CALCIO - 2A CATEGORIA
Il Savelletri naviga verso i play off vincendo il derby
La squadra di mister Calamo si aggiudica la sfida contro l'Atletico Pezze e conferma il secondo posto in classifica
FASANO – L'Asd Savelletri fa suo per 0-1 il derby delle frazioni giocato questo oggi (30 aprile) al “Sergio Ancona” contro l'Atletico Pezze. Una vittoria importante per i giocatori della frazione marinara che strappano il pass per i play off di seconda categoria da seconda in classifica, fondamentale per disputare in casa ogni sfida, contro un Atletico Pezze che non ha più nulla da chiedere, invece, in questo campionato, ma che ha onorato fino all'ultimo secondo la sfida contro i ‘cugini'.
La partita. Mister Cardone presenta l'ormai classico copione di questa stagione, caratterizzata da numerosi infortuni, che obbligano il mister pezzaiolo a portare con se in panchina solo quattro giocatori. Mister Calamo d'altra parte è costretto a giocare senza il capocannoniere Lepore, appiedato per questa giornata dal giudice sportivo. Sfida in cui a farla da padrona è la noia, nonostante già dopo un minuto dal fischio d'inizio ci prova Pertosa con una conclusione su calcio di punizione laterale, provando a sorprendere l'estremo difensore Ondulati che riesce, facilmente, a bloccare. Gli ospiti si affacciano al minuto 15 dalle parti di Di Leo; il cross di Legrottaglie è ben letto dal portiere pezzaiolo che in uscita blocca la sfera. Gjeci al 23' ci prova dalla distanza ma il suo tiro è debole e parabile per Di Leo. I primi 45 minuti regalano davvero ben poco. A risollevare l'attenzione dei presenti ci pensa Cofano che con un cross basso trova a centro area Enzo Mancini che riesce a inquadrare la porta di destra ma il suo tiro è avaro di potenza e precisione rendendo, in questo modo, semplice la presa. Si giunge, così al termine della prima frazione con le due squadre che vanno a riposo senza regalare grosse emozioni al pubblico numeroso, giunto da tutto il territorio fasanese, per assistere al match del “S. Ancona”.
I primi minuti della ripresa offrono un Savelletri in campo con un piglio diverso; gli uomini di Calamo riescono a schiacciare nella propria meta campo i pezzaioli senza, però, riuscir a concretizzare il fattore pressing. Il sussulto dei padroni di casa arriva al 55' con Cecere che vede anticiparsi di un soffio in piena area di rigore dalla difesa ospite. Al minuto 65 il direttore di gara grazia il terzino pezzaiolo De Fano su un fallo su Cela; per il numero 3 pezzaiolo c'è solo ammonizione. È il 75' quando le squadre riescono a regalare vere emozioni approfittando dei numerosi spazi e della stanchezza. Prima ci prova Mancini Massimiliano con un tiro teso e preciso che Ondulati riesce a bloccare. Sul ribaltamento di fronte Enzo Mancini deve solo appoggiare in rete un cross basso dalla destra; il centrocampista ospite, però, si divora davanti la porta il goal del possibile 0-1. Il goal vittoria arriva a 5 minuti dal termine: Sibilio legge alla perfezione un lungo lancio dalla propria meta campo che supera la linea difensiva pezzaiola e lancia il numero 7 del Savelletri che dopo una serie di rimbalzi del pallone, controlla il pallone e infila alle spalle di Di Leo che non può nulla sulla conclusione. Esplode la gioia degli ospiti che si trasforma in festa dopo il triplice fischio. Squadra di Cardone che saluta questo difficile campionato con una sconfitta ma con il plauso di aver onorato la sfida sino all'ultimo secondo.
Tabellino Atletico Pezze – Asd Savelletri 0-1
Marcatore: 85' Sibilio
Atletico P.: Di Leo, Cardone P., De Fano, Mancini M., Cecere, Vinci, Donnaloia, Pertosa (90' Saponaro), Spinosa, Amati (46' Cardone L.), Olive (72' B. Salerno). A disp.: Memolla. All. Vito Cardone
Savelletri: Ondulati, Aruanno, Mancini F., Salerno, Legrottaglie, Gjeci, Sibilio, Mancini E. (78' Vinci), Cela, Curlo, Cofano F. (88' De Carolis). A disp.: Pugliese, Lisi, Rubino. All. Vito Calamo
Direttore di Gara: Loconte di Bari
Note: ammoniti De Fano (AP), Cofano (S), Spinosa (AP).
di Donato Miccoli
30/04/2017 alle 20:11:19
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport