CALCIO SERIE D
Serie D, il Fasano ospita il Francavilla dei tanti ex
L’indimenticato Facundo Ganci, el Dìez Melillo e Gentile sfideranno il Fasano al “R. Scianni” di Alberobello
Ph. Polisportiva Virtus Matino
Sesta giornata di campionato per il Fasano che domenica 17 ottobre alle ore 15.00 ospiterà l'FC Francavilla di Nicola Ragno, reduce dalla manita al Sorrento.
I biancazzurri, che domenica scorsa hanno pareggiato 1-1 in trasferta contro il Matino, affronteranno l'attuale capolista: i sinnici infatti si trovano da soli in vetta a 12 punti, ottenuti con quattro vittorie e una sconfitta subìta, quasi a sorpresa, in casa del San Giorgio.
Match dal sapore nostalgico per i tifosi fasanesi che ritroveranno tra le file avversarie alcuni ex del passato recente: in primis l'indimenticato Facundo Ganci, protagonista del vittorioso campionato di Eccellenza e capitano del Fasano della finale di Coppa Italia Serie D. Dopo anni vissuti con indosso la maglia biancazzurra, il Covid ha diviso le strade dell'argentino e del club fasanese che non è mai riuscito a dare il giusto addio al suo capitano.
Il destino, in questo caso beffardo, ha voluto che Ganci affrontasse per la prima volta la sua ex squadra non a Fasano, non al “Curlo” ma al “Ruggiero Scianni” di Alberobello, luogo deputato dell'incontro vista l'indisponibilità dell'impianto fasanese che dovrebbero tornare a ospitare le partite casalinghe dei biancazzurri a fine novembre.
Oltre Ganci, ecco con la maglia biancorossa anche Ezequiel Melillo, el Dìez, simbolo della rinascita del Fasano della passata stagione, vero e proprio mattatore che a suon di gol, assist e prestazioni sublimi ha trascinato il Fasano di mister Costantini fino alla salvezza.
Tra le fila dei lucani anche Cristian Gentile, esterno classe 1999 anche lui argentino, che da buon gregario lo scorso anno mise a segno due gol di cui uno, bellissimo seppur inutile ai fini del risultato, contro il Taranto.
In casa Fasano si prospetta il debutto dal 1° minuto del neo arrivato centravanti Prado, per la prima volta in stagione l'11 di Mosca potrà contare su un attaccante over di razza che potrà sfruttare al massimo gli spunti e l'inventiva della trequarti biancazzurra. Da valutare ancora le condizioni di Vincenzo Corvino, rimasto in panchina per tutti i 90' nel match contro il Matino, e dell'esterno under Taddeo, uscito nei minuti di recupero sempre nella gara contro i salentini. In caso di forfait di entrambi, si scaldano Calemme e Richella, in alternativa Calabria potrebbe sacrificarsi nel ruolo di terzino sinistro mentre Ivan Forbes ricoprirebbe il suo ruolo originario, ovvero quello di esterno d'attacco.
La partita verrà disputata nell'impianto alberobellesse, a porte aperte. Sarà possibile acquistare il biglietto solo in prevendita presso gli uffici dello stadio “Vito Curlo” o “Caffè Antico” in via san Francesco a Fasano, con prezzo unico a 8€ (4€ il ridotto).
Il fischio d'inizio è fissato alle ore 15.00 e sarà possibile vedere la gara in diretta streaming gratuita sul canale youtube dell'Us Città di Fasano.
Arbitra il signor Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, assistente 1 Antonio Aletta di
Avellino , assistente 2 Paolo Cozzuto di Formia.
di Gerry Moio
16/10/2021 alle 05:59:41
Leggi anche:
OsservatorioOggi