MEMORIAL CALCISTICO
Un triangolare per ricordare mister Peppino Palmisano
Un memorial con le squadre nelle quali l'allenatore fasanese ha scritto pagine di storie sportive e umane
FASANO- Un tuffo nel passato tra sorrisi e ricordi. Lo stesso sorriso che ‘da su in alto' sarà comparso sul viso dell'allenatore Peppino Palmisano nel rivedere tutti insieme, e sempre su un campo da calcio, generazioni di calciatori che il mister fasanese, scomparso nell'aprile del 2014, ha guidato nel corso della loro carriera. La quinta edizione del memorial “Ricordando Peppino” vissuta nel pomeriggio di ieri (27 maggio) si è dimostrata ancora una volta occasione per non cancellare i valori di un uomo, prima che di un allenatore, che del calcio aveva fatto ragione di vita, basando l'attività agonistica su rispetto e amicizia.
Il prato del “V. Curlo” di Fasano è stato così palcoscenico di ‘amarcord', quando a calpestarlo e a inseguire un pallone vi erano coloro che oggi, con qualche anno in più, hanno voluto omaggiare la memoria dell'allenatore gentiluomo. Presente anche dirigenti storici che con il loro impegno e sacrificio hanno permesso nel corso degli anni di vivere quello che l'allenatore Palmisano ha reso storia. Ospite della manifestazione, ancora una volta, il tecnico Roberto Donadoni, accompagnato dall'ex calciatore fasanese Renato Olive. Un triangolare calcistico nel quale le ‘vecchie glorie' si sono sfidate indossando i colori i quelle maglie a cui mister Palmisano ha dato un pezzo di cuore, mettendo a disposizione la sua professionalita: Usd Pezze, Fasano e Alberobello. Prima del calcio d'inizio tutti i partecipanti hanno fatto il loro ingresso in campo portando una gigantografia del mister e omaggiando con fiori la moglie Pina Palmisano, accompagnata dai piccoli nipoti.
A trionfare sul rettangolo di gioco al termine del torneo è stata la squadra dell'Alberobello, frutto del successo nel primo match contro il Fasano e nel secondo, ma solo ai calci di rigore, contro l'Usd Pezze. Quello, però, che a distanza di anni si è rivissuto ieri è, certamente, la vittoria più importante costruita da mister Peppino.
di Donato Miccoli
28/05/2018 alle 01:49:54
Leggi anche: