CALCIO SERIE D
Serie D, Audace Cerignola - Us Fasano 3 - 1. Il racconto della gara
Buona la reazione dei biancazzurri con Forbes dopo essere andati sotto, resta la prova di carattere contro un avversario di livello. Mosca: “Dobbiamo essere più cinici”.
Credits: Audace Cerignola
Lo stadio “Domenico Monterisi” di Cerignola si conferma fortino inespugnabile per i biancazzurri. Quarto ko consecutivo in terra di Capitanata per il club di Franco D'Amico che impatta per 3 reti a 1 contro il Cerignola, squadra “monstre” allestita senza se e senza ma per la vittoria del girone H di Serie D.
La macchina messa in mano a mister Michele Pazienza, ex calciatore tra l'altro di Juventus, Napoli e Udinese, è una fuoriserie inarrestabile con a capo bomber Malcore, già capocannoniere nella passata stagione e mattatore della prima giornata di campionato con una doppietta.
Obbiettivo diametralmente opposto quello del Fasano, a caccia della quarta salvezza consecutiva in quarta serie. Di certo anche un solo punto sarebbe stato d'oro per Corvino e compagni, ma nella nuova settimana di lavoro occorrerà ripartire proprio dall'atteggiamento e dalla reazione della squadra sul sintetico del “Monterisi”. Risultato troppo largo per i padroni di casa, forse, in ogni caso la squadra c'è, ha un'identità ed è viva. In attesa di poterla vedere all'opera contro un avversario più abbordabile.
LA CRONACA
Mister Mosca disattende i pronostici di formazione della vigilia e lascia fuori Calemme e Lucchese preferendo Corvino e Forbes. In campo anche Trovè che vince il ballottaggio con D'Addabbo.
Inizio shock per il Fasano che dopo 30 secondi si ritrova già sotto: con Malcore non si scherza ma Gorzelewski non lo sa e infatti si fa ingenuamente portare via la palla dal numero 9 gialloblu che, a due passi dalla porta, supera facilmente Callegari e trafigge un incolpevole Suma. Leggerezza colossale del difensore italo-polacco del Fasano che con un dribbling di troppo ha spianato la strada della porta fasanese all'attaccante avversario, troppo lesto e troppo in forma per poter sbagliare una chance del genere.
La reazione del Fasano arriva al 12'pt con un calcio d'angolo di Corvino e il colpo di testa di Camara, Brescia para senza problemi. Sempre il 10 biancazzurro ci riprova dalla distanza al 16'pt ma il suo sinistro non crea problemi all'estremo difensore cerignolano.
Sono le prove generali del pareggio del Fasano che arriva al 24'pt: punizione di Corvino da trequarti campo, palla al centro, Brescia buca completamente l'intervento e Forbes a porta vuota insacca. Incertezza grossolana del portiere ofantino che, uscendo a vuoto, concede la propria porta al portoghese Forbes a cui basta soltanto un tocco per spingerla dentro.
I padroni di casa però sembrano non scomporsi e tentano di risalire la china, riuscendoci al 35'pt con un gol capolavoro targato Achik-Malcore: l'attaccante marocchino si invola verso la porta di Suma, scambia con Malcore che di tacco gli restituisce il pallone, e con un gran destro toglie le ragnatele dal sette. Azione magistrale degli uomini di Pazienza che mettono in mostra tutte le qualità del proprio reparto offensivo.
Durante l'intervallo Mosca scuote i suoi e nella ripresa gli effetti si vedono con un gran tiro di Capomaggio al 1'st che costringe Brescia all'intervento in due tempi.
I padroni di casa però la chiudono al 16'st, tanto per cambiare, con Malcore che scatta sul filo del fuorigioco e riceve una palla a mezza altezza che ha il tempo di stoppare di petto e di insaccare in rete in sforbiciata. Suma non può nulla.
Il volto della gara per il Fasano cambia con gli ingressi di Calemme e Lucchese, entrambi arrivati in estate alla corte di Franco D'Amico. Proprio al 26'st il folletto napoletano impegna Brescia con un gran destro da fuori.
Il Fasano non ci sta ma purtroppo la Dea Fortuna non è dalla sua parte: al 37'st tiro di Lucchese da distanza siderale e la palla colpisce in pieno la traversa, a Brescia battuto.
È sempre il legno a salvare i padroni di casa al 40'st su una punizione di Calemme che scheggia il palo alla destra di Brescia.
Al fischio finale è festa Audace in un “Monterisi” praticamente sold out per questa prima di campionato. Il Fasano torna a casa con un passivo probabilmente troppo pesante e che fa segnare 0 punti nel casellario della classifica.
I biancazzurri torneranno ad allenarsi martedì 21 settembre per preparare la “gara interna” contro la Casertana. Il virgolettato per quanto concerne “gara interna” è d'obbligo poiché i lavori al “Vito Curlo” di Fasano rendono inagibile l'impianto casalingo dei biancazzurri che saranno costretti a giocare le proprie partite nelle zone limitrofe. Nulla di ufficiale ma, in attesa di disposizioni da parte del sodalizio di via Salvo D'Acquisto, si fa largo sempre più l'ipotesi del “Comunale” di Locorotondo.
LE PAROLE DEL TECNICO GIUSEPPE MOSCA
«Risultato penalizzante, considerando che abbiamo creato diverse occasioni da gol e il loro vantaggio è arrivato dopo 1' per un errore difensivo. Comunque siamo riusciti a tenere testa, raggiunto il pari, poi Achik ha tirato fuori dal cilindro un gran gol. Nella ripresa abbiamo sfiorato la rete in diverse occasioni con Calemme e Lucchese. Dobbiamo eliminare gli errori individuali e cercare di essere più cinici, ma stiamo crescendo, la squadra deve credere nei suoi mezzi perché ci sono buone potenzialità».
TABELLINO
Audace Cerignola-Us Città di Fasano 3-1 (2-1)
Audace Cerignola: Brescia, Vitiello (78' Basile), Dorval (62' Muscatiello), Manzo, Allegrini; Maltese, Tascone; Mincica (62' Russo), Achik (80' Botta), Loiodice; Malcore (90' Palazzo).
A disposizione: Fares, Silletti, Spinelli, Cavallini.
All. Pazienza.
Us Città di Fasano: Suma, Camara, Taddeo, Gorzelewski, Callegari; Capomaggio (68' Lucchese), Bernardini; Battista, Corvino (63' Calemme)' Gomes Forbes (76' Richella); Trovè.
A disposizione: Leone, Colabello, Mucedero, Calabria, Sibilla, Losavio.
All. Mosca.
Reti: 1',61' Malcore (C), 24' Forbes (F), 35' Achik (C).
Ammoniti: Vitiello (C), Forbes (F), Trovè (F).
Recupero: 2' pt, 3' st.
Arbitro: Pistarelli di Fermo.
di Gerry Moio
20/09/2021 alle 10:35:47
tags:
calcio,
serie d,
fasano,
usfasano,
Us Fasano,
Il Fasano Siamo Noi,
Audace Cerignola,
cerignola,
sport,
Leggi anche:
OsservatorioOggi