CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, a Bitonto vittoria e girandola di emozioni
I biancoazzurri sbancano per il secondo anno consecutivo il 'Città degli Ulivi' e sfondano l'imbattibilità in campionato dei neroverdi
FASANO- Una partita mai banale! L'avevamo apostrofata in questo modo alla vigilia, e così è stato anche ieri (28 ottobre) Usd Bitonto – Us Città di Fasano, terminata 2-1 per i biancoazzurri, nella gara valevole per la settima giornata del girone H di Serie D. Al ‘Città degli Ulivi' del Comune barese va in scena un copione già scritto nella passata stagione e che fa sorridere, così come un anno fa, gli uomini di mister Laterza.
Una vittoria che va al di là dei classici tre punti, in quanto racchiude in se valori che ben fanno al morale di giocatori e tifosi dopo sette giornate dall'inizio del campionato: battere una squadra ancora imbattuta in campionato, dall'inizio della stagione per la prima volta sono due le vittorie consecutive e balzo in classifica a sottolineare agli avversari che quella che poteva essere una matricola non molla nulla, anche perché il suo nome è pur sempre Fasano. La trama della partita è, poi degna del miglior thriller non adatto ai deboli di cuore: due goal negli ultimi dieci minuti, un presunto rigore non dato, un altro concesso e sbagliato, goal annulato, due espulsioni e una traversa allo scadere.
Fuori Montaldi e dentro dal primo minuto Nadarevic, reduce dal goal che ha permesso di sbloccare la sfida casalinga di domenica scorsa contro il Sorrento. Per gli avversari il 4-3-3 che ha portato 12 punti in classifica e zero sconfitte, fino a ieri, in questa prima parte di stagione. Il goal di Colombatti a inizio gara è stato il miglior incipit che una sfida del genere potesse regalare, preannunciando sin da subito che emozioni e colpi di scena non sarebbero mancate nei successivi 86 minuti. I padroni di casa si ritrovano, forse inaspettatamente, a dover giocare una sfida in salita. Fasano bravo a gestire il goal di vantaggio nonostante la risposta dei neroverdi nella prima frazione. Bitontini che alzano la voce al 19' per un preseunto tocco di mano in area di rigore da parte di Diop non segnalato dal direttore di gara. Proteste meno insistenti al momento del goal annulato a Patierno; attaccante barese fermato dal primo assistente in evidente posizione di fuorigioco.
Mister Pizzulli, bestia nera nella passata stagione per i biancoazzurri, inserisce Picci nella ripresa. Il centravanti neroverde sembra la mossa giusta per i padroni di casa; dopo nemmeno un minuto il neoentrato impensierisce Guarnieri e compagni con un calcio di punizione che sfiora la traversa dopo una deviazione. La girandola di emozioni si colora di bianco e di azzurro quando Corvino ha sui piedi la possibilità dello 0-2 che permetterebbe ai fasanesi di metter le mani sulla vittoria già all'inizio della seconda frazione. Capocannoniere della scorsa stagione, recuperato dopo esser uscito malconcio dalla sfida di domenica scorsa, che dal dischetto, però, si fa ipnotizzare da Figliola. Padroni di casa che si ritrovano in dieci uomini. Dellino dice una parola di troppo all'arbitro, a seguito dell'assegnazione del calcio di rigore, e signor Iacobellis che decide di mandare il centrocampista anticipatamente sotto la doccia. Uomini in campo che si pareggiano dopo il doppio giallo, in soli 11 minuti, sventolati al neo entrato Montaldi. Patierno, 3 goal per lui prima di oggi, scalda i piedi per quello che sarà il goal del pareggio al minuto 83. Doccia gelata e impresa che sembra sfumare.
Il Fasano non molla e, forse memore dell'anno scorso, quando gli ultimi minuti risultarono decisivi per la fondamentale vittoria su quel terreno di gioco, agguantano il goal vittoria con Nadarevic a 120 secondi dal termine, sfruttando alla perfezione una ripartenza su calcio di punizione battuto dagli avversari. A nulla serve il pallone lanciato in campo dalla panchina avversaria al momento del contropiede. Il sipario, però, non è ancora calato. Picci ha sui piedi l'ultima occasione per agguantare il pareggio; su calcio di punizione è la traversa che si trasforma in alleata compagna per i fasanesi che portano a casa i tre punti e si preparano con la giusta carica al derby di domenica prossima, quando al ‘V. Curlo' giungerà il Taranto.
Squadra di mister Laterza che, approfittando dei risultati sugli altri campi, si ritrova a tre punti dalla capolista Picerno. Un segnale che dimostra quanto la classifica sia ancora corta. L'obiettivo dichiarato è quello della salvezza tranquilla e tale resta per la società fasanese. Dunque il dictat anche dopo questa domenica resta lo stesso: umiltà, testa bassa e pedalare per raggiungere quello che resta il minimo traguardo.
TABELLINO
Usd Bitonto-Us Città di Fasano: 1-2
RETI: 4' p.t. Colombatti (C), 38' s.t. Patierno (B), 43' s.t. Nadarevic (C)
USD BITONTO: Figliola, Terrevoli, Montanaro, Biasion, Montrone, Di Bari, Dellino, Fiorentino (33' s.t. Lavopa), Patierno, Padulano (7' s.t. Picci), Turitto. All. Pizzulli. A disposizione Vitucci, D'Angelo, Paradiso, Zaccaria, Faccini, Schena, Camporeale.
US CITTÁ DI FASANO: Guarnieri, Pugliese, Diop, Cobo Galvez, Rullo, Colombatti, Tuttisanti, Ganci, Formuso (18' s.t. Montaldi), Corvino (41' s.t. Gomes Forbes), Nadarevic (48' s.t. Serri). All. Laterza. A disposizione Suma, Trinchera, Anglani, Lanzillotta, Paolillo, Marzio.
ARBITRO: Iacobellis della sez. di Pisa.
NOTE. Espulsi al 15' Dellino per proteste; al 29' s.t. Montaldi (C) per somma di ammonizioni. Ammoniti Ganci (C), Tuttisanti (C), Figliola (B), Montaldi (B).
RECUPERO p.t. 0; s.t. 5'.
di Donato Miccoli
29/10/2018 alle 00:35:33
Leggi anche: