CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, a Francavilla ha vinto la concretezza
I lucani portano a casa la vittoria sfruttando l'unica reale occasione creata mentre i biancoazzurri pagano gli errori offensivi
FASANO- Termina 1-0 la sfida di Francavilla in Sinni che porta a tre la striscia negativa biancoazzurra. Una partita che già alla vigilia si preannunciava non semplice per Montaldi e compagni e che si è rivelata ancor più difficile del previsto in quanto si è giocata in un campo in erba appesantito dalle piogge di quest'ultima settimana, tanto da condizionare il ritmo di entrambe le squadre. Non una scusante quest'ultima alla luce di un sfida molto equilibrata e decisa dalla concretezza dei lucani che, a differenza degli ospiti, hanno saputo sfruttare quel poco creato.
Le occasioni mancate e gli errori sotto porta sono i fattori principali di una squadra che in questa prima parte del 2019 ha peccato di poca cattiveria in zona offensiva se non nella goleada contro il fanalino di coda del girone H nel pomeriggio dell'Epifania. Un match point, dunque, perso contro una diretta avversaria per la salvezza. Obiettivo stagionale non condizionato da questo risultato e, certamente, alla portata dei biancoazzurri che dovranno sfruttare le ‘sfide calde' che si giocheranno tra le mura amiche. La prima già domenica prossima, quando al ‘V. Curlo' giungerà il Pomigliano.
Tornando alla partita di ieri, la cronaca narra di un primo tempo con pochi sussulti da una parte e dall'altra, con entrambe le squadre bloccate a centrocampo. La ripresa si apre con la prima occasione che giunge tra i piedi di Forbes, ma il portoghese non punge quel tanto da ostacolare la presa del portiere locale. Boglic protagonista con una parata poco dopo sull'occasione da rete creata da Corvino che serve al centro per Montaldi. È il primo reale brivido del match. I padroni di casa, guidati da mister Lazic alla prima occasione passano in vantaggio con Lavopa che sfrutta un errore in fase difensiva da parte dei biancoazzurri e supera Guarnieri. La risposta fasanese è nei piedi di Corvino che su calcio di punizione impegna l'estremo difensore lucano. Eroe dello scorso campionato di Eccellenza che al 36' non giunge per un soffio, anticipato da un avversario sul servizio di Forbes. A pochi minuti dalla fine i biancoazzurri hanno tra i piedi l'occasione giusta per agguantare il pareggio: Gori crea ma Colombatti sotto porta non calibra la precisione del tocco.
Si chiude così la seconda trasferta del nuovo anno che lascia a zero il pallottoliere dei punti raccolti fuori casa nel girone di ritorno.
TABELLINO
FRANCAVILLA IN S. - FASANO 1-0
MARCATORE: 59'Lavopa
FRANCAVILLA: Boglic, Cardamone, Pagano, Digiorgio, Collocolo, Morales (71' Cimino), Raiola, T. Grandis (67'M. Grandis), Lavopa (91' De Marco), Leonetti (80' Chiavarria), D'Auria. All. Lazic. A disposizione Alvigini, Lavano, Sivero, Giordano, Del Prete.
FASANO: Guarnieri, Mambella, Rullo (86' Richella), Colombatti, Diop, Gori, Ganci, Tuttisanti (65' Zicarelli), Corvino, Montaldi, Gomes Forbes. All. Laterza. A disposizione Rizzo, Anglani, Pugliese, Angelini, Cobo, Schena, Bernardini.
ARBITRO: Molinaro di Lamezia Terme.
NOTE: Una settantina circa i tifosi provenienti da Fasano. Ammoniti Colombatti (Fa), Grandis (Fr).
di Donato Miccoli
27/01/2019 alle 18:02:29
Leggi anche: