CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, contro il Cerignola impresa biancoazzurra al 'V. Curlo'
I fasanesi sconfiggono gli ofantini nel turno infrasettimanale rispondendo alla delusione in trasferta di domenica scorsa
FASANO- Servono settandue ore all'Us Città di Fasano per cancellare la disfatta di Gragnano. La risposta alla sconfitta di domenica scorsa in Campania arriva al momento giusto e contro l'avversario giusto: termina, infatti, 2-1 il turno infrassettimanale, valevole per la 10^ giornata del girone H di Serie D, che ha visto nel pomeriggio di ieri (14 novembre) la squadra di mister Laterza affrontare l'Audace Cerignola. Gialloblu che non possono essere definiti semplici avversari: rivalità sportiva e, diciamolo pure, un organico attrezzato per alti obiettivi rendono la vittoria di ieri un'impresa che serviva a tutto il mondo biancoazzurro.
Badiamo bene: il Fasano non si è trasformata da squadra mediocre a super potenza nel giro di pochi giorni, perché non è ne l'una ne l'altra. La sfida di ieri ha mostrato una squadra solida e forte mentalmente, capace di reagire e mostrare quei valori che infine tifosi e società chiedono. La partita di Gragnano, come quella di Pomigliano, sono parentesi, seppur ripetute, che vanno vogliono essere evitate da allenatore e giocatori per non intaccare l'obiettivo finale evidenziato sin da subito da società e mister che resta quello della salvezza. Battute di arresto che sì fanno male alla classifica e all'obiettivo finale ma che possono trasformarsi in esperienze utili a non sottovalutare la difficoltà di un campionato vissuto quest'anno da matricola per i colori biancoazzurri.
Un gruppo che in pochi giorni si è dovuto estraniare da critiche e da dita puntate sull'ultima prestazione. La dimostrazione della voglia di reagire arriva alla prima occasione della sfida contro gli ofantini, quando Nadarevic insacca in rete dopo una traversa colpita dalla sfera tirata da Montaldi. I restanti 41 minuti sono di sofferenza e ripartenze per gli undici fasanesi che, però, hanno avuto anche l'occasione di raddoppiare. Al riposo si va con il minimo scarto a favore di Montaldi e compagni nonostante i tentativi di rendersi pericolosi da parte della squadra della Capitanata.
La ripresa è un deja vu legato a storia recente. Passano pochi minuti dal fischio d'inizio e Longo insacca di testa. Un colpo che questa volta non stacca la spina ma anzi spinge i giocatori allenati da mister Laterza a rimboccarsi le maniche e provare a incanalare la partita sui binari giusti. Dopo pochi minuti dal goal subìto, è Montaldi, quest'oggi con la fascia di capitano al braccio, che prova a impensierire l'estremo difensore ofantino con una conclusione che sfiora il legno della porta. Giocatore argentino, assente a Gragnano per squalifica, allo scoccare della mezz'ora guadagna e realizza il calcio di rigore che riporta i padroni di casa in vantaggio. Uomini di mister Bitetto che seicento secondi dopo il goal sfiorano il pareggio ma non fanno i conti con il palo che nega la gioia della rete a Lattanzio. Gli ultimi cinque minuti, più sette di recupero, regalano sofferenza per i tifosi biancozzurri giunti allo stadio nonostante l'impegno feriale ma che si tramuta in un urlo liberatorio al triplice fischio finale.
TABELLINO
FASANO – AUDACE CERIGNOLA 2-1
MARCATORI: 4' p.t. Nadarevic (C), 8' s.t. Longo (A), 30' s.t. rig. Montaldi (C)
FASANO: Guarnieri, Mambella, Diop, Cobo Gavalez, Rullo, Colombatti, Gomes Forbes (50' s.t. Serri), Ganci (34' s.t. Lanzillotta), Nadarevic, Tuttisanti (16' s.t. Bernardini), Montaldi. A disposizione Suma, Anglani, Trinchera, Zizzi, Giannotti, Formuso. All. Laterza
A. CERIGNOLA: Abagnale, Cascione (16' s.t. Tedone), Russo L., De Cristofaro, Abruzzeze, Pollidori, Longo, Esposito A. (33' s.t. Marotta), Foggia, Esposito V. (1' s.t. Loiodice), Siclari (1' s.t. Lattanzio). A disposizione Vassallo, Ujka, Matere, Di Cecco, Russo S. All. Bitetto.
ARBITRO: Zucchetti di Foligno (PG).
NOTE: ammoniti Cascione (C), Pollidori (C), Montaldi (F), Mambella (F), Abruzzese (C), Cobo (F), Esposito A. (C), Lattanzio (C).
FOTO DI COPERTINA A CURA DI RICCARDO DIBIASE, OFFICIAL PH US FASANO.
di Donato Miccoli
14/11/2018 alle 18:32:20
Leggi anche: