CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, vittoria all'esordio contro l'Ercolanese
I biancoazzurri si aggiudicano i primi tre punti grazie realizzando un goal per tempo contro i campani
FASANO- Verrebbe da dire ‘Buona la prima'! Inizia con due sorrisi, che portano la firma di Corvino e Formuso, il nuovo cammino del Fasano nel girone H del campionato di serie D, con i biancoazzurri che impongono per 0-2 contro la Granata Ercolanese. Un goal per tempo bastano per regalare i primi tre punti in campionato giunta sul terreno di gioco del “Raffaele Solaro” di Ercolano (Na).
Il Fasano non soffre l'emozione da primo giorno di scuola. Mister Laterza si affida al collaudato 4-4-2 testato spesso nel corso delle amichevoli estive e anche nell'ultima partita di Coppa Italia contro il Gravina. Con Anglani e Bernardini fermi ai box sono tanti volti nuovi in campo rispetto alla passata stagione (solo tre/undicesimi tra i titolari sono reduci dalla cavalcata in Eccellenza) ma la voglia di vittoria non cambia.
Proprio dalla vecchia guardia giunge la prima rete ufficiale della stagione. Sono soltanto undici minuti che servono ai biancoazzurri per passare in vantaggio, in quella che la prima reale azione concreta della partita. Corner dalla bandierina e Corvino insacca alle spalle dell'estremo difensore campano con il pallone che assume una strana traiettoria che beffa Capasso. Prima frazione che scorre con colpi di artiglieria da una parte e dall'altra ma con il risultato che non cambia sino al duplice fischio che manda i ventidue in campo al riposo di metà partita.
La seconda frazione si apre con un cambio tra i locali. Il neo arrivato mister Borrelli lascia negli spogliatoi Trofo e lancia in campo Esposito. È proprio il neo entrato a rendersi pericoloso al primo quarto di tempo ma la sua conclusione non inquadra la porta. Mister Laterza passa ai ripari inserendo forze fresche. La seconda rete è figlia delle sostituzioni optate dall'allenatore fasanese. È il minuto 84' quando un cross di Ganci serve Formuso che con un tiro potente infila il portiere avversario. Il goal del raddoppio dona maggior tranquillità a squadra e tifosi fasanesi (erano una centinaia a gustarsi la prima trasferta della stagione). Solo la traversa di Arciello regala altre emozioni nel finale.
Triplice fischio che sancisce la fine del match e giocatori di entrambe le squadre che rientrano negli spogliatoi tra gli applausi dei propri tifosi. Domenica prossima per i biancoazzurri sfida interna contro il Gelbison, vittorioso quest'oggi per 2-0 sulla Fidelis Andria.
TABELLINO Granata Ercolanese - Città di Fasano: 0-2 (0-1)
RETI: 10' Corvino (F), 39' s.t. Formuso (F)
GRANATA: Capasso, Granata, Fetta (29' p.t. Maiorino), Tufano, Della Monica, Prevese, Murolo, Ba (25' s.t. Arciello), Figliolia, Trofo (1' s.t. Esposito), Ferrieri (17' s.t. Sorrentino). All. Borrelli. A disposizione Patella, Conte, Paudice, Iodice, Di Crosta.
US CITTÀ DI FASANO: Guarnieri, Trinchera, Diop, Paolillo (43' s.t. Giannotti), Rullo, Colombatti, Forbes (17' s.t. Serri), Lanzillotta, Nadarevic (12' s.t. Formuso), Corvino (35' s.t. Tuttisanti), Montaldi (28' s.t. Ganci). All. Laterza. A disposizione Suma, Zizzi, Montalbò, Ramilli.
ARBITRO: Silvera di Valdarno.
NOTE: Ammoniti Trinchera (F), Paololillo (F), Colombatti (F).
RISULTATI GIRONE H 1^ GIORNATA
AZ Picerno – Savoia 2-0
Pomigliano – A. Cerignola 0-3
Gravina – Sarnese 2-1
Francavilla in S. - Nola 0-3
Gelbison – F. Andria 2-0
Sorrento – Gragnano 1-0
Nardò – T. Altamura 1-2
Taranto – Bitonto 1-1
di Donato Miccoli
17/09/2018 alle 00:47:39
Leggi anche: