CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, ostacolo Cerignola per cancellare Gragnano
Storico big match nel girone H di Serie D: Fasano e Cerignola nuovamente contro dopo la tragica finale di Gravina
FASANO- Il turno infrasettimanale del campionato di Serie D regala all'Us Città di Fasano una sfida dal valore sportivo, storico e denso di rivalità. Ingredienti utili per poter mettere alle spalle la sconfitta di domenica scorsa a Gragnano; un risultato quasi sorprendente alla luce delle ultime prestazioni di entrambe le squadre: da un lato il Fasano capace di vincere a Bitonto e ben visto in campo contro il Taranto, dall'altro un Gragnano in crisi di risultati. Il campionato di quarta divisione italiana è anche questo: imprevedibilità e nulla mai di scontato.
Un black out quello di Gragnano che il calendario dà la possibilità di cancellare ma non sarà semplice questo pomeriggio (14 novembre) al ‘V. Curlo' in quanto l'Audace Cerignola è un ospite tra i più difficili e meno graditi da ricevere, iperchè seconda forza del campionato e tra le candidate per la vittoria di quest'ultimo. Anglani e compagni conoscono bene il valore della sfida. I biancoazzurri nel corso degli anni sono stati capaci di trovar la forza e l'energie giuste proprio nelle sfide più complicate della stagione. Valore fondamentale sarà il supporto anche dei tifosi che già da mesi hanno cerchiato di rosso sul calendario la data del match pur essendo nel cuore degli impegni lavorativi settimanali.
L'allenatore biancoazzurro nella sfida valevole per la 10^ giornata del girone H potrà riabbracciare Montaldi rientrante dal turno di stop per squalifica. L'argentino sarà certamente un'arma in più da poter schierare nello scacchiere tattico che scenderà in campo, sfruttando la voglia dell'attaccante fasanese a riposo forzato per un turno e mezzo. Anglani e Bernardini sono state le uniche buone notizie pervenute dalla trasferta campana. Il loro rientro andrà sì centellinato ma regalerà possibili alternative in campo, anche se molto probabilmente sarà difficile rivederli entrambi titolari contro i gialloblù. Ofantini sono reduci dal pareggio, non senza polemiche, casalingo nel derby pugliese contro la Fidelis Andria. Mister Bittetto non potrà contare sul supporto di Carannate, ma le alternative non mancano.
Seppur con cammini diversi negli ultimi anni, le due squadre si sono incontrate nella finale di Coppa Italia di Promozione Pugliese nel febbraio del 2016. A Gravina furono i nord pugliesi ad avere la meglio per 1-0, nonostante il pronostico pendesse totalmente dalla loro parte. In panchina ieri come oggi c'era ancora mister Giuseppe Laterza. Per risalire, invece, all'ultimo precedente al ‘V. Curlo' bisogna tornare al campionato di Eccellenza Pugliese della stagione 2011-12. Gli ospiti si imposero sul terreno di gioco fasanese 0-1.
La possibilità di seguire la propria squadra per la trasferta di quest'oggi è stata vietata ai tifosi ofantini. Calcio d'inizio previsto per le 14:30. A dirigere il match sarà il signor Luca Zucchetti di Foligno (PG).
di Donato Miccoli
13/11/2018 alle 22:59:53
Leggi anche: