CALCIO - 2A CATEGORIA
Comincia una nuova stagione sportiva per l'Atletico Pezze
La squadra di mister Vito Cardone si ritrova per preparare la nuova stagione con l'incognita riguardante il proprio campo sportivo
FASANO - Riparte quest'oggi (lunedì 29 agosto), alle ore 18, la nuova stagione dell'Atletico Pezze. Sono 35 i convocati da mister Cardone che al termine di queste settimane di preparazione sfoltirà la rosa ufficiale a 25 uomini. A rischio svincolo anche elementi storici della squadra pezzaiola, con il giovane allenatore che pone sulla graticola tutti i suoi uomini, di cui valuterà i comportamenti e le scelte tecniche. Il primo impegno ufficiale della squadra pezzaiola è previsto il 18 settembre, quando scenderà in campo per disputare il primo turno di Coppa Puglia. Una settimana dopo (25 settembre), invece, avrà inizio campionato con la prima sfida del girone B (girone ancora non ufficializzato), in cui spiccheranno i derby con Savelletri e Cisternino.
Quasi tutti confermati, almeno per adesso, i giocatori che nello scorso campionato hanno solo sfiorato la possibilità di giocarsi i play off di categoria. A questi si aggiungeranno i neo acquisti che nella sessione di mercato estivo hanno posto la loro firma al progetto biancoceleste: il difensore Giovanni Saponaro, classe 90, già giocatore allenato dal giovane mister pezzaiolo e reduce dalla stagione nelle file del Savelletri, e l'attaccante Carmelo Albanese. Quest'ultimo un ottimo centravanti fermo nelle ultime due stagioni con grande voglia di riscatto e utile alla causa pezzaiola. Sono ufficialmente ai saluti, invece, Maurizio Mammola, che saluta la squadra per impegni lavorativi, e Hairulla Gjieci, con quest'ultimo che indosserà in questa stagione la casacca del Savelletri.
Lo staff dirigenziale del presidente Giovanni Cardone lavora ancora alla ricerca di giocatori da inserire in rosa. La priorità è sempre quella di trovare un buon estremo difensore, dopo esser sfumato l'arrivo del portiere ex Martina Franca Di Gennaro. Un mercato non semplice vista la concorrenza di numerose società in zona che attirano con promesse di alti stipendi giocatori in una categoria dove è già difficile rientrare nelle spese di gestione. L'inizio della preparazione sarà anche l'occasione per valutare giovani under preziosi all'interno della rosa. Si ripartirà con l'obiettivo di cancellare l'ultima annata deludente, partita con l'auspicio di un salto di categoria immediato. Da segnalare l'ennesima difficoltà in partenza per la compagine pezzaiola. Con un impianto sportivo comunale ormai a pezzi si registra un nuovo guasto per il “S. Ancona”. Nelle scorse settimane, infatti, un corto circuito ha messo ormai fuori uso l'impianto elettrico della struttura sportiva. Un problema non certo da sottovalutare e che mette la società pezzaiola nelle condizioni, nel caso in cui il danno non fosse riparato, di dover cercare una nuova casa per gli impegni casalinghi e per gli allenamenti stagionali, svolti per la gran parte in notturna per agevolare gli impegni lavorativi dei giocatori.
Alla luce di questi problemi, che registrano ancora una volta le pessime condizioni in cui riversano le strutture sportive comunali, vorrà e dovrà essere l'anno del riscatto per la squadra pezzaiola. Il primo impegno sarà, certamente, quello di restar con i piedi saldi a terra e lavorare sodo per un obiettivo che sfugge ormai da diversi anni per un gruppo che ha dimostrato il suo ottimo lavoro in 5 anni.
La società è a lavoro anche lontano dall'impegno sportivo per far riavvicinare un intero paese al mondo del calcio locale, in una piazza che con gli anni ha perso tutto il suo entusiasmo. È prevista per metà settembre una serata in piazza XX settembre nella quale l'intera rosa verrà presentata alla frazione. Vorrà essere una serata di festa per far sì che Pezze di Greco e calcio possano ritrovare il giusto legame di amore e passione.
di Donato Miccoli
29/08/2016 alle 03:56:23
Leggi anche: