CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, punto d'accusa contro la Fidelis Andria
Pari tra le polemiche per una decisione del primo assistente nel finale di un derby giocato in una ricca cornice di pubblico
FASANO- Emozioni e recriminazioni nel corso e dopo Usd Città di Fasano – Fidelis Andria. Termina 1-1 la sfida valevole per la 13^ giornata del girone H di serie D. Un risultato che sta un po' stretto ai padroni di casa non solo per quello che è avvenuto nei minuti finali ma anche per quello dimostrato in campo nel corso di quasi tutta la partita.
Il Fasano sin da subito sembra non accusare la stanchezza dell'impegnativa sfida di mercoledì contro il Taranto ma anzi quasi per forza di inerzia gioca come se non si fossero mai fermati, spingendo il piede sull'acceleratore e cercando di schiacciare nella propria zona di campo la squadra andriese sin dai primi minuti di gioco. Il primo brivido arriva al minuto 10 con Montaldi che di un soffio sfiora la rete su un buono spunto dalla destra creato da Nadarevic. Al minuto 16 vi è un presunto calcio di rigore per un fallo ai danni di Montaldi che direttore di gara e assistenti, senza pensarci troppo, non segnalano; qualche minuto prima anche i giocatori di mister Potenza protestavano con il primo assistente reo di aver alzato erroneamente la bandierina per segnalare il fuorigioco di Cristaldi. Scorre il 21' quando da un cross di Petrucelli su calcio di punizione, fallo commesso su una disattenzione difensiva biancoazzurra, Forte di testa supera Guarnieri con una traiettoria a palombella sul secondo palo e realizza alla prima conclusione in porta da parte degli ospiti. Il Fasano risponde al 28' con un lungo lancio di Nadarevic per Montaldi che viene anticipato sul più bello dall'uscita coraggiosa da parte di Addario. Dopo un iniziale tilt a seguito del goal subìto, i biancoazzurri fasanesi ritornano a premere alla ricerca del pareggio, ma la diga messa su da mister Potenza riesce a contenere le iniziative offensive. Brivido per i padroni di casa giunge al 38' su una discesa personale dalla sinistra di Bortoletti, abile a servire l'accorrente Cristaldi che non colpisce al meglio verso la porta fasanese, disturbato anche dal pronto intervento difensivo.
La ripresa si apre con un tiro dalla distanza di Anglani che non inquadra lo specchio ma che sembra voler evidenziare le intenzioni offensive fasanesi. Fidelis Andria che come nella prima frazione si affaccia a tratti in avanti. Brivido alla metà del minuto 49 per gli uomini di mister Laterza: ripartenza ospite con una triangolazione Ayina – Petruccelli – Ayina; il giocatore di origine francese gestisce in maniera scoordinata l'ultimo controllo e dinanzi a Guarnieri sciupa una pericolosa azione offensiva. Scocca l'ora di partita è Montaldi fa partire dal limite dell'area un tiro teso e potente che costringe Addario a distendersi per poter bloccare la sfera. Minuto 69 un mago che di cognome fa Bernardini e di nome Giorgio decide di deliziare i quasi 2000 presenti con tre tocchi di magia palla al piede; l'ultimo è un perfetto cross sul secondo palo che Leo Serri è abile nel fiutare e far suo: controllo, tiro verso la porta e goal dell'1-1. La partita si accende, i biancoazzurri credono nella vittoria e con Rullo al 75' sfiorano il goal del possibile sorpasso; la conclusione del difensore fasanese è bloccata agilmente dall'estremo difensore ospite. 82' minuto tiro dal cerchio di centrocampo da parte di Diop, forte e teso, che Addario tocca quel tanto per deviarla in angolo, se la palla fosse entrata ci sarebbe stato bisogno di ulteriori lavori di ammodernamento per l'impianto fasanese.
La partita non finisce mai. In pieno recupero atterramento di Corvino in area: il direttore di gara assegna il calcio di rigore, per fallo abbastanza evidente, ma il primo assistente Di Benedetto con la bandierina alzata segnala la posizione di fuorigioco da parte dell'attaccante fasanese. Direttore di gara che così, su segnalazione del guardalinee, annulla la sua decisione tra le proteste dei fasanesi. Non c'è più tempo da giocare, termina la partita ed anche una settimana difficile per Anglani e compagni che possono comunque sorridere e ritenersi soddisfatti per quello che hanno saputo dimostrare sul campo, respingendo così le polemiche post Nola.
TABELLINO
FASANO – FIDELIS ANDRIA 1-1
MARCATORI: 21' Forte (A), 69' Serri (F)
USD FASANO: Guarnieri, Mambella, Diop, Ganci (93'Cobo Galvez), Anglani, Rullo, Nadarevic (63'Serri), Bernardini, Formuso (54' Gomes Forbes), Corvino, Montaldi. A DISP.: Suma, Zizzi, Colombatti, Pugliese, Paolillo, Tuttisanti. ALL.:Giuseppe Laterza.
FIDELIS ANDRIA: Addario, Zingaro, De Filippo (76' Paparusso), Piperis, Forte, Cristaldi, Ayina (64'Stranges), Petruccelli (83'Manno) , Bortoletti, Gregoric, Cipoletta. A DISP.: Zinfollino, Porcaro,, Pagone, Dinielli, Bozic, Calì. ALL.: Alessandro Potenza.
ARBITRO: Dario Madonia della sez. di Palermo
NOTE: espulso Zingaro per doppia ammonizione. Ammoniti Bernardini (F), Ganci (F), Petruccelli (A), Cipolletta (A), Gomes Forbes (F), Bortoletti (A).
di Donato Miccoli
03/12/2018 alle 00:47:15
Leggi anche: