PROMOZIONE PUGLIESE
Nona sinfonia del Fasano contro l'Ostuni: decidono Amodio, Gennari e Serri
Nono successo della squadra biancazzurra che si sbarazza della pratica Ostuni e allunga la striscia di vittorie in campionato
FASANO - Si è giocato quest'oggi (2 febbraio) il recupero tra Ostuni e Città di Fasano. Partita della seconda giornata di ritorno del girone B di Promozione Pugliese non disputata lo scorso 8 gennaio a causa delle difficili condizioni atmosferiche che colpirono gran parte del sud Italia e che portarono il Comitato Regionale Dilettanti ha bloccare tutte le competizioni sportive.
Finisce 0-3 un derby che ha visto incontrarsi forse le due squadre più in forma dell'ultimi mesi, ingredienti che hanno, certamente, saputo donare maggior fascino ad una match che si è giocato per la quarta volta in stagione tra campionato e Coppa Italia.
Gran assente della partita il difensore dell'Ostuni Massimo Ancona, ex della partita, non convocato per infortunio, a cui si aggiunge Masi. Assenti nel Fasano anche Laguardia e Quaranta che non si accomodano neppure in panchina. Rientrato, invece, in casa biancazzurra Pistoia. La partita. Inizio di partita in cui Fasano tenta subito la pressione in zona d'attacco ma con i padroni di casa che reggono la pressione fasanese, anzi che provano, senza grande successo, a non farsi schiacciare. Il primo grande pericolo è, però, dei padroni di casa che al 15' con Satalino impensieriscono Zambetti, che è costretto ad una difficile parata sul bel gesto tecnico del giovane ostunese sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Fasano si affaccia poco dopo la mezz'ora in area gialloblu con Amodio che da posizione defilata impegna l'estremo difensore Quartulli, costretto a deviare in angolo. Minuto 35 proteste della formazione di casa per un'uscita in area di Zambetti che nell'occasione si è scontrato con Cristofaro. Per il direttore di gara è fallo in attacco del numero 11, ammonito nell'occasione. Sul tramonto del primo tempo Amodio entra in area di rigore, infilandosi tra le maglie ostunesi, che lo atterranno. Per il direttore di gara non ci sono dubbi è calcio di rigore e ammonizione per Camassa. Tiro dagli undici metri che Amodio trasforma spiazzando Quartulli. Si va al riposo, dunque, con il Fasano in vantaggio per 1-0.
Il primo sussulto della seconda frazione è fasanese al minuto 53 con Amato che di testa, sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, non inquadra la porta. Grandi proteste dell'Ostuni al 56' dopo che in area di rigore Fonte viene atterrato. Nell'occasione espulso dalla panchina il dirigente accompagnatore Pulpito. Fasano ancora protagonista con Amodio che al 61' da fuori area conclude centralmente verso la porta dei padroni di casa. Al minuto 65 è Gennari che in area di rigore è libero di saltare tutto solo ma di testa si divora il goal del possibile 0-2. 71' minuto Gennari porta a due le reti del Fasano sfruttando una disattenzione della difesa ostunese, portandosi a tu per tu con Quartulli che nella prima conclusione lo ipnotizza ma che può nulla nella seconda battuta del numero 9 fasanese. Da questo momento l'Ostuni concede numerosi spazi agli uomini di mister Laterza che provano a cercare il terzo goal nel giro di un minuto due volte: prima con Fumarola e successivamente con Amodio. 79' Fasano ancor più vicino a chiudere la partita con una punizione calciata da Marini che colpisce il palo alla sinistra di Quartulli. Ancora Fasano pericoloso sull'asse Serri – Gennari all'81' con quest'ultimo che di testa manda ancora una volta la palla fuori di un soffio. La risposta dei padroni di casa arriva con Schiavone che di testa è, però, poco preciso mandando così il pallone oltre la linea di fondo. Il Fasano in pieno recupero dilaga con la rete di Serri ben servito dalla destra da Pace con cui la partita si chiude. Ora domenica prossima impegno ancora in trasferta sul campo del Castellaneta.
TABELLINO
Ostuni – Fasano 0-3
Reti: 45' rig. Amodio (F), 71' Gennari (F) 93' Serri (F)
Asd Ostuni: Quartulli, Parisi (57' Tidiane), Narracci, Satalino (73' Pastano), Camassa, Urso, Minenna (67' Turrone), Burdo, Schiavone, Fonte, Cristofaro. A disp.: Lacirignola, Colucci, Todisco, Zizzi.
Fasano: Zambetti, Mizzi (84' Jawara), Pistoia, Marini, Anglani, Amato, Longo (58' Serri), Fumarola, Gennari, Amodio (80' Pace), Fanigliulo. A disp: Lacirignola L., Pugliese, Leggiero, Colucci.
Arbitro: Borrin di Bassano del Grappa
NOTE: espulso dirigente accompagnatore Ostuni Pulpito per proteste. Ammoniti: Marini (F), Fumarola (F) , Cristofaro (O), Gennari (F), Fonte (O), Fanigliulo (F), Zambetti (F), Anglani (F)
di Donato Miccoli
02/02/2017 alle 16:54:38
Leggi anche: