CALCIO SERIE D
Un Fasano che fa divertire e sa soffrire. Tre punti d’oro contro il Francavilla, il racconto della gara
Accade tutto nel primo tempo: andati sotto col più classico dei gol dell’ex, i biancazzurri hanno subito reagito e sono poi passati in vantaggio. Super Suma blinda la porta per tutto il secondo tempo. Termina 2-1 al “R. Scianni” di Alberobello
Continua il periodo positivo per il Fasano che batte il Francavilla in Sinni e colleziona il quinto risultato utile consecutivo. Nella 6^ giornata di campionato, Bernardini e compagni riescono a battere per 2-1 il Francavilla di Nicola Ragno.
Una partita non semplice e dalle forti emozioni in campo, sia da una parte che dall'altra, data la presenza di tanti ex: Ganci, Gentile e Melillo tra i sinnici e Del Col tra i fasanesi. Piccola curiosità, tutti gli ex della gara sono di nazionalità argentina.
I ragazzi di Mosca hanno dimostrato di avere una propria identità, un proprio carattere e un cuore grande. Dopo essere passati in svantaggio per mano dell'ex Gentile, la reazione è stata rabbiosa ed efficace e, nonostante la pesante assenza di Vincenzo Corvino e l'adattamento di Capomaggio a difensore centrare per gli infortuni di Gorzelewski e Callegari, il bottino pieno della gara è a tinte biancazzurre.
LE SCELTE DI MOSCA
L'allenatore del Fasano ha dovuto fare i conti con le defezioni di Corvino, Gorzelewski e Callegari, ai quali si è aggiunta anche quella di Taddeo, fermo ai box per un problema al braccio.
Inamovibile Suma tra i pali, man of the match senza ombra di dubbio, difesa a quattro con Del Col nel ruolo di terzino destro, coppia di centrali composta da Camara, un classe 2001 che gioca da veterano, e Capomaggio. A sinistra Assoumani sostituisce l'infortunato Taddeo.
Chiavi del centrocampo affidate a Bernardini e Lucchese, mentre sulla trequarti Forbes ritrova il suo ruolo originale da esterno e completa il reparto insieme a Battista e Calabria. Il centravanti Prado debutta dal 1'.
LA CRONACA
Al 3'pt subito occasione per gli ospiti con Cristallo che si ritrova a calciare da ottima posiziona ma il suo tiro finisce a lato di un soffio.
Al 10'pt altra grande occasione per il Francavilla: De Marci a tu per tu con Suma spedisce alto, e secondo brivido per la difesa biancazzurra.
Sono le prove generali del gol del Francavilla che arriva al 24'pt: ai presenti in tribuna è sembrato di assistere ad un'azione della passata stagione quando i due argentini Melillo e Gentile facevano ammattire le difese avversarie agli ordini di mister Costantini. Questa volta è toccato alla loro ex squadra: Melillo inventa e Gentile rifinisce, così il numero 9 del Francavilla insacca indisturbato alle spalle di Suma e sigla il più classico dei gol degli ex.
Non si perde d'animo però il Fasano che subìto il colpo, ritorna a fare la sua partita e al 28'pt l'ingenuo Polichetti atterra Battista in area di rigore: l'arbitro assegna al Fasano la massima punizione e Capomaggio riporta il risultato in parità.
Il Fasano non si accontenta del pareggio ritrovato e continua a spingere fino ad andare in vantaggio. Il gol siglato al 39'pt da Prado è un'autentica invenzione di Del Col: il terzino destro argentino fa partire un lancio di 80 metri alla ricerca del suo connazionale che si invola verso il portiere avversario, fa a sportellate con i difensori che cercano di tamponarlo, e poi scarica alle spalle di Prisco facendo esplodere il settore unico del “Ruggiero Scianni”. Un gol da attaccante vero, da numero 9, quella figura che fino ad ora era mancata nello scacchiere di Mosca. Prado infatti ha fornito alla squadra profondità, sponde per gli inserimenti degli esterni e qualità nel gioco aereo, caratteristica fondamentale per far sì che la squadra possa salire e respirare nei momenti di difficoltà.
Nella ripresa, il Fasano riesce a difendere il risultato grazie soprattutto al Suma Show: ennesima prestazione sontuosa del portierino scuola Juniores Fasano che ha letteralmente blindato la porta dall'assedio avversario.
Al 15'st, su punizione di Gentile dal limite, l'estremo difensore biancazzurro riesce toglie la palla dall'angolino con un volo pindarico. Sul capovolgimento di fronte, il Fasano ha l'occasione di andare sul doppio vantaggio: bella palla di Calabria al centro, Ganci nel tentativo di spazzare via serve a Battista un calcio di rigore in movimento ma il suo tiro è debole e centrale e Prisco riesce addirittura a bloccare il pallone.
Al 23'st altra grandissima parata di Suma su calcio di punizione di Melillo dal limite. Vola il portierino biancazzurro e nega ancora una volta agli avversari il pareggio. Al 39'st il Francavilla è a un passo dal pareggio-beffa ma ancora una volta Suma, questa volta con la complicità di Del Col che salva sulla linea di porta, dice di no.
Tre punti importanti per il percorso del Fasano che raggiunge quota 11 in classifica. Mercoledì 20 ottobre si scende nuovamente in campo per il turno infrasettimanale, i biancazzurri affronteranno la capolista Bitonto al “Città degli Ulivi”.
IL TABELLINO
Us Città di Fasano-Fc Francavilla: 2-1 (2-1)
Us Città di Fasano: Suma, Del Col, Assoumani, Bernardini, Capomaggio, Camara, Battista, Lucchese (17'st Richella), Prado, Forbes, Calabria.
A disposizione: Ceka, Bianco, Mucedero, Colabello, Calemme, Losavio, D'Addabbo, Trovè.
All. Mosca
Fc Francavilla: Prisco, Dopud (19'st Croce), Cristallo (11'st Vaughn), Ganci (26'st Cabella), Russo, Ferrante, Melillo, Langone (33'st Petruccetti), Gentile, De Marco, Polichetti (25'st Antonacci).
A disposizione: Daniele, Nicolao, Di Ronza, Xepapadakis.
All. Ragno.
Reti: 24'pt Gentile (F), 28'pt Capomaggio (C), 39'pt Prado (C)
Ammoniti: Russo (F), Camara (C), Polichetti (F), Calabria (C), Suma (C)
Arbitro: Jules Tona Mbei di Cuneo.
Rec. 0'pt; 6'st.
di Gerry Moio
18/10/2021 alle 11:22:00
Galleria di immagini: Un Fasano che fa divertire e sa soffrire. Tre punti d’oro contro il Francavilla, il racconto della gara
Leggi anche:
OsservatorioOggi