CALCIO - SERIE D
Coppa Italia Serie D, tutto pronto per Gravina-Fasano. Mosca: “Il mio sarà un Fasano operaio”
Nella conferenza stampa di presentazione del turno preliminare di Coppa Italia Serie D, l’allenatore biancazzurro ha presentato la gara e ha fatto una promessa ai tifosi: scenderà in campo soltanto gente che lotta
Mister Giuseppe Mosca e l'addetto stampa Vito Contento
Un Fasano operaio, che lotta e che gioca per vincere ogni partita, a cominciare da Gravina. L'ha presentata così mister Mosca la prima partita ufficiale della stagione 2021.2022. È apparso con le idee più che chiare l'allenatore biancazzurro che nel corso della conferenza stampa pre-Gravina ha avuto modo di esporre il suo pensiero calcistico e le ambizioni legate al progetto: «Sono orgoglioso di allenare questo gruppo fantastico – dice l'allenatore del Fasano – un gruppo affiatato, composto da gente che viene ad allenarsi con volontà, con voglia di migliorarsi ogni giorno e che se l'è andata a giocare a viso aperto a Lecce contro i giallorossi. Siamo un gruppo giovane, che ha fame e che l'elemento senior più vecchio, si fa per dire, è Corvino che ha 30 anni. Con l'atteggiamento giusto come quello avuto al “Via del Mare” faremo un grande campionato e ci toglieremo belle soddisfazioni.»
Nel corso della conferenza l'allenatore siciliano ha avuto anche l'occasione di esporre il suo pensiero calcistico e il suo modo di intendere il calcio, un calcio fatto di sacrifici e voglia di mettersi in mostra ma mantenendo sempre i piedi ben saldi per terra. L'ingrediente indispensabile? L'umiltà.
«Sono figlio di emigranti siciliani, i miei genitori erano operai che mi hanno trasmesso la cultura del lavoro e del sudore. Nella mia vita, ed è quello che chiedo quotidianamente ai ragazzi, tutto quello che ho l'ho ottenuto soltanto con la cultura del lavoro e del sacrificio. Con questo criterio, e basandosi sul lavoro svolto in settimana, sceglierò ogni domenica gli 11 titolari che vestiranno la maglia del Fasano».
Gravina in Coppa e Cerignola in campionato, entrambe in trasferta. Inizierà così il cammino del Fasano: «Sono due test molto importanti – prosegue Mosca – gli allenamenti congiunti pre-campionato mi hanno dato ottime indicazioni ma soltanto con le gare ufficiali si riesce ad avere contezza del proprio status. Io sono tranquillo perché vedo il modo in cui ci alleniamo, bado all'intensità messa in campo in settimana e so che abbiamo tutte le carte in regola per poter dire la nostra su ogni campo. Il centravanti over? Preferisco avere un centravanti under che si sacrifica e lotta per la squadra, che fa 5 gol ma che fa segnare i propri compagni, piuttosto che un centravanti “primadonna” che va in doppia cifra ma che non collabora nella fase di non possesso. Come si dice, meglio un buon somaro che un purosangue zoppo».
Occhi puntati dunque sulla prima uscita ufficiale di questo nuovo Fasano. Appuntamento alle 16.00 allo stadio “Stefano Vicino” di Gravina. I tifosi biancazzurri potranno acquistare i biglietti esclusivamente in prevendita online su www.postoriservato.it oppure presso il punto vendita autorizzato: Tabaccheria CINQO, Via Adami 27, Fasano (BR).
L'ingresso sarà consentito solamente ai possessori del green pass come da normativa vigente e all'interno dello stadio vigerà l'obbligo di utilizzo della mascherina, anche durante il match.
di Gerry Moio
10/09/2021 alle 19:22:37
Galleria di immagini: Coppa Italia Serie D, tutto pronto per Gravina-Fasano. Mosca: “Il mio sarà un Fasano operaio”
Leggi anche:
OsservatorioOggi