CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, contro il Nola un poker che vale mezza salvezza
Il Fasano si complica prima la vita ma poi nella seconda frazione ribalta il risultato e conquista tre punti preziosi
FASANO- L'Us Città di Fasano fa suo il match ball salvezza contro il Nola dopo una partita che ha regalato emozioni, ribaltoni e colpi di scena. Termina 4-3, un risultato che permette di staccare proprio i bianconeri campani, punto di riferimento per la zona play out, di dieci punti in classifica e ipoteca ancora di più la salvezza ma non solo, approfittando di alcuni risultati sugli altri campi del girone H, avvicina anche la zona play off, distante quattro punti.
L'inizio di partita mostra subito un'ottima andatura da parte degli uomini di mister Laterza, capace sin dalle prime battute di imporre gioco e ritmo. I frutti di questo atteggiamento iniziale portano subito al vantaggio: scocca l'ottavo minuto di gioco quando Corvino è abile ad agganciare un lancio dalle retrovie e superare l'estremo difensore ospite. A vantaggio acquisito i biancoazzurri è come se tirassero i remi in barca e risparmiare energie; ne approfittano gli ospiti che al 17' sugli sviluppi di un calcio d'angolo equilibrano il computo dei goal con il colpo di testa, in solitaria a centro area, di Colarusso su cross calciato dalla bandierina da capitan Vaccaro. Ospiti galvanizzati dalla rete e cinque minuti più tardi riescono a trovare il goal del vantaggio con il calcio di rigore siglato da Esposito che spiazza il giovane Suma. Il goal ospite suona come sveglia per i padroni di casa che riprendono dopo il goal subito a tenere il pallino in mano del gioco. Alla mezz'ora sugli sviluppi di un calcio di punizione crossato in area da Gori, Montaldi colpisce ma la deviazione decisiva è di Colarusso nel corso di una mischia, per quello che è il goal/autogoal del 2-2. Passano pochi secondi quando Gomes sfiora il goal del sorpasso, così come poco dopo Corvino al 32' manda di poco alto il tap in sulla corte respinta di Gragnaniello a seguito di una conclusione da fuori area di Montaldi. La sfida regala emozioni su entrambi i fronti. Passa un solo giro di orologio e il Nola colpisce il palo con Vaccaro a due passi dalla porta difesa da Suma. Vi è il ritorno del Nola in attacco che passa nuovamente in vantaggio al 35' con Pasquale Esposito, abile ad avventarsi su un pallone vagante in area sul secondo palo. Prima dell'intervallo è Gori che ha la possibilità di ristabilire la parità al 43' ma la sua conclusione in velocità e di prima intenzione, pecca di precisione.
Nel secondo tempo il Fasano deve inseguire gli avversari per colmare il goal di differenza e ancor meglio per siglarne due. Mister Laterza studia le mosse giuste inserendo nei primi minuti sia Bernardini che Serri ma i primi 15 minuti di match offrono ben poco da raccontare. Il sussulto che cambia il match arriva al 65': Corvino è abile nel mantenere il possesso del pallone e, successivamente, a calibrare un cross preciso per Montaldi cil quale con la sua doppietta personale ristabilisce la parità. Dopo il goal il Fasano si scrolla di dosso quell'alone di incertezza e spinge alla ricerca del goal che porterebbe ad una vittoria fondamentale. Al 75' la palla del sorpasso giunge sui piedi di Forbes che a tu per tu con Gragnaniello sciupa tutto, mandando la palla fuori. A dieci minuti dal termine è un colpo di testa del neo entrato Zicarelli a ribaltare tutto e a portare il Fasano in vantaggio. Il goal destabilizza gli avversari che questa volta non riescono più a reagire per tentare di agguantare almeno il pareggio. Quando la benzina sembra esser terminata per tutti è Pastore che al 93' si inventa una rovesciata che sfiora il palo alla sinistra di Suma.
Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara fischia il triplice fischia e manda i giocatori sotto la doccia e i tifosi in visibilio per quella che è una vittoria che ha un doppio valore.
La foto di copertina è a cura di Riccardo Dibiase, official ph Us Città di Fasano, che ringraziamo per la disponibilità.
TABELLINO
USD CITTÀ DI FASANO – SS NOLA 4-3
Reti: 8'Corvino (F), 17'Colarusso (N), 23' rig. Gen. Esposito (N), 30' aut. Colarusso, 35' Esposito Pas. (N), 65' Montaldi (F), 80' Zicarelli (F)
FASANO: Suma, Mambella, Diop, Ganci, Rullo, Colombatti, Lanzone (46'Bernardini), Gori (53'Serri), Gomes Forbes (76' Zicarelli), Corvino (91'Lillo), Montaldi (87'Anglani). A disp.: Guarnieri, Pugliese, Tuttisanti, Richella. ALL. Giuseppe Laterza
NOLA:Gragnaniello (91'Capasso), Esposito Gius.,Colarusso, Esposito Pas., Lippiello (80'Paradisone), Stoia, Napolitano Giu., Vaccaro, Esposito Gen (86'Pastore), Madonna (62'Falivene), Del Prete. A disp: Capasso, Napolitano Dan., Napolitano Ste. , Minchella, Colonna, Troianello. All. Stefano Liquidato
ARBITRO: Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido (Roma)
NOTE: ammoniti Diop (F), Lippielo (N), Forbes (F)
di Donato Miccoli
24/03/2019 alle 23:19:37
Leggi anche: