PRIMA CATEGORIA
Vittorio Insanguine: 'Il Pezze è forte in ogni reparto: possiamo vincere il campionato'
Il tecnico biancorosso ha portato la società frazionale al titolo di campione d'inverno ma invita a mantenere la calma e la concentrazione
FASANO - Il Pezze di Greco, campione d'inverno, continua la marcia in testa alla classifica del girone B di Prima categoria. E lo fa con la chiara intenzione di puntare al ritorno in Promozione. A guida della squadra biancorossa c'è una vecchia conoscenza del calcio pugliese: Vittorio Insanguine. L'ex bomber di Taranto, Andria e Fasano sta contribuendo alla scalata del Pezze. “Innanzi tutto – dice Insanguine – è doveroso ringraziare la squadra e la società per gli sforzi notevoli compiuti fino ad ora. La nostra è una grande famiglia e io mi ci ritrovo alla perfezione. Sono contento di aver fatto questa scelta, che potrebbe essere molto utile alla mia carriera. Ma ora penso solo al Pezze, alla lotta al vertice e a tutti gli ostacoli che dovremo superare all'unisono: possiamo conquistare la Promozione, restando uniti e determinati fino alla fine del campionato”.
Insanguine, dopo i fasti da calciatore, la prima esperienza da tecnico in D a Ostuni e ora, la Prima categoria, con il Pezze. “Non considero un declassamento il fatto di allenare in Prima categoria. Quello che conta è fare esperienza. E avere alle spalle una società seria e con le idee chiare, come quello che ho trovato a Pezze. Sono convinto che questa esperienza sia fondamentale per la mia crescita professionale. Ringrazio il presidente Martino Miccolis e la dirigenza al completo per avermi dato questa opportunità. Sono sicuro di ripagare come si deve la fiducia riposta nei miei confronti”.
Il Pezze ha vinto tutte le gare di campionato fin qui disputate, eccetto due, in trasferta, contro Polignano e Delfini Rossoblù. “Questo significa che non siamo imbattibili e che può accadere di tutto. Non solo a noi, ma anche ai nostri avversari. Una giornata storta può capitare. Non bisogna drammatizzare. Quello che conta, nelle circostanze avverse, è tenere duro, non farsi prendere dal nervosismo. I conti si fanno alla fine del campionato. E se si ha la forza di gruppo, l'obiettivo prefissato non può sfuggire”.
L'allestimento dell'organico del Pezze è stato curato con attenzione dal ds Pino Schena, che vanta una lunga esperienza nei Dilettanti, e dal presidente Martino Miccolis. “Abbiamo una squadra forte in ogni reparto. Possiamo puntare alla Promozione. Ma dovremo restare uniti e compatti. Con il sostegno dei nostri tifosi, lotteremo per restare in testa alla classifica fino alla fine del campionato”.
Quali sono le formazioni avversarie da temere? “Polignano e Leverano, ma può scapparci anche qualche sorpresa. Il Pezze, comunque, deve solo pensare a continuare a giocare a certi livelli. Come ha fatto fino ad oggi. E se sarà sempre così, nessuno potrà toglierci la gioia del salto in Promozione”.
In squadra c'è un giocatore che le somiglia tecnicamente? "Francioso ha le caratteristiche giuste ma non trascurerei Semeraro. Ma vorrei evidenziare i meriti di tutta la squadra che ha la mia stessa mentalità vincente".
Corre voce che in futuro possa rinascere il legame tra Vittorio Insanguine e il Fasano… “Al futuro penserò al momento opportuno. Ora sono concentrato sugli obiettivi del Pezze di Greco e non voglio distrarmi. Quello che conta, in questo momento, è dare il massimo per il Pezze di Greco e basta”.
di Redazione
22/01/2015 alle 07:02:39
Galleria di immagini: Vittorio Insanguine: 'Il Pezze è forte in ogni reparto: possiamo vincere il campionato'
Leggi anche: