CALCIO - SERIE D
Taranto-Fasano, derby pugliese dal grande fascino allo 'Iacovone'
I biancoazzurri vorranno provare a far lo sgambetto agli ionici reduci da una settimana non semplice e felice
FASANO- La sfida che si giocherà quest'oggi (24 febbraio) allo ‘Erasmo Iacovone' di Taranto non potrà mai essere banale. Il tutto è già comprensibile dalle due squadre che scenderanno in campo: Taranto e Fasano racchiudono già nei loro nomi la storia di un calcio nostalgico, narra di un derby pugliese denso di rivalità più sportiva che calcistica e che racconta la voglia di rinascita di entrambe le società.
Valevole per la 25^ giornata del girone H di Serie D, la sfida in questa stagione ha già due precedenti e mezzo: il secondo turno di Coppa Italia giocato a Fasano che vide gli Ionici recuperare l'iniziale svantaggio di 2-0(2-3 il finale), la partita del 3 novembre interrotta al 36' per un infortunio accorso al direttore di gara e che costrinse alla sospensione del match sullo 0-1 per gli ospiti; infine, il recupero di quella 8^ giornata, giocato al ‘Curlo' a fine novembre e che regalo emozioni da una parte e dell'altra sino al 2-2 finale siglato da Ganci.
La partita di quest'oggi scriverà, certamente, una nuova pagina di storia che aggiornerà l'ultimo incontro in riva allo Ionio tra le due compagini terminata 1-0 per i padroni di casa (rete al 9' di Di Nardo) e che porta la data del 29 aprile 2001, quando le due squadre giocavano il campionato di serie C2, vinto in quella stagione proprio dai rossoblu,. Quattro i precedenti tra le due squadre (2 vittorie tarantine, 1 pareggio ed una vittoria fasanese).
Tornando al presente, non un buon momento quello dei biancoazzurri per incontrare i tarantini: la società del presidente Giove, infatti, giunge da una settimana turbolenta nella quale il TFN ha penalizzato di un punto la società ionica per alcuni emolumenti di tre calciatori e risalenti alla stagione 2016-17 e che allunga a 5 il distacco della squadra di mister Pannarelli dall'Apicerno capolista e ad 1 quello dall'Audace Cerignola ora seconda in solitaria. Alla punizione in classifica, infine, si aggiunge l'inibizione per tre mesi del presidente tarantino. Problematiche che non riguardano direttamente i biancoazzurri, reduci tra l'altro dalla sconfitta interna contro il Bitonto, ma che sicuramente riscalderà gli animi sportivi di un'intera squadra e della propria tifoseria, vogliosi di ripartire proprio dalla sfida contro i biancoazzurri.
L'allenatore dei ‘delfini' dovrà rinunciare, seppur convocato, quasi certamente a Lanzolla, mentre Di Bari, non al meglio, resta in dubbio. In casa biancoazzurra, invece, tornerà a disposizione Colombatti che dovrebbe riprendere il suo posto al centro della difesa al fianco di Rullo. Calcio d'inizio previsto per le ore 15:00. Dirigerà il match il signor Gabriele Scatena di Avezzano(AQ).
Foto di copertina a cura di Riccardo Dibiase, official ph Us Città di Fasano
di Donato Miccoli
23/02/2019 alle 16:23:33
Leggi anche: