CALCIO - PLAY OUT
Asd Savelletri: l'avventura in Prima Categoria dura solo una stagione
Una stagione non semplice si conclude con la sconfitta ai play out che sancisce la retrocessione per gli uomini di mister Calamo
FASANO- Non riesce il miracolo alla formazione della piccola frazione fasanese di continuare un cammino inseguito e raggiunto con sacrificio e impegno nella passata stagione. Termina 0-2 il play out per la salvezza, giocatosi domenica 13 maggio presso il ‘Comunale' di Montalbano. È il minuto ottanta della sfida quando i sogni di permanenza in Prima Categoria della formazione ‘marinaresca' si infrangono sullo scoglio chiamato Leonessa Erchie: la rete di Solazzo fa sprofondare la ciurma guidata da mister Calamo verso una sconfitta alla vigilia, probabilmente, inattesa. Bastava, infatti, anche un pareggio nella sfida secca casalinga per la societa del presidente Gioioso, in virtù della miglior posizione di classifica.
Sconfitta, così, che si materializza in retrocessione contro una squadra che nel corso della stagione aveva mostrato più lacune, posizionandosi al penultimo posto in classifica a due punti dai fasanesi, Troppi gli errori commessi e alla lunga quello che si paga è un conto salato; non è bastato una corsa sempre in salita nel corso del girone di ritorno e che ha portato più volte la squadra biancoleste ad accarezzare un'impresa in alcuni tratti insperata. Rigurdando il cammino nel corso degli ultimi mesi società, allenatore, giocatori e tifosi ripenseranno alle occasioni non sfruttate; tra le tante proprio la sfida contro l'Erchie dello scorso 15 aprile, quando una vittoria avrebbe dato il colpo di grazia alle dirette avversarie per la lotta salvezza.
Non è più tempo di recriminazioni adesso ma di riflessioni; soprattutto quelle da parte giocatori e allenatore, con quest'ultimo che, senza dubbio ha provato ad onorare il suo lavoro e impegno sino alla fine, ma in certe situazioni neanche il miglior nostromo riesce a guidare il timone di una barca la cui flotta non rema all'unisono. La delusione mister Calamo la lascia trapelare su un post sui social “Smaltire una retrocessione è dura da digerire – scrive l'allenatore -. Mi scuso con la dirigenza e i tifosi ma prendo a calci quei presunti giocatori che hanno reso possibile tutto questo con la loro indifferenza durante la settimana”. Un messaggio forte e chiaro verso coloro che con scarso impegno non hanno onorato la maglia e il suo valore sportivo, eguale su qualsiasi campo di calcio.
La seconda rete per i rossoblu da parte di Ferrara al 83' serve solo per la cronaca e i tabellini. Il sogno si era già tramutato in incubo qualche minuto prima.
di Donato Miccoli
16/05/2018 alle 02:05:28
Leggi anche: