CALCIO - ECCELLENZA
Imminente la fine dell'AS Fasano Calcio
Quasi nulle le probabilità di partecipare al prossimo torneo di Eccellenza. Dirigenti e tifosi meditano all'unisono di ripartire con un nuovo titolo.
La Curva Sud biancazzurra
FASANO- Si è svolto nel pomeriggio di oggi presso la villetta adiacente alla chiesa San Antonio un incontro pubblico tra i tifosi bancazzurri e l'attuale dirigenza del Fasano Calcio, impegnata con scarsi risultati negli ultimi mesi nel tentare di risolvere tutte le problematiche riguardanti il sodalizio calcistico fasanese.
Le risorse per affrontare un campionato quantomeno dignitoso sulla falsa riga dello scorso pare ci siano, ma come noto l'ostacolo maggiore è la multa di circa 40.000€ da pagare al momento dell'iscrizione per risolvere la questione delle vertenze presentate dagli ex tecnici Savoni e Longo. La consistenza di tale cifra, unitamente all'urgenza del pagamento (da versare entro il 4 agosto) ed alla pessima congiuntura economica generale, rende dunque molto difficile la partecipazione del Fasano Calcio al prossimo campionato d'Eccellenza pugliese, categoria che diviene ogni giorno più lontana.
I tifosi dal canto loro sono legittimamente stufi della telenovela che ormai accompagna puntuale ogni estate calcistica fasanese tra continui cambi di proprietà, debiti imprecisati ma sempre crescenti, multe e penalizzazioni, e sono ormai ad accettare serenamente, seppur con dispiacere, la morte di un titolo sportivo che nella sua storia decennale ha regalato più dolori che gioie.
L'attuale società, sempre più impotente anche alla luce dello scarso interesse dell'amministrazione comunale, non ha potuto che manifestare nell'incontro odierno la propria unione di intenti con i supporters biancazzurri, dichiarandosi pronta a sposare in prima persona la volontà di decretare la morte dell'AS Fasano Calcio e di ripartire dalla migliore categoria possibile con un nuovo titolo. Il tutto a patto che vi sia un'adeguata progettualità riguardante in particolare il settore giovanile, elemento imprescindibile per instaurare basi solide per il futuro, emulando quanto più possibile il vicino e positivo esempio pallamanistico della Junior Fasano.
Prima di procedere ufficialmente con il funerale, la dirigenza del sodalizio calcistico ha voluto comunque prendersi due-tre giorni di tempo per vagliare bene ogni situazione e per tentare di salvare in extremis la partecipazione al campionato di Eccellenza, eventualità ormai attuabile esclusivamente in caso di miracolo sportivo. Si tenterà anche un ultimo approccio con il sindaco Lello Di Bari e con la nuova amministrazione, dopo di che sarà contattato il presidente della FIGC pugliese Vito Tisci per comunicare l'eventuale rinuncia al massimo torneo regionale, chiedendo unitamente nel caso l'ammissione di un nuovo titolo sportivo fasanese nella miglior categoria possibile, dalla Promozione in giù. Il regolamento parla chiaro, e la Terza Categoria, il livello infimo del calcio italiano, potrebbe essere un'ipotesi tutt'altro che impossibile, ma i tifosi ed i dirigenti della morente società premerebbero sulla buona condotta mostrata su ogni fronte nell'ultima stagione e sul blasone biancazzurro.
I supporters in ogni caso saranno vicini e presenti, pronti a collaborare finanziariamente anche nella categoria peggiore, e sono già in cantiere diversi progetti da attivare qualora si concretizzi la probabilità di ripartire con un nuovo titolo.
di Antonio Latartara
17/07/2012 alle 03:01:04
Leggi anche: