica e venne rimpiazzato proprio da Bernardini che giocò la finale con la maglia numero 10 sulle spalle.
Gettando un occhio alla formazione del Fasano, Forbes dovrebbe ritrovare la titolarità a discapito di Calemme, ancora out Taddeo e Corvino mentre sono da valutare Gorzelewski e Callegari. Sarebbe fondamentale il recupero di almeno uno dei due difensori in modo da poter restituire a Capomaggio la sua postazione originaria a centrocampo.
Il Rotonda arriva in Puglia fresco di vittoria per 3-0 contro il Sorrento, i lucani vedono il segno + per la prima volta in questa stagione dati gli 8 punti di penalizzazione arrivati a luglio dal Giudice Sportivo a causa di vicende relative al calcio-scommesse risalenti alla stagione 2018/2019.
I lupi del Pollino venderanno cara la pelle e vorranno dare l'ennesima dimostrazione di non figurare tra le vittime sacrificali del Girone H.
Uno scontro equilibratissimo tra le due formazioni dato che i lucani, senza i punti di penalizzazione, sarebbero a quota 11 in coabitazione proprio con i biancazzurri. Allerta massima per Camara e compagni nei confronti dell'attaccante Michel Ferreira Da Luz, bomber brasiliano che ha totalizzato 6 marcature in 7 partite. Un ruolino di marcia impressionante per questo calciatore sudamericano che sicuramente farà di tutto per esaltarsi in un contesto così ambizioso come quello del “Veneziani”.
Il fischio d'inizio della gara è fissato alle ore 15.00 di domenica 24 ottobre (con diretta streaming gratuita sui canali ufficiali dell'Us Città di Fasano) e la conduzione arbitrale è affidata al signor Stefano Striamo della sezione di Salerno, assistente 1 Mattia Roperto di Lamezia Terme, assistente 2 Fabrizio Cozza di Paola.
di Gerry Moio
23/10/2021 alle 05:00:06
Leggi anche:
OsservatorioOggi