INIZIATIVA DIDATTICA
Museo del calcio e partita del Bari: gran divertimento per i bambini della scuola calcio del Fasano
La dirigenza biancazzurra ha voluto donare questa esperienza agli oltre 150 iscritti accompagnati dai loro tecnici
FASANO - Un pomeriggio di grande calcio per gli oltre 150 iscritti della scuola calcio dell'Us Città di Fasano. Grazie alla perfetta organizzazione della società biancazzurra, dei responsabili e dei tecnici della scuola calcio, i piccoli calciatori biancazzurri hanno vissuto sabato scorso (21 febbraio) un pomeriggio visionando i cimeli e installazioni interattive che raccontano le storie dei più grandi calciatori. Questo è stato possibile farlo prendendo parte alla mostra de “Gli eroi del calcio”, organizzata dall'Associazione Italiana Calciatori e da Fabio Poli (direttore organizzativo Aic). Mostra che può essere visitata al Teatro Margherita di Bari fino al prossimo 1° marzo.
I bambini e i ragazzi della scuola calcio, accompagnati dal direttore generale Francesco Palmisano e dal responsabile (nonché allenatore della prima squadra) Giuseppe Laterza, hanno rivissuto per un pomeriggio la cultura calcistica italiana dell'ultimo secolo, dalle vittorie azzurre ai Mondiali del 1934 e del 1938, al percorso glorioso della nazionale guidata da Enzo Bearzot, che nel 1982 conquistò il Mondiale in Spagna, attraverso le maglie di grandi campioni come Maradona, Pelè, Baggio, Platini, Yashin, Ronaldo, Messi, Zanetti, Cristiano Ronaldo e molti altri. I piccoli calciatori dell'Us Città di Fasano hanno potuto ammirare le maglie di Bergomi, i guanti e le scarpe di Dino Zoff; le emozioni del 2006, attraverso le maglie ancora sporche di Cannavaro, Zambrotta, Materazzi, Grosso e Gattuso. Un percorso cronologico, corredato da materiale fotografico unico ed emozionante che accompagna lo spettatore dal 1900 all'ultima domenica di campionato, passando per il mito del Grande Torino, la valigia di Valentino Mazzola, i palloni delle finali dei Mondiali e della Champion's League.
Nel mezzo i filmati storici, a cura di Rai Sport, dei match più importanti dei club italiani e della Nazionale. In più le prime pagine della Gazzetta dello Sport da quella verde dal 1899 a quella rosa di oggi. Una parte dell'esposizione è dedicata interamente al Bari calcio, con i cimeli di simboli come Raffaele Costantino, Antonio Cassano, Igor Protti, Gianluca Zambrotta, Zvonimir Boban e Klas Ingesson, recentemente scomparso. «Questo è un progetto emozionante, bellissimo, riporta indietro nel tempo – hanno detto alcuni ragazzi e i genitori che li accompagnavano –. Abbiamo visto maglie belle e storiche che ci hanno fatto rivivere il film del calcio mondiale. È una mostra che tutti gli appassionati di calcio dovrebbero vedere per capire e respirare quello che significa questo sport». A seguire, i ragazzi della scuola calcio del Fasano si sono recati in pullman allo stadio “San Nicola” di Bari per assistere all'incontro di calcio di serie B tra la squadra biancorossa e la Virtus Lanciano, vinto 2-0 dalla squadra di mister Nicola.
di Redazione
24/02/2015 alle 06:41:48
Galleria di immagini: Museo del calcio e partita del Bari: gran divertimento per i bambini della scuola calcio del Fasano
Leggi anche:
Altri Sport