CAMPIONATO PROMOZIONE
Il Fasano batte il Carovigno: show di Amodio
I biancazzurri dominano gli avversari decimati dalle squalifiche: il centrocampista monopolitano realizza una doppietta
FASANO - Il Fasano si butta alle spalle le amarezze di Coppa e riparte in campionato con una netta vittoria sul Carovigno, ultima della classe.
La partita. "In silenzio per pensare a questo triste gesto... non abbiamo colpe ma ce le prendiamo lo stesso": mostrano maturità i tifosi del Fasano nel condannare quanto accaduto giovedì scorso (18 febbraio) a Gravina dove un 25enne fasanese, non appartenente al gruppo dei supporter organizzati, ha lanciato in campo un potente petardo che ha provocato gravi ferite alla mano del 41enne Teo Furleo, tifoso del Fasano ma in terra barese nelle panni di steward. I gruppi organizzati avevano subito stigmatizzato l'episodio. Successivamente il 25enne si è presentato con il suo avvocato dai carabinieri confessando di essere stato l'autore del gesto e per questo è stato denunciato per lesioni colpose e lancio e possesso di materiale pericoloso. I tifosi del Fasano, come detto, optano per il silenzio nel primo tempo e per salutare il loro amico ancora in ospedale espongono uno striscione con su scritto semplicemente "Teo" tra lo sventolio delle bandiere. Ma veniamo alla cronaca della gara.Laterza deve fare a meno di Leggiero ma anche di capitan Massimo Ancona uscito malconcio dalla finale e di Antonio Lacirignola. Tra i pali, quindi, l'esperto Lorenzo Lacirignola. Gli ospiti sono privi di quattro pedine importanti, tutte fermate dal giudice sportivo: Scozia, Thomas e Tony Lanzillotti e Diagnè. Al 4' il Fasano è già pericoloso con una bella incursione di Quaranta che salta due difensori ed appena in area fa partire un tiro che però non centra lo specchio della porta. I biancazzurri però passano al 12': errore della difesa del Carovigno e ne approfitta Amodio che supera anche il portiere e appoggia nella porta sguarnita. Al 32' ci riprova il numero 10 fasanese: ruba palla, vede Petranca fuori dai pali e lascia partire un pallonetto dai trenta metri che si spegne sul fondo. Ma è solo questione di minuti. Al 36' Nicola Ancona si inventa un lancio millimetrico per Amodio che fa sedere un difensore, dribbla nuovamente il portiere e mette dentro il 2-0. Bisogna attendere il 40' per vedere il Carovigno in avanti: è l'ex di turno Galiano a provarci da lontano col pallone che finisce di poco alto. Al 44' va in rete anche Zizzi su lancio di Nicola Ancona ma il numero 9 biancazzurro è in fuorigioco.
La ripresa offre davvero poco. Il Fasano gestisce il doppio vantaggio in tutta scioltezza con il Carovigno incapace di poter imbastire la minima azione pericolosa tanto che Lacirignola non sarà mai impegnato. Al 70' azione sull'asse Chiatante-Zizzi-Ancona con quest'ultimo che, pressato, spedisce fuori. Al 78' prova l'eurogol Chiatante con una girata in area al volo ma la palla sorvola la traversa. Sono le uniche due azioni degne di nota in una ripresa che ha detto poco dal punto di vista agonistico. Finisce 2-0 per il Fasano.
Tabellino
Us Città di Fasano - Carovigno 2-0
Reti: 12' e36' Amodio (F)
Us Città di Fasano: L. Lacirignola, Venere, Pistoia, Patronelli, Telesca, Pace, Laguardia, Quaranta, Zizzi (70' Galizia), Amodio (54' Chiatante), N. Ancona (72' Mastronardi). A disp.: Mizzi, Pugliese, Speciale, Fontana. All. Giuseppe Laterza
Carovigno: Petranca, Tamborrino, Liuzzi, Valentini, Urso, Galiano, Pagliara (46' Suti), Lanzillotti (80' Scarongela), Renna, Prodi, Carlucci. A disp.: Laghezza, Cardone, Durante, D'Agnano, Marrazzo. All. De Nitto
Arbitro: Rutigliani di Molfetta
Note: ammoniti Tamborrino (C), Pagliara (C), Telesca (F), Amodio (F), Urso (C), Carlucci (C); spettatori paganti 169 per un incasso di 877 euro.
di Alfonso Spagnulo
21/02/2016 alle 16:51:01
Leggi anche:
Altri Sport