COPPA ITALIA PROMOZIONE
L'Us Fasano fa suo il primo impegno ufficiale: vittoria con il Trulli e Grotte
Buona la prima per i giocatori di mister Laterza che dilagano contro la squadra barese e ipotecano così il passaggio agli ottavi di Coppa Italia
FASANO- Primo impegno ufficiale della stagione sportiva 2016-17 per l'Us Città di Fasano. La squadra allenata da mister Giuseppe Laterza è scesa in campo quest'oggi (4 settembre) per disputare al “V. Curlo” la gara di andata valida per i sedicesimi di Coppa Italia, che nella scorsa stagione si concluse con la sconfitta nella finale del torneo a Gravina, contro il Trulli e Grotte, squadra neo promossa, che disputerà, però, il girone A di Promozione Pugliese, nel quale giocano gli ex Telesca, Comes e Recchia.
Numerosi i volti nuovi in campo nelle file biancazzurre che nel corso del mercato estivo hanno costruito una squadra per tentare il desiderato salto di categoria.
La cronaca della partita. Prima azione pericolosa è dei padroni di casa che al 7' dalla distanza ci provano con Quaranta che sfiora il palo alla sinistra di Comes. È il minuto 24' quando, dopo una lunga discesa sulla destra, il neo acquisto fasanese Gennari infila il pallone sotto le gambe di Comes e realizza l'1-0. Passano 4 minuti è il Fasano raddoppia con Amato che di testa coglie l'invito di Marini che aveva ben calciato una punizione dalla destra. È il quando Amodio subisce un colpo al viso in piena area di rigore, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore.
Al 36' prima azione pericolosa degli ospiti con una punizione di Giardino potente e centrale che il giovane Lacirignola devia con i pugni in angolo. Neanche un minuto e ospiti nuovamente pericolosi con Daddato che dalla distanza impensierisce l'estremo difensore biancazzurro, il tiro non inquadra la porta per poco. Nel corso della prima frazione cambio obbligato per mister Laterza. Quaranta dolorante è costretto a lasciare il terreno di gioco; al suo posto entra Laguardia, senza, dunque, essere costretti a cambiare impostazione di gioco.
Nel corso dell'ultimo giro di lancette accorciano gli ospiti che approfittano di un'incertezza difensiva fasanese e realizzano con Giardino il momentaneo 2-1. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre a riposo. La ripresa inizia con un cambio nella squadra ospite che inserisce Mangini al posto di Giardino, autore del goal nella prima frazione. Fasano sceso in campo a inizio ripresa con l'intenzione sin da subito di raddoppiare il vantaggio. Al 51' ci prova Amodio di sinistro: il suo pallone è poco alto sopra la traversa. Al minuto 55' ci vuole una super parata di Lacirignola su una conclusione ravvicinata di Recchia, per mantenere il risultato sul 2-1. Sul ribaltamento di fronte uscita avventurosa di Comes che lascia, così, la porta scoperta.
L'estremo difensore di origini fasanese ha protestato a lungo con avversari e arbitro, rei di non aver fermato il gioco con un compagno a terra. Le proteste gli costano il cartellino rosso e l'allontanamento dal terreno di gioco anticipatamente. I padroni di casa, forti anche della superiorità numerica, c'impiegano 8 minuti dal momento dell'espulsione a realizzare il 3-1 con Marini, pronto a ribattere in rete sulla respinta corta di Parchitello, bravo a intervenire sulla conclusione di Longo, quest'oggi tornato a vestire la maglia biancazzurra, dopo una parentesi in Eccellenza nell'Atletico Mola. In evidenza al minuto 71 il giovane Mizzi che pallone tra i piedi entra in area dalla destra e di sinistro calcio sull'esterno della rete.
Al 73' il Fasano dilaga con Laguardia che recuperando la palla nella sua meta campo si invola come un quattrocentista verso l'area avversaria dove con un preciso destro infila alle spalle di Parchitello. Il largo vantaggio permette a mister Laterza di mischiare le carte in gioco con un doppio cambio. Gli ospiti tirano così i remi in barca e partita che volge tranquillamente verso la sua conclusione, con il Fasano che con Longo dalla distanza prova ancora a regalare qualche sussulto ai tifosi presenti sulle tribune. Al minuto 85' è lo stesso Longo che decide di riabbracciare i colori biancazzurri con un goal di testa, ben servito dalla destra da Pugliese.
Ci vorrà un miracolo al ritorno, previsto per il 22 settembre, per la squadra castellanese. Un Fasano in forma quello visto quest'oggi, apparso in buona condizione per l'inizio di campionato, che avrà inizio domenica prossima con la trasferta sul campo dell'Aradeo. Unica nota stonata di un pomeriggio di settembre perfetto per risultato e clima sono stati alcune incertezze difensive che hanno portato al momentaneo 2-1 e quasi al pareggio a inizio ripresa.
Tabellino Us Fasano - Trulli e Grotte 5-1
FASANO: Lacirignola Ant, Mizzi Ign. (74' Fanigliulo), Pistoia (c), Marini, Barnaba, Amato, Quaranta (38' Laguardia), Fumarola (76'Pugliese), Gennari, Amodio, Longo. A disp.: Mizzi Don., Galizia, Di Michele, Musa. All. Giuseppe Laterza
TRULLI E GROTTE: Comes, Pagnelli, Cantalice, Agostino (54' Recchia), Telesca, Pedone, Daddato, Greco, Giardino (46'Mangini), D'Onghia, Cassano (56'Parchitello). A disp. : Parchitello, Gino, Giannandrea, Miola, Lippolis. All. Vito Sgobba
Arbitro: Davide Scaraggi di Molfetta
Reti: 24' Gennari (F), 28' Amato (F), 44' Giardino (TG), 62' Marini (F), 73' Laguardia (F), 85' Longo (F)
Note: 227 paganti per un incasso di 1225 euro. Espulso Comes (TG) al 56' per proteste Ammoniti: Pedone (TG), Giardino (TG)
Recuperi: 3' primo tempo
di Donato Miccoli
04/09/2016 alle 17:56:42
Galleria di immagini: L'Us Fasano fa suo il primo impegno ufficiale: vittoria con il Trulli e Grotte
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport