CALCIO SERIE D
Us Città di Fasano,si gioca a Bitonto il primo derby pugliese in campionato
Al 'Città degli Ulivi' va in scena la sfida tra le due matricole pugliesi del girone H senza però il supporto dei tifosi biancoazzurri
FASANO- Impegno in trasferta a Bitonto, contro i neroverdi padroni di casa, nella settima giornata del girone H di Serie D quest'oggi (28 ottobre). Dopo la fusione tra la storica società bitontina e l'Omnia Bitonto avvenuta questa estate, la squadra del nord barese si è trasformata in una corazzata del girone di quarta serie pugliese. Sei partite e 12 punti in classifica, frutto di 3 vittorie e altrettanto pareggi, hanno posizionato la squadra allenata da Massimo Pizzulli, ex Vigor Trani, nella parte alta della classifica, a soli due punti dalla capolista Taranto, permettendo così di scrivere il proprio nome tra le candidate alla vittoria finale.
Una partita mai banale quelle tra le due compagini. Lo dice la storia recente delle due società che si sono affrontate già nel passato campionato di Eccellenza, in due sfide che hanno regalato emozioni e suspense sino all'ultimo secondo. Nell'ultimo precedente al ‘Città degli Ulivi', infatti, sotto un forte diluvio arrivò la vittoria dei fasanesi nei minuti finali grazie alle reti prima di Corvino e poi di Montaldi su calcio di rigore. Tre punti e sorpasso in balzo alla classifica; posizione che il Fasano non lascerà più sino al termine della stagione, era il 25 marzo. Ingrediente quest'ultimo che alimenta il valore della sfida tra le due matricole del girone H.
Bitontini con la voglia di vendicare l'ultima sfida giocata, prima di allora ancora imbattuti tra le mura amiche e da quella sconfitta partì la discesa che portò alla sesta posizione in classifica, fuori dai play off. Fasanesi, invece, galvanizzati dalla vittoria di domenica scorsa contro il Sorrento, con la voglia di allungare la striscia positiva di risultati e provare nuovamente ad abbattere il fortino neroverde.
Uomini di mister Laterza che scenderanno in campo senza il supporto dei propri tifosi. In settimana, infatti, la Prefettura di Bari ha deciso che la vendita dei biglietti d'ingresso per la sfida nel Comune barese ai residenti della Provincia di Brindisi, vietando in questo punto la sfida ai tifosi fasanesi.
Calcio d'inizio alle 14:30. Dirigerà la sfida il signor Gioele Iacobellis della sezione di Pisa. Direttore di gara che sarà coadiuvato dai signor Antonio Aletta (Avellino) e Gaetano Vitale (Napoli).
La foto di copertina dell'articolo è a cura di Riccardo Dibiase, official ph Us Città di Fasano.
di Donato Miccoli
27/10/2018 alle 16:05:31
Leggi anche: