AMARCORD
Quando il Fasano incontrò il Foggia listato a lutto
I precedenti della partitissima che inaugura il campionato dei biancazzurri in serie D. L'Us Fasano, incontrò la squadra dauna nei tre campionati di serie C/2 dal 1999 al 2001. La prestigiosa amichevole con la squadra di serie A allenata da Zeman
un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del crollo di Foggia (archivio Osservatorio)
Fasano - Prende il via domani 1° settembre il campionato di serie D al quale, per il secondo anno, parteciperà l'Us Città di Fasano del presidente Franco D'Amico.
Per il Fasano ci sarà subito un incontro di cartello, con il Foggia, compagine che lo scorso anno militava in serie B e che dopo le vicissitudini societarie estive, si è ritrovato a dover ripartire dalla serie D, cose che accadde al Bari lo scorso anno.
Nonostante il blasone della squadra dauna, che ha vissuto i fasti della serie A, Fasano, con la vecchia società dell'Unione Sportiva presieduta da Fabio Ghirelli, ha col Foggia alcuni precedenti in tre campionati di serie C/2, dal 1999 al 2001.
Il 14 novembre 1999, la prima volta fra Fasano e Foggia al Vito Curlo, fu una partita molto particolare. Qualche giorno prima Foggia era stata colpita da una grande tragedia: il crollo dello stabile di viale Giotto 120 nelle prime ore del mattino. Lo stabile consisteva in un complesso di 26 appartamenti, costruito poco meno di 30 anni prima. Nello stabile vivevano 71 persone; le vittime furono 67.
Era ovvio che prima della partita, sullo stadio fasanese aleggiasse il lutto: a Fasano arrivava il Foggia, col suo dolore fumante da sotto ai calcinacci del palazzo crollato in viale Giotto. I supporters rossoneri giunti in loco coi pullmini gialli delle scuole elementari, voglia di battagliare con urla e slogan sugli spalti non sembrano averne più,
«Solidali nel dolore di una città» esposero uno striscione gli Allentati biancazzurri, assiepati a più non posso in gradinata. Uno dei tifosi biancazzurri consegnò un mazzo di fiori alla tifoseria ospite, nell'emozione d'un lungo applauso che riempì il "Vito Curio" con tutti gli spettatori in piedi per il rituale minuto di raccoglimento.
L'attaccante foggiano Molino mise a segno due gol senza esultare, freddo nel calcio e nella consapevolezza di non potere proprio levare le braccia al cielo. Nella ripresa però bomber Insanguine fu artefice di due reti e il Fasano pareggiò. Il secondo gol arrivò su un contestato rigore a tre minuti dal temine. Solo allora si scaldarono i supporters dauni, iniziando a bersagliare la tribuna con qualsiasi oggetto reperito in gradinata, quasi che il Foggia fosse stato toccato da un sacrilegio, quasi che per il Fasano non vi fosse il diritto di pareggiare con un impallinatore chiamato Insanguine.
Donne e bambini sfollarono anzitempo, insieme a coloro che erano ormai stufi delle risse domenicali. Dallo stesso punto in cui s'era alzato lo striscione di cordoglio salì allora il coro irriverente «chi non salta rossonero è», all'indirizzo dei foggiani, trattenuti dalle forze dell'ordine.
Dalle condoglianze agli insulti non erano trascorse nemmeno due ore, lo spazio di una partita di calcio. Ma fu un momento: al nervosismo succedette di nuovo la calma. Il pensiero tornò alle vittime del crollo di viale Giotto. Per una volta, il rispetto dei morti fu più forte della febbre per il pallone.
Fasano-Foggia 2-2
Fasano: Gentili, Luceri (12' Colucci), Cunti, Cassano, Danza, Ricci, Cavaliere, De Salda (46' De Napoli), Insanguine, Capuccilli, Pellegrino (81' Scarpa).
Allenatore: Geretto.
Arbitro: Lambertini di Bologna.
Reti: 9' e 39' Molino, 67' e 86' (rig.) Insanguine.
Note: espulsi Altamura al 66' e Puleo all'87'.
Alla fine di questo campionato, vinto dal Messina, Acireale, L'Aquila, Foggia e Fasano, disputarono i play off, vinti dall'Aquila.
Le altre due gare, nei campionati successivi finirono così:
11-3-2001
Fasano-Foggia 1-3
Fasano: Rossi, Catalucci (63' Izzo), Zizzariello, Cassano, Danza, Lonardo, Pittana (78' Broccanello), Vallarella (62') Commisso, Insanguine, Faciotto, Doria.
Allenatore: Geretto.
Arbitro: Lombardi di Lanciano
Reti: 24' Molino (rig.) 33 Insanguine, £4' Tarantino, 47 8Bellocchi)
Note: espulso Cassano al 70'.
9-12-2001
Fasano-Foggia 1-0
Fasano: Visconti, Catalucci, Zizzariello, Lonardo, Toursel, Colucci, Wangu (38' Somma, 90' Campanella), Daleno, Insanguine, Bitetto (27' Izzo).
Allenatore: Papagni.
Arbitro: Santucci di Reggio Calabria.
Rete: 2' Bitetto.
Storica anche una gara amichevole giocata nell'agosto del 1994 al Vito Curlo, con il Foggia che era in serie A, allenata da Zdenek Zeman.
Il Fasano fu sconfitto per 3-1 con due reti Kolyvanon e Scaccia e di Spilli per il Fasano su calcio di rigore.
Fasano-Foggia 1-3
Fasano: Nuzzo (56'Bassi), De Lorenzo (73' Palmieri), Danza, Moschella, Greco, Andreoli, De Blasio, Corona (46' Caracciolo, Spilli, Cavaliere, Lopriore (46' Testa).
di Redazione
31/08/2019 alle 17:27:10