CALCIO - ECCELLENZA
Fasano al lavoro per la prossima stagione
Ufficialmente tutto tace, ma in realtà il Fasano Calcio è una pentola che bolle. Diversi i movimenti in entrata ed in uscita.
Graziano Pistoia
FASANO- Nonostante l'assenza di notizie ufficiali, continua a muoversi nel silenzio lo staff tecnico-dirigenziale dell'AS Fasano, alla ricerca di pedine in grado di poter figurare con un ruolo da protagonista nel prossimo campionato d'Eccellenza. Certa la riconferma del tecnico Angelo De Fuoco, i tifosi biancazzurri dovranno quasi sicuramente salutare Davide Ventura e Pietro Camporeale, in procinto di accasarsi in serie D a Monopoli, dove pare voglia addirittura investire la famiglia Matarrese. In dubbio anche la conferma del portiere Lorenzo Lacirignola, fortemente corteggiato dal Mola, neo-promosso in Eccellenza. Proprio per il ruolo di estremo difensore la società fasanese è vicina all'ingaggio di un portiere under classe '95, cresciuto nelle giovanili della Reggina, mentre si sta lavorando per confermare il difensore Massimo Ancona e per aggregare alla rosa gli atleti locali Nicola Ancona e Paolo Speciale, entrambi centrocampisti. Sul fronte offensivo pare invece molto probabile l'ingaggio di Domenico Longo, attaccante che nella stagione appena conclusa ha realizzato 22 reti, laureandosi capocannoniere del torneo di Promozione pugliese con la maglia del Castellana. Per completare il reparto avanzato si punta inoltre al tesseramento di una forte punta impegnata lo scorso anno in serie D e sul cui nome però al momento vige il massimo riserbo.
In attesa di notizie ufficiali sul team fasanese, la Lega ha intanto comunicato le regole riguardanti i calciatori under da schierare obbligatoriamente in campo dal primo minuto, ovvero due atleti nati dopo il 1°gennaio 1994, ed un atleta nato dopo il 1°gennaio 1995. Infine dovrebbero essero queste le sedici squadre che affronteranno il torneo di Eccellenza pugliese 2012/2013: Cerignola, Copertino, Corato, Fasano, Galatina, Gallipoli, Manduria, Manfredonia, Mola, Noicattaro, Racale, San Paolo, San Severo, Terlizzi, Tricase e Vieste. Viste le due promozioni in D conquistate da Monopoli e Bisceglie, e l'assenza di squadre retrocesse dalla categoria superiore, sono ben cinque le neo-promosse dai gironi della Promozione, con il Polignano alla finestra per un eventuale ripescaggio. Più difficile il reintegro invece per Francavilla e Locorotondo, appena retrocesse insieme al Maglie. Il quadro delle compagini impegnate nel massimo campionato regionale della prossima stagione potrebbe comunque modificarsi in base a molteplici variabili, quali ad esempio l'aggregamento di formazioni pugliesi rinuncianti a tornei di categoria superiore.
di Antonio Latartara
15/06/2012 alle 16:55:39
Leggi anche: