CALCIO - SERIE D
Fasano - Taranto, Ganci risolve ma prima Guarnieri salva
Centrocampista e portiere fasanesi sono i due protagonisti di una bella partita acciuffata nel recupero
FASANO- Fasano e Taranto regalano emozioni e spettacolo nel recupero dell'8^ giornata giocato ieri (28 novembre). Termina 2-2 un derby non semplice per entrambe le squadre. La partita accoglie come protagonista in casa Fasano Vincenzo Corvino, rientrarnte dall'infortunio dopo le assenze contro Nola e nei minuti giocati contro il Savoia. La pioggia che sin da domenica si abbatte sul territorio rende il terreno di gioco non al meglio, con qualche pozzanghera che rallenta le iniziative delle due squadre.
L'inizio è subito in salita per i biancoazzurri che subiscono goal al 3' sugli sviluppi di un calcio di punizione che Di Senso, da posizione defilata, tira verso il centro area, attraversandola tutta e insaccandosi alle spalle del portiere. Ionici che sulle ali dell'entusiasmo provano 4 minuti più tardi con Massimo che da fuori area sulla sua conclusione trova la respinta di pugni da parte di Guarnieri; questo è solo il primo degli interventi decisivi del giovane portiere fasanese. Risposta biancoazzurra che giunge al 10' con Montaldi che vede negarsi la gioia del goal dall'estremo difensore Antonino, abile nel farsi trovare pronto e respingere poco davanti la linea della propria porta. Come solito accade, la partita si spegne nella parte centrale della prima frazione, con gli ospiti che provano a temporeggiare in ogni occasione e padroni di casa alla ricerca del goal del pareggio con pochi acuti in zona d'attacco. D'Agostino prova a dare un sussulto alla gara mentre scorre la mezz'ora; la sua conclusione diagonale di destro trova ancora una volta i pugni di Guarnieri. Trascorrano pochi minuti ed estremo difensore biancoazzurro protagonista nel mantenere ancora viva la squadra respingendo il colpo di testa sul secondo palo di Favetta, servito sulla fronte da un preciso cross di D'Agostino, a dimostrazione della capacità degli ospiti di poter rendersi squadra pericolosa anche nei momenti della partita di maggior quiete.
La ripresa si apre subito con una traversa da parte del Taranto: Favetta si avventa per primo su un pallone vagante e regala il primo brivido della seconda frazione. È il 50' quando Montaldi, uno dei migliori in campo, controlla la sfera e dalla tre quarti sinistra riesce a servire in area di rigore Nadarevic che non si lascia sfuggire la occasione di realizzare il goal del pareggio. Biancoazzurri, che avevano giocato una buona prima frazione, scendono in campo con il piglio giusto, galvanizati anche dalla carica dei circa 1000 tifosi presenti allo stadio. Ionici velenosi con un cross dalla sinistra che Favetta infilza di testa ma che trova ancora reattivo Guarnieri nel deviare la sfera in angolo. Fasano vicino al goal del sorpasso al 65' con un Corvino che calibra di testa ma sfiora soltanto il palo alla destra di Antonino. Guarnieri indossa nuovamente l'abito da supereroe è riesce a respingere qualsiasi palla passi dalle sue parti, tra tutte il tiro di Favetta a colpo sicuro, dopo una serie di conclusioni in mischia sempre respinte dal numero 1. Rossoblu alla caccia in ogni modo del goal vittoria e al 72' tocca a D'Agostino provarci dalla distanza, non inquadrando per un soffio la porta fasanese. La stanchezza inizia a farsi sentire sulle gambe dei giocatori in campo, accentuata dalla pesantezza del terreno di gioco. Oggiano, entrato in campo nel corso della ripresa, approfitta di un lungo lancio per infilare sotto le gambe di uno stoico Guarnieri che non può nulla sulla conclusione a tu per tu. Palla al centro e Fasano che non demorde. 5 minuti di recupero e primo che risulta quello decisivo per il risultato finale: punizione con cross di Montaldi e colpo di testa di Ganci che fa urlare l'intero stadio. Il restanti minuti riescono a regalare ancora qualche sussulto da una parte e dall'altra ma il risultato non cambia. Us Città di Fasano che riesce così a mantenere inviolato il proprio fortino casalingo e tarantini che escono dal terreno di gioco tra la contestazione dei circa 150 tifosi presenti nel settore ospiti.
TABELLINO
FASANO – TARANTO 2-2
MARCATORI: 3‘Di Senso (T), ‘50 Nadarevic (F), 86'Oggiano (T), 90'+1 Ganci (F)
US FASANO: Guarnieri, Mambella, Diop, Cobo (87', Formuso) Rullo, Colombatti, Bernardini, Ganci, Nadarevic, Corvino (71'Gomes Forbes), Montaldi. A DISP.: Faggiano, Anglani, Zizzi, Pugliese, Tuttisanti, Giannotti, Serri,. All. Giuseppe Larterza.
TARANTO: Antonino, Manzo, D'Agostino (88'Miale), Pelliccia, Massimo (83'Marsili), Lanzolla, Di Senso (60' Oggiano), Salatino (72' Bonavolontà), Bova, Ferrara (76'Carullo), Favetta. A DISP: Cavalli, Guadagno, Gori,Squerzanti. All.: Luigi Panarelli.
ARBITRO: sig. Davide Di Marco della sez. di Ciampino.
NOTE: ammoniti Ferrara (T), Manzo (T), Rullo (F), Ganci (F), Oggiano (T).
Foto di copertina a cura di RICCARDO DIBIASE, official ph Us Città di Fasano
di Donato Miccoli
28/11/2018 alle 22:28:06
Leggi anche: