CALCIO
FASANO – FIDELIS ANDRIA 1 – 1: Un pareggio che fa riscossa
Partita difficile a poche ore dall'esonero del Mister: la musica, purtroppo, non è cambiata, ma c’è stato comunque un accenno di armonia
Fasano - Col solstizio d'inverno, lo scorso lunedì 21, la società del Fasano ha esonerato l'allenatore Raimondo Catalano. Era inevitabile! Il cambiare il maestro sul podio quando lo spartito è lo stesso e i professori d'orchestra pure non significa cambiar musica, ma quanto meno si conferisce un impulso diverso. È quanto accaduto oggi con il Fasano contro l'Andria: la musica, purtroppo, non è cambiata, ma c'è stato comunque un accenno di armonia. Quanto meno è stato racimolato un punto che fa morale e autostima. La squadra ha indubbiamente necessità di ritocchi e soprattutto va reinventata sul piano psicologico. Già in altre occasioni abbiamo avuto modo di dire che non abbiamo giocatori scarsi, ma siamo carenti di una visione di gioco più armonica, più pragmatica. Non si può avere la pretesa di fare punti quando si è incerti nelle ripartenze, imprecisi nei passaggi, e se si entra raramente in area. Quindi c'è tanto da lavorare. Un lavoro che potrebbe fare onestamente il mister della Juniores, Vito Costantini, chiamato oggi a guidare la prima squadra. Non c'è bisogno di chiamare un altro allenatore e spendere soldi che non ci sono. Ma queste sono questioni della Società e di certo Franco D'Amico, che è uomo navigato in vicende pallonare, sa quel che deve fare!
Veniamo alla partita. Il primo tempo è da dimenticare. Il Fasano era la continuazione delle precedenti partite. Privo di idee e di carattere. Soltanto qualche timida incursione, conseguentemente tutto facile per l'Andria che al 27' va in vantaggio con un gol di ottima fattura messo a segno dall'ex Prinari (che correttamente non ha esultato). L'unico tiro in porta del Fasano è stato indirizzato da Lugo Martinez: una bella botta su calcio piazzato ( maledettamente centrale e quindi facile preda di Anatrella) che peraltro gli è costato uno strappo muscolare, riacutizzando un'antica patologia, tale da fare abbandonare il campo al centrocampista argentino; correva la prima mezzo'ora e Costantini lo ha sostituito con Monaco. L'Andria ha dominato e rasentato più volte il raddoppio che non ha raggiunto soltanto per le prodezze di Suma.
Nel secondo tempo il Fasano è sceso con altro piglio, deciso a non farsi mettere sotto dagli ospiti. Dal primo minuto Costantini ha tolto un difensore (De Carolis) e ha fatto entrare un altro attaccante (Trovè). La partita ha cambiato volto. Azzeccate pure le sostituzioni di Stracqualursi con Cavaliere e di Lanzone con Gaetani. La squadra, a trazione anteriore, ha attaccato a tutto spiano anche se disordinatamente; l'unico a mantenere lucidità di gioco è stato il solito Bernardini. Ma la foga dei fasanesi ha disorientato gli avversari e dopo un pressing asfissiante sono venute le soddisfazioni. Prima un traversa colpita al 34' da Monaco e poi il calcio di rigore procurato, una decina di minuti più tardi, da Cavaliere. La trasformazione in rete è stata di Nadaveric. Fine di un incubo. Ora si sa che bisogna ripartire cambiando musica. Un buon Natale a tutti e arrivederci nell'anno nuovo. Quello bisestile ce lo saremo lasciati alle spalle. Siamo a poco più di un quarto del campionato e tutto può succedere.
FASANO – Suma, De Carolis (1' s.t. Trovè), Brescia, Lugo martinez (30' Monaco), Cassano, Russso, Narese, bernardini, Stracqualursi (21' s.t. Cavaliere), Nadaveric, Lanzone (32' s.t. Gaetani). Arbitro Burlando di Genova. Reti 27' p.t. Prinari; 44' s.t. Nadaveric su rigore. Ammoniti Anatrella (A), Avantaggiato (A), Nadaveric (F). Troveè (F). Espuso Cassano (doppia ammonizione) Angoli 8-1 per l'Andria. Recupero 1' nel p.t. e 5' nel s.t.
di Franco Lisi
24/12/2020 alle 06:28:25
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport