COPPA ITALIA PROMOZIONE
Fasano Re di Coppa: sconfitto il Manduria nell'andata della semifinale
I biancazzurri di mister Laterza ipotecano il passaggio in finale di Coppa con un'altra brillante prestazione
FASANO- Impegno infrasettimanale per l'Us Città di Fasano quest'oggi (9 febbraio), sceso al “V. Curlo” per l'andata della semifinale di Coppa Italia contro il Manduria. È terminata 3 -0 la sfida contro i messapici che ipoteca così la finale.
Lanciato ancora una volta titolare dal primo minuto in difesa Loparco, data anche la squalifica di Anglani. Nel reparto d'attacco, così come domenica a Castellaneta, spazio a Di Tano, con Fanigliulo che si accomoda in panchina.
La partita. Manduria subito pericoloso e in avanti alla ricerca di un goal che agevolerebbe nel conteggio finale della doppia sfida con Riezzo, neutralizzato da un subito attento Zambetti che devia in angolo la conclusione dell'esterno neroverde. È il Fasano che trova subito il goal dopo 5 minuti grazie ad una deviazione decisiva nella propria porta, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuta dalla destra da Amodio, da parte di Galante. Manduria che subito dopo aver superato la scossa negativa causata dalla rete a freddo si riaffaccia dalle parti di Zambetti con un colpo di testa di Scarciglia che non impensierisce l'estremo difensore biancazzurro che blocca facilmente. Fasano ancora vicino alla rete con Amodio al minuto 17. Numero 10 fasanese che vede negarsi la gioia del goal solo da una deviazione da parte di un difensore ospite, che manda in angolo la conclusione a botta sicura. Fantasista fasanese ancora vicino alla rete un minuto più tardi con un tiro di sinistro ancora una volta deviato in corner. Manduria che ci prova anche dalla distanza con Gennari al 25' che con il suo tiro non inquadra di un soffio la porta fasanese. È il 40' quando si registra un altro tentativo concreto in porta del Fasano. Protagonista è sempre Amodio che calcia centrale una punizione, da egli stessa guadagnata, dal limite dell'area. Sul risultato di 1-0 si chiude, dunque, una prima frazione contraddistinta da ritmi intensi sia da una parte che dall'altra.
La ripresa inizia con due nuovi ingressi tra le file del Manduria che prova, così, a mescolare le carte in tavola. Il primo pericolo della seconda frazione è, però, sempre fasanese e sempre con Amodio che dalla distanza conclude centralmente, facilitando la presa del portiere ospite. Primo quarto d'ora soporifero, che non regala i ritmi visti nella prima frazione. Fasano decide, così, di spingere il piede sull'acceleratore creando diversi occasioni pericolose nel giro di pochi minuti. La più clamorosa è il palo colpito da Di Tano e la successiva ribattuta di Gennari al 65'. Mister Laterza decide di inserire la carta Serri che sostituisce lo stacanovista Gennari. Fasano ancora pericoloso su una punizione; il bello schema biancazzurro porta alla conclusione Serri che, però, non centra lo specchio della porta di un soffio. Nell'aria c'è profumo di goal che arriva al 78' dopo un'azione corale del Fasano che Amodio conclude infilando alle spalle di De Marco, su sponda finale di Longo. Fasano arrembante subito dopo la rete del 2-0 e vicino al terzo goal prima con Serri e poi con Marini. In entrambe le azioni decisive le parate dell'estremo difensore messapico. Estremo difensore che al minuto 83 chiude lo specchio della porta a Longo, allargatosi troppo nel tentativo di calciare. Zambetti inoperoso per tutta la seconda frazione mantiene a due la distanza dei goal fasanese con una parata non semplice sulla punizione di Riezzo, certamente uno dei migliore dei suoi. Sul ribaltamento di fronte è ancora una volta De Marco a dire di no a Marini e qualche minuto dopo a Serri, mantenendo accesso il lumino di speranza di qualificazione Manduria. Speranza che crolla del tutto al 90' con la rete di Serri che porta a tre le reti del Fasano e che chiude la partita sul definitivo 3-0. Gara di ritorno tra due settimane a Manduria che il Fasano dovrà gestire per strappare, per il secondo anno consecutivo, il pass per la finale di Coppa.
Tabellino Us Fasano – Manduria 3-0
Marcatori: 5' aut. Galante (F), 78' Amodio (F), 90' Serri (F)
Fasano: Zambetti, Mizzi I,. Pistoia (58' Pugliese), Marini, Loparco, Amato, Longo, Fumarola, Gennari (70' Serri), Amodio, Di Tano (75' Fanigliulo). A disp.: Lacirignola, Locorotondo, Pace, Leggiero. All. Giuseppe Laterza
Manduria: De Marco, Sanarica, Manzella, Arcadio, Misuraca, Danese (74'Di Mitri), Riezzo, Carenza (46' Jabareth), Scarciglia, Gennari, Galante (46' Olivieri). A disp.: Dimagli, Nodriano, Ciniero, Spinelli. All. Giuseppe Passariello
Arbitro: Dario Acquafredda sez. Molfetta
Note: ammoniti Carenza (M), Misuraca (M), Fanigliulo (F) Recuperi: 1 - 4
di Donato Miccoli
09/02/2017 alle 16:51:39
Leggi anche: