CALCIO SERIE D
Serie D, il Fasano inaugura il suo cammino in campionato al “Monterisi” di Cerignola
Domenica 19 settembre, con fischio d’inizio alle ore 15.00, i biancazzurri affronteranno la quotata Audace Cerignola
Ph. Riccardo Dibiase - Us Città di Fasano
Tutto pronto per l'inizio del campionato di Serie D per il Fasano, il quarto consecutivo dell'era D'Amico.
I biancazzurri, reduci da un ottimo pre-campionato e dall'eliminazione in Coppa Italia contro il Gravina, cercheranno di partire con il piede giusto contro l'Audace Cerignola, nonostante il match sia alquanto proibitivo.
Se “lato Selva” si inaugura l'era Giuseppe Mosca sulla panchina del Fasano, “lato fiume Ofanto” è il giorno del debutto dell'Audace Cerignola di Danilo Quarto, protagonista indiscusso dell'estate 2020 con il passaggio dalla Sly Bari alla Sly Trani, salvo poi accasarsi in Capitanata a Cerignola nella successiva, e attuale, stagione sportiva.
Obbiettivo? Neanche a dirlo, vincere il campionato di Serie D. E a giudicare dai numeri e dagli acquisti dal d.s. cerignolano Elio Di Toro, si può tranquillamente far rientrare l'Audace tra le contendenti al trono del primo posto nel girone H di D: gli arrivi di Palazzo, Tascone, Quacquarelli, Dorval (ex Fasano) e Giacomarro, e le conferme di Loiodice, Allegrini, Malcore, Achick e Manzo, lasciano ovviamente presagire il ruolo da protagonista indiscussa che ricoprirà la squadra di Michele Pazienza in questa stagione 2021.2022.
Tuttavia Bernadini e compagni non resteranno di certo a guardare e soprattutto non compariranno come vittima sacrificale. Nonostante i tanti addii, il patron D'Amico ha rinforzato abbondantemente la squadra regalando a Mosca innesti di qualità e quantità, su tutti il ritorno di Corvino e gli ingaggi di Calemme, Battista (rivelazione del pre-campionato biancazzurro) e Lucchese, oltre alle importanti conferme di Suma, Bernardini, Camara e Losavio.
I precedenti al “Monterisi” però non sorridono ai biancazzurri: l'ultima gara disputata, appena quattro mesi fa, è terminata 4-0 in favore della “cicogna” grazie a una doppietta di Loiodice e ai gol di Malcore e Russo. 2-1 per i cerignolani, sempre in D, nella stagione 2019/2020 grazie ai gol di Longo e Rodriguez intermezzati dal momentaneo pareggio di Corvino. Infine, nella stagione 2018/2019, 3-1 per gli ofantini: vantaggio fasanese di Colombatti poi Abruzzese, Lattanzio e Loiodice a siglare il tris vincente.
Occhio ai probabili e classici gol dell'ex: sono uno da una parte e uno dall'altra i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. Tra le file del Cerignola c'è Medhi Dorval, terzino sinistro classe 2001 che lo scorso anno creava scompiglio nelle difese avversarie insieme al suo ex compagno Melillo, nel Fasano invece ecco l'ex Audace Ignazio Battista, con i gialloblu proprio nella scorsa stagione, fino a dicembre. Soltanto due presenze per lui con gli ofantini, poco feeling scattato con la piazza e adesso eccolo a Fasano, pronto a colpire e a far male alla sua ex squadra con la più classica delle voglie di rivalsa.
Il Fasano sarà costretto a fronteggiare un ostacolo in più, ovvero l'assenza del pubblico amico. È di poche ore infatti la notizia del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in provincia di Brindisi. Il Comitato Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni sportive, organo del Ministero dell'Interno, il 16 settembre scorso aveva inserito la partita nell'elenco delle gare a rischio “in ragione dell'atavica rivalità tra le due tifoserie, sfociata in passato in azioni violente”. Nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità e il Prefetto di Foggia Carmine Esposito ha notificato l'ordinanza in via Salvo D'Acquisto.
Senza sostegno del pubblico biancazzurro ma con le idee chiare e la voglia di tornare da Cerignola non a mani vuote, mister Mosca alla luce della conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio, dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1: davanti a Suma, i quattro di difesa Camara, Gorzelewski, Callegari e Bianco. Capomaggio e Lucchese in mediana con Battista, Bernardini e Calemme alle spalle di D'Addabbo (o Trovè) con Corvino e Forbes pronti a subentrare.
Arbitro dell'incontro sarà Simone Pistarelli di Fermo.
Di seguito le dichiarazioni di mister Giuseppe Mosca e di capitan Giorgio Bernardini alla vigilia della gara:
Mosca: «Iniziamo il nostro cammino contro una squadra candidata a vincere il campionato ma il girone H è così! Non ci sono partite facili, dovremo affrontarle tutte! Siamo una squadra giovanissima, soltanto durante il nostro cammino capiremo chi siamo veramente. Per domenica siamo tutti a disposizione, c'è qualche acciacco ma per me non è un problema perché ho a disposizione 20 titolari».
Bernardini: «Sono molto contento di questo nuovo gruppo, siamo squadra! In settimana ci alleniamo con lo spirito giusto e la giusta intensità, mettiamo quotidianamente in difficoltà il mister per l'11 titolare. Siamo sulla strada giusta e siamo sicuri che ci toglieremo belle soddisfazioni. Sappiamo di affrontare una grande squadra come il Cerignola che alla prima disattenzione ti punisce. Abbiamo le carte in regole però per poter mettere in difficoltà i nostri avversari, consapevoli delle nostre potenzialità».
di Gerry Moio
18/09/2021 alle 12:08:08
Galleria di immagini: Serie D, il Fasano inaugura il suo cammino in campionato al “Monterisi” di Cerignola
Leggi anche:
OsservatorioOggi