PROMOZIONE PUGLIESE
Un Fasano devastante batte il Leverano ed è sempre più capolista
La squadra di mister Laterza supera anche il Salento Football Leverano, rafforzando così il suo primato in classifica
FASANO - Il Fasano per la prima volta da capolista in stagione ospita il Salento Football Leverano, squadra salentina in piena corsa per un posto play off, nella terza gara del girone di ritorno. Termina 3-0 al “V. Curlo” con una prova ancora una volta convincente dei biancazzurri, soprattutto nella seconda frazionedigioco. Mister Laterza deve fare a meno ancora una volta di Pace, ma recupera Amodio, assente per influenza nella sfida infrasettimanale di coppa. Fuori, invece, l'infortunato Serri. Recuperato, però, Gennari dopo il dolore alla schiena di giovedì scorso.
La partita. È una sfida equilibrata sin dai primi minuti con le squadre che saltano la fase di studio e partono direttamente nel tentativo di andar a colpire gli avversari. La prima frazione regala, però, ben poco, merito delle due difese che non lasciano spazi agli attaccanti avversari. Il primo sussulto è di Fumarola al minuto 15' con una conclusione dalla distanza che fa venire i brividi agli avversari ma che si conclude con un nulla di fatto con la sfera che non inquadra di poco lo specchio della porta. Squadra salentina che prova a salire in cattedra creando non ben pochi grattacapi sulle fasce ai biancazzurri che riescono in difesa a contenere gli attacchi avversari. Sul tramonto di un primo tempo con poche emozioni ecco il guizzo del Fasano. Mister Laterza opta per un cambio di fascia tra Amodio e Fanigliulo, con quest'ultimo che subisce l'esperienza di Camposeo. La scelta del mister porta i frutti sperati, perché proprio da un cross di Amodio la palla giunge a Fanigliulo, lesto nell'appoggiare dietro per Fumarola che di destra crossa per Longo che trasforma in oro il pallone alto con un'acrobazia che si insacca alle spalle di Melissano per l'1-0 fasanese.
Dagli spogliatoi, dopo l'intervallo, torna in campo un Fasano trasformato capace di neutralizzare ogni tentativo di manovra dei salentini, che non ripresentano nella seconda frazione il bel carattere visto nei primi 45 minuti. Fasano che si rende pericoloso al minuto 55 con Amodio, ben servito da Gennari; il numero 10 biancazzurro solo davanti a Melissano conclude centrale e potente. L'appuntamento con il goal per il Fasano arriva al 64' con Gennari che con un bel tocco di tacco controlla il pallone e infila sotto le gambe di Melissano, con il pallone si infila in porta per il 2-0. Fasano ghiaccia la partita con la doppietta di Longo al minuto 71', ben servito dalla sinistra da Amodio, che poco prima aveva preoccupato tutti dopo aver subito un contrasto di gioco. Mister Calasso prova timidamente a recuperare inserendo un quarto attaccante (Conte) per un terzino. La risposta arriva al minuto 74 con una bella conclusione di Morelli dalla distanza, su cui Zambetti deve distendersi per deviarla. Sul tiro, subisce fallo, l'attaccante salentino. La punizione si trasforma in una conclusione che supera di poco la traversa su tentativo di Carlà. Fasano ancora avanti con il neo entrato Laguardia, ‘egoista' al minuto 80', quando da posizione defilata tenta il tiro, invece di servire compagni a centro area. La partita non regala più grosse emozioni fino al termine. Ottava vittoria casalinga per il Fasano e primo posto confermato.
Tabellino
Fasano – Salento Football Leverano 3-0
Reti: 40' e 71' Longo, 64' Gennari
Fasano: Zambetti, Mizzi I., Pistoia, Marini, Anglani, Amato, Longo, Fumarola, Gennari (86' Quaranta), Amodio(78'Laguardia), Fanigliulo (91' Jawara) A disp.: Mizzi D., Loparco, Leggiero, Colucci, Jawara. All.: Giuseppe Laterza
Salento Football: Mellisano, Camposeo( 68' Conte), Inguscio, Margagliotti(86' Matrogiovanni), Papa, Perrone, Lillo, Ganci, Quarta, Morelli, Carlà A disp.: Fornaro, Carati, Montenegro, Cagnazzo, Magliani. All. Mario Calasso
Note: ammoniti Pistoia (F), Fumarola (F), Papa (SF), Amato (F), Ganci (SF), Carlà (SF)
di Donato Miccoli
15/01/2017 alle 16:37:27
Leggi anche: