CALCIO - SECONDA CATEGORIA
Savelletri - Atletico Pezze, il derby se lo aggiudicano i marinareschi
La squadra di mister Palmisano porta a casa la vittoria ma gli ospiti protestano per una direzione di gara che lascia perplessità per alcune decisioni
FASANO – Termina 2-0 il derby tra le due compagini delle frazioni fasanesei, sfida valevole per l'ultima giornata (undicesima) del girone di andata del gruppo B di Seconda Categoria pugliese. Un derby che sul campo ha visto i padroni di casa avere una marcia in più e che hanno portato meritatamente la vittoria a casa dopo una partita, però, condizionata da alcune indecisioni arbitrali che hanno surriscaldato il clima sul terreno di gioco e e anche sulla panchina pezzaiola.
Goccia che ha fatto traboccare il vaso è la seconda rete dei ‘marinareschi' giunta dopo un duro contatto di gioco al limite dell'area tra il portiere ospite, in uscita per raggiungere il pallone, e un attaccante locale. A farne le spese è l'estremo difensore Di Leo il quale dopo una dura tacchettata all'altezza del polpaccio, rimaneva agonizzante sul campo, il tutto mentre la palla ancora in gioco, giungeva tra i piedi di Sibilio che a porta sguarnita ha avuto tempo di stoppare, mirare e calciare, realizzando così il definitivo 2-0 finale. Al di là dell'atteggiamento poco sportivo che è soggettivo per ogni individuo (i padroni di casa accussano gli avversari di aver agito allo stesso modo nelle medesime condizioni nel corso della partita, ndr.), a scaturire le proteste degli ospiti è l'atteggiamento del direttore di gare in questa occasione, reo di non aver interrotto il gioco, come da regolamento, nel momento in cui un giocatore rimasto a terra neccessitava di urgenti cure mediche.
La partita. Passano appena due giri di orologio dal fischio iniziale, quando i padroni di casa passano subito in vantaggio con Sibilio sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale. 13' brutto e pericoloso fallo di Romito su L. Cardone che reagisce tentando di colpire l'avversario da terra; ne scaturisce un parapiglia in cui il direttore di gara estrae il cartellino giallo solo nei confronti del centrocampista pezzaiolo per la sua reazione e per le sue proteste, primo atto quest'ultimo di indecisioni arbitrali ed errori che fa germogliare le proteste e la perplessità degli ospiti. Al quarto d'ora della prima frazione Romito ancora protagonista per il Savelletri, questa volta, però, nello sfiorare il raddoppio. Il primo sussulto da parte degli ospiti giunge al 24' con una conclusione di Musa. I restanti minuti non regalano grandi emozioni ma registra un Atletico Pezze in sostanziale crescita senza però riuscire a concretizzare. Al tramonto della prima frazione contatto in area Savelletri tra Pertosa, che tenta di colpire una palla vagante su una presa insicura dell'estremo difensore padrone di casa, e tra il portiere Olive che nel tentativo di recuperar palla colpisce l'attaccante pezzaiolo; sembra chiaro il fallo da rigore ma per il direttore di gara è tutto regolare e non ci sono estremi per il tiro dagli undici metri, tra le proteste dei giocatori e della panchina pezzaiola.
La ripresa si apre con pochi sussulti sia da una parte che dall'altra. È superlativo Di Leo al 66' a chiudere lo specchio a Sibilio, bravo quest'ultimo a farsi spazio e calciare un diagonale sul secondo palo. I padroni di casa provano a cercare la via del raddoppio senza però riuscirci. Nell'altra metà campo l'Atletico Pezze, invece, prova a sfruttare i calcio d'angolo a favore, senza però concludere realmente nello specchio. Al 76' arriva la doppietta personale di Sibilio che sancisce la fine della partita. I restanti minuti sono di agonismo e nervosismo, distanti dallo spirito natalizio che si vive in questo periodo dell'anno, che sfociano nell'allontanamento dell'allenatore pezzaiolo dalla sua panchina al 78'. Girandola di cambi da una parte e dall'altra ma il risultato resta immutata sino alla fine.
Al giro di boa della stagione, dopo la sfida di oggi, la classifica recita Atletico Pezze a 10 punti e Asd Savelletri a quota 12. Squadra di mister Lorenzo Palmisano che, però, giovedì prossimo dovrà scendere nuovamente in campo per giocare il recupero della 9^ giornata contro la Civitas Conversano.
TABELLINO
Asd Savelletri – Atletico Pezze 2-0
RETI: 2', 76' Sibilio
ASD SAVELLETRI: Olive, D'Onghia (67' Curlo), Sasso, Micele, Romito, Lisi, Sibilio (91'Isteri), Gjeci, Musa, Rubino (89'Calianno), Cofano. A disp. Pera, Palmisano, Tagliente, Martellota, Mancini. All. Lorenzo Palmisano
ATL. PEZZE: Di Leo (77'Baccaro), Fanizza F, Vinci, Mancini, Fanizza G, Cardone L. (69'Bagorda), Donnaloia (88'Sabatelli), Trisciuzzi, Spinosa, Musa, Pertosa. A disp.:Barletta, Petrosillo, Legrottaglie, Olive, Patronelli N, Salerno B. All. Vito Cardone
ARBITRO: Marco Lombardo della sez. di Brindisi
NOTE: allenatore Vito Cardone e dirigente accompagnatore dell'Atletico Pezze Domenico Greco allontanati dalla panchina per proteste. Ammoniti: L. Cardone (P), Sasso (S), Cofano (S), Musa (S), Vinci (P).
di Donato Miccoli
17/12/2018 alle 01:05:07
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport