CALCIO - SECONDA CATEGORIA
Seconda sconfitta casalinga per l'Atletico Pezze
La squadra di mister Vito Cardone dopo un buon primo tempo si lascia sfuggire i 3 punti negli ultimi minuti di partita
FASANO- ‘Le partite durano 90 minuti' è una delle massime calcistiche che più rispecchiano la sfida tra Atletico Pezze e Atletico Martina. La squadra tarantina giunge nella più popolosa frazione fasanese come prima della classe. Finisce 1-2 la sfida di ieri pomeriggio (23 ottobre) valevole per la terza giornata del girone B di 2^ Categoria. Infermeria piena prima del match per mister Cardone che ha dovuto rinunciare a pedine fondamentali della sua rosa, alcune di essi dovranno restar fuori a lungo: Francesco e Giuseppe Fanizza, Tauro e Caramia, a cui per la partita di ieri si è aggiunto lo squalificato Mancini. La lista degli indisponibili non deve, però, trasformarsi in un alibi dopoché i biancocelesti hanno mostrato un buon gioco e un buon ritmo soprattutto nei primi 45 minuti della partita.
Sono, infatti, i padroni di casa che sin dai primi minuti provano a imporre il proprio gioco, affacciandosi con Pertosa su calcio da fermo. 10' pezzaioli pericolosi con Olive che diretto in porta vede fermarsi la propria cavalcata dal direttore di gara per fuorigioco alquanto dubbio. Passa solo un minuto ed ecco arrivare il goal del vantaggio biancoceleste con Donnaloia che sfrutta un rinvio profondo del proprio portiere e a tu per tu con l'estremo difensore martinese Pascullo deve solo calibrare il pallonetto che si insacca in rete. La reazione ospite arriva al minuto 18' con Caroli che da fuori area, però, calcia il pallone abbondantemente alto sopra la traversa. Primo goal di giornata annullato agli ospiti (saranno 3 i complessivi) al minuto 38. Sugli sviluppi di un angolo la palla supera la linea di porta ma solo dopo un colpo di mano martinese che non sfugge al direttore di gara 38' Atletico Pezze impegna nuovamente il portiere ospite con una rovesciata di Saponaro; gesto tecnico tanto bello quanto debole e centrale, non difficile da bloccare per Pascullo. L'ultima azione degna di nota della prima frazione è la seconda rete annullata per l'Atletico Martina. Fallo in attacco di Palmisano sul portiere pezzaiolo all'altezza dell'area piccola e gioco, dunque, fermo. Termina così il primo tempo con il minimo vantaggio dei padroni di casa e con ospiti in netta crescita.
La ripresa inizia subito con un cambio nelle file martinesi. Mister Lella inserisce Palmisano che subentra ad uno spento Scialpi in attacco. La prima conclusione del secondo tempo è degli ospiti con Carrieri che al volo da posizione defilata calcia fuori alla sinistra di Di Leo. Ospiti ancora pericolosi al minuto 49 sempre con Palmisano (il migliore quest'oggi dei suoi) che a termine della sua incursione in area pezzaiola trova un reattivo Di Leo che indovina il tempo dell'uscita e blocca sul più bello l'azione personale del numero 10 martinese. La risposta dell'Atletico Pezze arriva subito tra i piedi di Olive che controlla il pallone in area e di sinistro sfiora la porta con un diagonale potente. Questa sarà l'unica azione pericolosa nel secondo tempo di un Pezze uscito dagli spogliatoi incapace di reagire e rendersi pericoloso in avanti. A contrastare i padroni di casa ci si mette anche il direttore di gara che al minuto 58 blocca Donnaloia diretto tutto solo in area di rigore avversaria per un fuorigioco che anche in questo caso, più che in quello del primo tempo, lascia qualche dubbio. Passa un minuto quando gli ospiti vedono annullarsi il terzo goal di giornata sempre per fuorigioco. Da sottolineare in questo caso come la rete sia arrivata molto dopo il fischio dell'arbitro. La squadra di Cardone prova a costruire per mettere al sicuro un risultato sempre più in bilico ma non riesce a chiudere la pratica nonostante l'Atletico Martina sia sbilanciato in avanti alla ricerca del goal. A poco meno di venti minuti dalla fine ci prova Pertosa dalla sinistra a trascinare i suoi con una discesa personale che si conclude con il passaggio a centro area, dove Olive è, però, poco reattivo nel tap in sotto porta. I martinesi percepiscono le difficoltà dei padroni di casa, ormai sfiancati, e preparano la zampata decisiva. Al 74' ci riprova Palmisano G. che trova ancora una volta un ben posizionato Di Leo che devia la sua conclusione in angolo. Passano tre minuti ed è Vinci questa volta che deve mettere corpo e gamba per respingere la conclusione a colpo sicuro sempre del numero 10 martinese.
A 5 minuti dalla fine arriva la beffa per il muro difensivo pezzaiolo: lancio svirgolato di Di Carolo (quest'oggi all'esordio in campionato) e pallone che giunge tra i piedi di Sisto che in area di rigore con un destro preciso supera Di Leo. È 1-1. Il Pezze accusa il colpo mentre gli ospiti acquisiscono ancor più fiducia e tre minuti più tardi in mischia Palmisano G. realizza il goal che regala i tre punti agli ospiti e che lascia un grosso amaro in bocca ai biancocelesti per la buona occasione sprecata. L'occasione del pronto riscatto si giocherà a Bari domenica prossima. Nel capoluogo pugliese i pezzaioli dovranno affrontare l'Ideale Bari in una partita che suona già come un esame.
Tabellino
Atletico Pezze – Atletico Martina 1-2
Reti: 11' Donnaloia (AP), 85' Sisto (AM), 88' Palmisano G. (AM).
Atl. Pezze: Di Leo, Cardone P., Salerno (52' Di Carolo) , Amati, Saponaro, Trisciuzzi, Cardone L. (86' Salerno A.), Vinci, Donnaloia, Olive (78'Petrella), Pertosa. A disp.: Pelonzi, Laghezza, Cecere, Visconti. All. Vito Cardone
Atl. Martina: Pascullo, Carrieri, Camassa, Pasculli (83'Pasculli), Greco, Sforza, Sisto, Caroli, Ancona (91' Napolitano), Palmisano G., Scialpi (46' Palmisano V.) A disp.: Conserva, Vitullo, Cristofaro, Salamina. All. Ambrogio Lella
Note: ammoniti Cardone L. (AP), Palmisano G. (AM), Caroli (AM)
Recupero: 2 - 5
di Donato Miccoli
24/10/2016 alle 02:46:43
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport