CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, vittoria e salvezza contro la Sarnese
A tre giornate dal termine i biancoazzurri conquistano una salvezza tanto cercata quanto difficile
FASANO- Il disegno perfetto, pensato e voluto, si è compiuto quest'oggi sul terreno del ‘V. Curlo'. Il Fasano batte la Sarnese 5-1 è può così festeggiare, con tre turni di anticipo, la permanenza in Serie D, obiettivo stagionale e a conti fatti non semplice da raggiungere grazie al mix di equilibrio e di esperienza che contraddistingue il girone H della quarta serie italiana. A dare l'aritmetica certezza, oltre alla vittoria dei biancoazzurri, sono state le sconfitte di Nola e Nardò.
Una partita, quella di ieri (14 aprile) mai realmente in discussione, se non in quei pochi minuti dopo la rete ospite che accorciava le distanze nella seconda frazione (2-1). Squadra di mister Laterza che prova a far subito la voce grossa e già dopo tre giri di orologio Zicarelli impegna il portiere ospite. Biancoazzurri che nei primi minuti insistono più volte verso la porta dei campani e al 18' trovano la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra che Adamo devia nella propria rete. La rete subita non scuote più di tanto i granata ma anzi diviene iniezione di fiducia per Corvino e compagni che provano in più occasioni a raddoppiare il parziale. Le azioni offensive si concludono con tanti brividi ma con zero goal; al riposo, dunque, si va con il minimo vantaggio biancoazzurro.
Il copione nella ripresa non cambia. Il Fasano crea ma senza concretizzare. Gli ospiti ci provano ad affacciarsi dalle parti di Guarnieri, abile a deviare in angolo sulla conclusione dalla distanza di Sellitti. È il 13' quando Montaldi raddoppia e fa pregustare una domenica di festa, condita dalle buone notizie che giungono da Nola e Cerignola. I salernitani approfittano della situazione e sugli sviluppi di un calcio d'angolo accorciano le distanze con Simone Sannia. La girandola di cambi optata dall'allenatore fasanese porta i suoi frutti poco dopo la mezz'ora grazie a Corvino che accoglie l'invito di Forbes e infila con una spaccata alle spalle di Scognamiglio, subentrato da cinque minuti. Il portoghese da uomo assist si trasforma in goleador al 37' e cala il poker biancoazzurro. Sorride anche Ganci che a pochi minuti dal termine realizza in mischia il quinto goal fasanese che pone fine al match.
Foto di copertina a cura di Riccardo Dibiase, official Ph Us Città di Fasano.
TABELLINO
US CITTÀ DI FASANO – SARNESE 1926 5-1
Marcatori: 18' aut. Adamo (F); 58' Montaldi (F), 63' Sannia Sim. (S), 78' Corvino (F), 82' Forbes (F), 88' Ganci (F).
FASANO: Guarnieri, Mambella (39' s.t. Pugliese), Diop, Ganci, Rullo, Colombatti, Serri (17' s.t. Gomes Forbes), Gori, Zicarelli (29' s.t. Tuttisanti), Corvino (39' s.t. Pantaleo), Montaldi (35' s.t. Richella). All. Laterza. A disposizione Suma, Angelini, Cobo Galvez, Schena.
SARNESE: Mennella (28' s.t. Scognamiglio), Adamo, Siciliano, Siannia Sim., Sannia And., Terricciano (35' s.t. Manzo), Cassata (29' s.t. Rossi), Langella, Maione, Lepre, Sellitti (25' s.t. De Simone). All. Pepe. A disposizione Crispini, Juliano, Maiorano, Sorriso.
Arbitro: Taricone di Perugia. Note: Ammoniti Colombatti (F), Mambella (F), Cassata (S).
di Donato Miccoli
14/04/2019 alle 20:44:42
Leggi anche: