CALCIO - I E II CATEGORIA
Domani la seconda giornata di campionato per Pezze e Fasano
Archiviata l'eliminazione in coppa, il Pezze affronta in casa il Bitetto. Trasferta a Cisternino invece per il Fasano.
L'intervento di Romano Iacovazzi nell'ambito della presentazione
FASANO- Dopo gli impegni infrasettimanali in coppa, tornano al campionato le due compagini fasanesi impegnate nei campionati regionali di Prima e Seconda Categoria.
Il Pezze di mister Donato Colucci, dopo il pareggio dell'esordio a Ginosa ( la cui società calcistica avrebbe presentato ricorso contro la formazione biancorossa per la quale sarebbe sceso in campo un calciatore squalificato), e dopo l'eliminazione in coppa per via del Cisternino, affronterà domani il Bitetto, vittorioso nella prima giornata per 2-1 sulla Sibillano Bari. La gara del Sergio Ancona avrà inizio alle 15.30 e sarà arbitrata dal sig. Davide Pellegrino di Lecce.
Queste le altre partite del girone B di Prima Categoria: Palagiano-Gravina, Giovinazzo-Mottola, Nuova Molfetta-Bitonto, Omnia Bitonto-Molfetta Sportiva, Sibillano Bari-Putignano, Gioia-Ginosa, Modugno-Fortis Murgia.
In casa biancazzurra invece, archiviata la vittoria in campionato sul Real Sannicandro ed il passaggio di turno in coppa a scapito del Putignano, c'è gran fermento in vista della vicina trasferta di domani a Cisternino, dove si prevede un folto seguito di tifosi fasanesi. Tutti a disposizione per il tecnico Romano Iacovazzi, che potrà usufruire anche di Massimo Ancona, febbricitante in settimana, e Pasquale Ancona. Nonostante l'organico certamente superiore, non bisogna comunque sottovalutare la formazione brindisina, fresca dello 0-0 a Castellana di domenica scorsa e soprattutto della sopracitata vittoria in coppa contro il Pezze, militante in Prima Categoria. La gara del campo comunale Mediterraneo avrà inizio alle 15.30 e sarà diretta dal sig. Vincenzo Abbinante di Bari.
Questi gli altri incontri del girone B di Seconda Categoria: Triggiano-Palo, Laterza-Romania Andria, Conversano-Castellana, Sannicandro-Margherita Terme, Ultrattivi Altamura-Carbonara, Virtus Molfetta-Sporting Corato.
Si è svolta intanto nella giornata di ieri presso il teatro dell'Oratorio del Fanciullo, gremito all'inverosimile, la presentazione ufficiale dell'Unione Sportiva Città di Fasano e del progetto "Il calcio fa bene". Nell'ambito della serata, moderata dall'addetto stampa Vincenzo Lagalante, sono intervenuti l'assessore provinciale Giuseppe Pace, gli assessori comunali Laura De Mola e Giuseppe Vinci, il presidente Mariano Legrottaglie ed il direttore generale Francesco Palmisano. Gran parte dell'attenzione è stata naturalmente riservata alla presentazione della scuola calcio, che interesserà le categorie Piccoli Amici (6-8 anni), Pulcini (8-10 anni), Esordienti (10-12 anni), Giovanissimi (12-14 anni), Allievi (14-16 anni) e Juniores (16-18 anni). Gli allenamenti, che si terranno al Vito Curlo, inizieranno il prossimo 1° ottobre. Oltre che per le attività sportive, i bambini ed i ragazzini iscritti alla scuola calcio saranno seguiti anche nei lavori scolastici per mezzo di un apposito laboratorio, ed a tale proposito è stata inoltre creata la borsa di studio "Vito Curlo", che sarà assegnata agli allievi più meritevoli non sul profilo calcistico ma per meriti etico-scolastici. Tra lo staff che seguirà da vicino il progetto, fondamentale per il futuro del calcio biancazzurro, spicca anche il dottor Bruno Marchi, stimato psicologo.
Dopo aver ribadito l'importanza di un settore giovanile, in particolar modo nella congiuntura economica attuale che non permette di ingaggiare atleti "forestieri" in gran quantità, il tecnico Romano Iacovazzi, accompagnato dai cori della tifoseria biancazzurra, ha presentato i componenti della prima squadra, lasciando poi la parola al tecnico della Juniores Pino Brescia. A chiudere la serata l'emozionante intervento del giornalista Franco Lisi, che ha deliziato la platea con il racconto dell'epica sfida del 1954 tra l'allora AS Fasano e la LIberty Bari. Altri tempi, gloriosi ed al contempo umili, nella speranza che il futuro di questa neonata società possa trasmettere altrettante emozioni.
di Antonio Latartara
29/09/2012 alle 10:29:50
Leggi anche:
Altri Sport