CALCIO- II CATEGORIA
Vito Cardone: 'Stiamo ponendo le basi per rilanciarci'
Il mister dell'Atletico Pezze racconta i progetti futuri della società pezzaiola che ha voglia di cancellare la pessima ultima stagione sportiva
FASANO – Dopo una breve pausa l'Atletico Pezze torna a lavoro. Si comincia con i classici impegni di programmazione per la stagione 2017-18. Manca ancora qualche mese al primo calcio d'inizio ma la società del presidente Giovanni Cardone già è pronta a cancellare l'ultima pessima annata sportiva che si è chiusa con sì una salvezza anticipata ma che, certamente, quasi a sorpresa, non semplice da raggiungere. Abbiamo deciso di incontrare il giovane mister, classe ‘90, che ci ha parlato a 360 gradi di passato, presente e futuro della società pezzaiola pronta a giocare le proprie carte nel campionato di 2^ Categoria Pugliese.
Siete già a lavoro per il nuovo campionato: come vi state preparando?
Ci stiamo attrezzando per raggiungere obiettivi ben precisi e più consoni a quelli che sono stati in precedenza a quelli, poi, raccolti in quest'ultimo stagione. Dopo la brutta parentesi del 2016-17 quella di quest'anno vorrà essere, senza ombra di dubbio, quella del rilancio e della rivincita. Si parte a testa bassa, con voglia di lavorare per raggiungere l'obiettivo minimo che è quello dei play off.
Il lavoro estivo è una parte cruciale della stagione: come state lavorando per la squadra?
Le persone che ci danno una mano sono sempre meno ma con le nostre piccole forze stiamo cercando di allestire una squadra che si possa definire al termine della stagione degna del lavoro fatto. Vogliamo affrontare al meglio un campionato che, sicuramente, regalerà squadre di ottimo livello per la categoria. Stiamo lavorando per allestire una squadra capace di cancellare l'ultima annata, confermando in gran parte il blocco storico a condizione che ci sia ancora entusiasmo da parte dei giocatori che hanno indossato nel corso delle stagioni la nostra maglia. Ad essi, infine, stiamo provando ad aggiungere qualcuno che possa aiutarci a migliorare e a renderci più competitivi.
Ad esempio?
Ci sono giocatori di esperienza con cui stiamo dialogando. Chi viene da noi ha il diritto di giocare per sana passione sportiva e con la voglia di divertirsi. La riconferma di Nicola Ancona dopo averlo utilizzato poco a causa di un infortunio, vale già come acquisto per questa stagione. Un giocatore che ha un curriculum importante e che potrà aiutare tantissimo per far quel salto di qualità già sottolineato. Siamo vicini a Gianluca Renna che ha esperienza in queste categorie e possiamo anche festeggiare il ritorno in squadra di Flavio Trisciuzzi, dopo la sua parentesi all'estero. A questi nomi spero di poter aggiungere quello di Massimo Ancona, un amico prima di tutto e mio vecchio pallino sportivo.
Hai parlato di voler un gruppo che abbia ancora entusiasmo: non pensi che la passata stagione sia figlia anche di questa mancanza da parte di alcuni al quale si lega, poi, lo scarso impegno?
Certo ne sono convinto. E, sicuramente, qualche nome non merita la riconferma. Tutti sanno che in queste categorie non si gioca per guadagni ma per passione e voglia di divertirsi prima di tutto. Quali sono quegli altri fattori che vanno rivisti alla luce dell'ultima stagione? Dal punto di vista fisico abbiamo avuto una squadra martoriata dagli infortuni. Frutto questo di una preparazione atletica non certo corretta. A questo si aggiunge il fattore psicologico di risultati che spesso sfuggivano di un soffio.
Ogni anno si ripresenta il problema impianto sportivo e terreno di gioco fatiscenti.
Purtroppo le cose non cambiano. L'amministrazione comunale continua a snobbare il nostro progetto. Non abbiamo nessuno aiuto da parte loro e sono poche le persone che decidono di investire nella nostra passione. Il campo sportivo dal termine della stagione è completamente abbandonato a se stesso e ,dunque, ogni anno si ripresentano le solite problematiche: mancanza di luce, di acqua, tribuna che cade a pezzi sono solo alcune cose negative che caratterizzano il “S. Ancona”. Segno anche questo che la struttura comunale è dimenticata da amministratori e dai gestori. Ci sentiamo soli e se continuiamo il nostro lavoro e grazie all'impegno che il nostro presidente con sacrificio mette ogni anno per permetterci di proseguire a coltivare la nostra passione. Un grazie va anche a quei pochi che continuano a sostenerci con tifo e mettendo mani al proprio portafoglio, tra cui gli stessi giocatori sempre pronti ad offrire i loro mezzi per i diversi spostamenti.
C'è un modo per sostenere concretamente l'Atletico Pezze?
Oltre a invitare a sostenere i nostri concittadini a seguirci la domenica pomeriggio abbiamo pensato ad una tessere contributiva di 20 euro. Una tessera che permette ai possessori di ricevere agevolazioni e sconti con i nostri partner di sponsorizzazione. Inoltre, come ogni anno, anche per quest'estate stiamo organizzando un torneo notturno che permetta di raccogliere fondi a favore della società.
di Donato Miccoli
15/07/2017 alle 00:00:58
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport