CALCIO - SECONDA CATEGORIA
Atletico Pezze-Savelletri, le polemiche scrivono un'altra negativa pagina calcistica
Il derby di fine stagione viene interrotto per un infortunio accorso al direttore di gara ma i pezzaioli accusano i 'marinareschi' di minacce verbali al direttore di gara
FASANO- Sul campo dura solo 45 minuti il derby di Seconda Categoria tra Atletico Pezze e Asd Savelletri ma in realtà non è ancora del tutto terminato. Così come per il match di andata, la sfida tra le due squadre delle frazioni, valevole per l'ultima di campionato, lascia strascichi di polemiche.
Andando con ordine dobbiamo raccontare di una sfida che a livello di classifica serviva poco alle due squadre, ormai fuori da ogni gioco sia di alta che di bassa classifica. Quella di ieri (24 marzo) in casa pezzaiola doveva e voleva essere la rivincita della sfida di dicembre, quando i ‘marinareschi' si imposero per 2-0 a cui fece seguito il ricorso da parte dei pezzaioli per ottenere la vittoria a tavolino per una presunta irregolarità regolamentare. Squadra della frazione balneare, invece, che voleva vincere per un prestigio a livello zonale e per concludere in bellezza una breve storia di quattro anni che ha saputo regalare emozioni e soddisfazioni e che quasi sicuramente, a meno di colpi a sorpresa, scrive l'ultimo capitolo dopo questa partita e dopo un ultimo mese difficile. Questo era l'aspetto sportivo e goliardico pre match che aveva saputo dare il giusto sapore alla sfida.
La partita, interrotta nel corso del riposo tra primo e secondo tempo, ha visto i padroni di casa imporsi per tutti i 45 minuti giocati contro una squadra apparsa molle e fuori forma, frutto anche della situazione societaria che ha fatto tirare i remi in barca a molti giocatori ancor prima della fine della stagione. Tutto questo, però, non toglie i meriti alla squadra pezzaiola scesa in campo con la giusta determinazione e che al termine di questa stagione deve guardarsi alle spalle e recriminare sulla prima parte di stagione sfortunata e spesso non all'altezza, almeno per quello di positivo visto nelle ultime uscite. Andrea Pertosa dopo pochi minuti e Massimiliano Mancini alla mezz'ora, con le loro reti avevano portato alla luce i frutti dell'ottima prestazione della squadra allenata da Vito Cardon. In casa Savelletri, invece, da segnalare un certo nervosismo e due ammonizioni (Sibilio – Sasso) già nella prima metà di gara.
Al rientro negli spogliatoi succede qualcosa che ha come primo protagonista il giovane direttore di gara Andrea Troccoli della sezione di Bari, mandato dall'Aia a dirigere la sua prima gara tra i grandi. Il giovane arbitro, per un malore, decide di non far più scendere le due squadre in campo, sospendendo in questo modo la partita. Una scelta spiegata dai pezzaioli consequenziale ad alcune minacce verbali ricevute dallo stesso direttore di gara da parte di alcuni tesserati ‘marinareschi'.
«Si continua a fomentare odio ma noi abbiamo fatto di tutto per continuare la partita nonostante ammetto che non ci fosse più nulla da fare– ha spiegato il mister del Savelletri Lorenzo Palmisano al termine del match.- Ho invitato anche i miei giocatori a sorvolare su polemiche post gara proprio per mettere un punto a queste vicende. Era una partita di calcio che dal punto di vista sportivo contava poco ai fini della classifica, motivo per cui ho invitato personalmente il direttore di gara a stringere i denti per continuare gli ultimi quarantacinque minuti e mettere così fine a questa difficile stagione».
Diverso, invece, il punto di vista dei padroni di casa che hanno lasciato ad un comunicato social i commenti per quello accaduto: ‘Parlando di calcio giocato, oggi non c'è stata storia. La determinazione che ha avuto la squadra nell'imporsi è stata impressionante. Un 2-0 rotondo nella prima frazione ed eravamo pronti a fare lo stesso nella seconda. Purtroppo l'arbitro non si è sentito di continuare, ricevendo minacce verbali da parte di tesserati ospiti – Commento che si conclude poi – Una partita che l'Atletico Pezze ha vinto dentro e fuori dal campo'.
La gara, nonostante il campionato sia ufficialmente terminato, da regolamento si dovrà recuperare ma le due società hanno già annunciato che nessuna delle due squadre si presenterà all'eventuale gara.
di Donato Miccoli
25/03/2019 alle 01:06:39
Galleria di immagini: Atletico Pezze-Savelletri, le polemiche scrivono un'altra negativa pagina calcistica
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport