PRIMA CATEGORIA
Stangata sul Savelletri ma la società contesta il referto dell'arbitro dopo l'aggressione
Mano pesante del giudice sportivo dopo gli avvenimenti accaduti nel rettangolo di gioco domenica scorsa durante la sfida contro il Manduria Sport.
FASANO - Non un pugno duro quello del giudice sportivo per l'Asd Savelletri ma una vera è propria raffica in pieno volto. Non certo, però, una sorpresa per la compagine di mister Vito Calamo dopo quello vissuto sul terreno di gioco del Comunale di Montalbano domenica scorsa.
Ma andiamo con ordine. Si giocava presso l'impianto sportivo fasanese la 18^ giornata del campionato di Prima Categoria – Girone B che vedeva ospiti dei bianco-celesti, in piena lotta salvezza, la formazione del Manduria Sport, squadra di centro classifica. Direttore di gara del match il giovane Schimera di Casarano. Partita tesa con due espulsi per parte nel corso della seconda frazione. Sullo 3-0 per gli ospiti e a pochi minuti dal termine la doppia ammonizione e la conseguente espulsione ai danni di Schiavone, attaccante della squadra fasanese, fa saltare i nervi all'attaccante che si dirige con aria minacciosa verso il direttore di gara, con cui viene in contatto mentre il resto della squadra tentava di placarlo. Nel parapiglia conseguente anche un invasione di campo per un tifoso. Partita sospesa e arbitro che si dirige negli spogliatoi e allerta le forze dell'ordine.
Ed ecco che ieri pomeriggio, a seguito del referto arbitrale, e alla luce, molto probabilmente, dell'interpretazione del Commissario di campo e dell' Osservatore arbitrale, che è arriva la stangata per società e alcuni giocatori.. Mano pesantissima per Marco Schiavone: per lui squalifica sino all'8 febbraio 2023 con preclusione definitiva. Sei giornate di squalifica per Valeriano Curlo e 3 per Giacomo Convertini. A queste va aggiunta l'inibizione per il dirigente Ignazio Caramia sino al 30 giugno 2018. La società fasanese, inoltre, è stata sanzionata con la perdita della partita a tavolino per 0-3 e con un'ammenda di 1.000 euro. Non buone notizie, dunque, in questa fase cruciale della stagione.
La società ancora non si è espressa ufficialmente ma abbiamo raggiunto telefonicamente il vice presidente Francesco Mancini, rammaricato per quello successo domenica scorsa ma ancor di più per quello espresso nel Comunicato Ufficiale del Giudice Sportivo. «Non ci sono scusanti per gli errori commessi da parte di alcuni dei nostri tesserati ma riteniamo la relazione finale del direttore di gare non sia conforme alla reale versione dei fatti ma, solamente, frutto di un voler cercare colpevoli a cui far pagare i nostri sbagli. Come società riteniamo che la cosa più grave sia stata farci passare per quelli che non siamo ma ancor di più fatto passare quello che non abbiamo compiuto – ha infine concluso -. Accettiamo da sportivi le decisioni del Giudice ma questo non vuol dire ritenerle giuste. Faremo sentire la nostra voce a chi di competenza».
di Donato Miccoli
08/02/2018 alle 05:12:53
Tentata aggressione all'arbitro: sospesa Savelletri-Manduria
Galleria di immagini: Stangata sul Savelletri ma la società contesta il referto dell'arbitro dopo l'aggressione
Leggi anche:
Altri Sport