CALCIO - COPPA PUGLIA
Il Savelletri fa suo il derby di Coppa Puglia
La squadra allenata da mister Calamo vince di misura contro un Pezze che deve sperare in un miracolo per il passaggio del turno
FASANO- Il turno infrasettimanale di Coppa Puglia ha offerto il derby tra Atletico Pezze e Asd Savelletri al “S. Ancona” di Pezze di Greco. Inseriti nello stesso mini girone eliminatorio le due squadre s'incrociano al bivio decisivo per le sorti del girone nel quale è inserito anche il San Vito (vittorioso 3-0 nella prima sfida contro il Savelletri). Il risultato sorride ai giocatori della frazione marinara che sconfiggono 2-1 i ‘cugini' pezzaioli. Spazio a molte delle seconde linee per entrambi le formazioni. Scelte tecniche che non hanno, però, influito sul gioco, con le due squadre protagoniste di una sfida equilibrata e decisa da un autogol a 10 minuti dal termine.
Sono stati i padroni di casa ad affacciarsi per primi in avanti al minuto 2 con una discesa personale di Pertosa che al termine della quale conclude centralmente e in maniera debole facilitando così la presa di Gjeci. Pertosa sempre protagonista due minuti più tardi con una punizione da posizione defilata; la conclusione potente costringe l'estremo difensore ospite a deviare in angolo con i pugni. Al 15' ancora Pertosa si rende pericoloso con un buon assist in profondità che giunge sui piedi di Convertino; il giocatore classe ‘96 a tu per tu con il portiere vede, però, la sua conclusione stamparsi sul palo esterno, regalando il primo vero brivido della partita. La prima mezz'ora è tutta di marca pezzaiola pericolosi ancora una volta con Mancini che in area di rigore si ritrova il pallone tra i piedi; la sua conclusione, però, viene sparata poco sopra la traversa della porta ospite. Il Savelletri reagisce un minuto più tardi con Sibilio che in velocità entra in area avversaria concludendo in maniera poco precisa, disturbato, anche, da un difensore pezzaiolo che rientrava nel tentativo di recuperare il pallone. È il minuto 36 quando Pertosa sciupa una buona palla goal colpendo malamente di testa su un preciso e morbido cross dalla destra di Di Carolo. Gli ultimi minuti della prima frazione di gioco regalano ben poco e si va al riposo sul risultato di 0-0.
Entra in campo un Savelletri diverso nella seconda frazione che al 53' trova il goal con Sibilio. L'attaccante ospite è il più lesto a ribattere a rete una prima conclusione che sugli sviluppi di un calcio d'angolo si era stampata sul palo. Nell'occasione da sottolineare come la difesa pezzaiola sia rimasta completamente immobile. Giostra di cambi per mister Cardone ed è proprio il neo entrato Salerno A. che al minuto 65 colpisce la traversa con una bella conclusione precisa. 71esimo e ospiti che si fanno rivedere dalle parti di Caramia con Convertini che di destro conclude centrale, facilitando la presa dell'estremo difensore pezzaiolo. Minuto 74 Atletico Pezze nuovamente pericoloso con Convertino che all'altezza del dischetto di rigore controlla bene di sinistro una palla alta e di destro spara alto sopra la traversa. Il momentaneo pareggio del Pezze arriva tre minuti più tardi con Donnaloia ben lanciato in area da un lancio verticale di Amati; il numero 7 controlla e di piatto supera Gjeci. Al minuto 80 è lo stesso estremo difensore del Savelletri che si rende pericoloso involontariamente con un lungo rinvio che giunge in area avversaria e che Caramia non è perfetto nel controllare, ingannato anche dal rimbalzo del pallone, e che devia in angolo. Sugli sviluppi del cross dalla destra arriva la deviazione decisiva del difensore pezzaiolo Mancini che di testa tocca verso la proprio porta e infila alle spalle del proprio portiere. Dopo il goal il gioco è spesso spezzettato e non regala più nessuna emozione. Da segnalare in pieno recupero l'atterramento in area ospite di Donnaloia; per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di rigore tra le proteste della panchina pezzaiola. A farne le spese è il mister pezzaiolo allontanato dall'arbitro dal terreno di gioco anticipatamente.
Con questa vittoria il Savelletri sale a quota 3 in classifica, raggiungendo così il San Vito. Squadra brindisina che sarà la prossima avversaria dell'Atletico Pezze nell'ultima sfida del girone. Ci vorrà un'impresa per i biancocelesti che dovranno battere con 4 goal di scarto i prossimi avversari mentre per la squadra di mister Calamo serve a ben poco la vittoria sui propri ‘cugini'.
TABELLINO
Atletico Pezze – Asd Savelletri 1-2
Marcatori: 53' Sibilio (S), 77' Donnaloia (P). 80' aut. Mancini (S)
Atl. Pezze: Caramia, Cardone P, Defano, Mancini M., Laghezza (64' Memolla), Di Carolo (60' Salerno A.), Donnaloia, Convertino (78' Celona), Visconti, Amati, Lapertosa. A disp.: Di Leo, Cardone L., Olive. All. Vito Cardone
Asd Savelletri: Gjeci, Vinci, Mancini F. (74' Rubino), De Carolis, Aruanno, Legrottaglie, Mancini E. (91' Lepore), Convertini, Savoia, Rosati, Sibilio (87' Curlo), Cofano. All. Vito Calamo
Arbitro: Giorgia Cacciapaglia
Note: ammoniti De Carolis (S), Sibilio (S), Mancini F. (S), Donnaloia (AP), Vinci (S), Salerno A. (AP). Espulso al 91' l'allenatore dell' Atletico Pezze Vito Cardone.
Recupero: 1 - 3
di Donato Miccoli
28/10/2016 alle 02:36:03
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport