FUTSAL FEMMINILE
La Real Five Fasano vince a Taviano e 'vede' la Serie A
Le ragazze allenate da Lorenzo Genchi sfideranno in finale la Fovea Foggia ma anche in caso di sconfitta ci sarà il ripescaggio
FASANO - La Real Five vince a Taviano ed è a un passo dalla Serie A. La Real Five Fasano supera a domicilio la Sirio Taviano per 7-2, vince il campionato ed è vicinissima alla storica promozione nel massimo campionato nazionale, da conquistare nella finale di mercoledì 19 contro la Fovea Foggia (vincitrice del girone A di Serie C), in attesa che la federazione definisca con certezza il passaggio in Serie A di entrambe le squadre pugliesi. Davanti ad un'ottantina si sostenitori fasanesi, il team biancazzurro partiva forte mancando due occasioni, prima della beffarda quanto bella rete del vantaggio locale. Le ragazze allenate da Lorenzo Genchi non si perdevano però d'animo ed in pochi minuti ribaltavano il punteggio con i goal di Anna Laera e Laura Gelsomino.
La Real Five non smetteva mai di attaccare e sfiorava più volte la terza rete, siglata poi da Laura Gelsomino, prologo della quarta marcatura realizzata allo scadere del primo tempo da Valentina Pagliara. Il copione non mutava in avvio di ripresa, con la magistrale doppietta di Flora La Rossa che portava il risultato sul 6-1 chiudendo di fatto il match. Nel finale il Taviano, protagonista comunque di una partita gagliarda, accorciava le distanze su calcio di rigore, prima della rete del definitivo 7-2 firmata da Anna Laera brava ad approfittare del portiere di movimento fuori dai pali. Il triplice fischio veniva accolto con la massima gioia dalle ragazze in campo e dai tantissimi tifosi giunti in terra salentina, che scaramanticamente attendono lo spareggio del 19, che si disputerà a Castellana con inizio alle 21, per festeggiare l'agognata quanto meritata promozione in Serie A.
"Sono orgoglioso di queste ragazze, del mister e del lavoro svolto da ogni componente - ha dichiarato il presidente Pierpaolo Potenza -. Un campionato fantastico, con una sola sconfitta a fronte di tredici vittorie e due pareggi, che ha ripagato gli sforzi della società. Anche oggi (ieri, ndr) - ha aggiunto - in casa del Taviano dove non aveva vinto nessuno prima di noi, siamo stati protagonisti di una prestazione perfetta ed ora non ci resta che completare l'opera nella finale contro la Fovea Foggia per conquistare questa meritatissima Serie A evitando spareggi, ripescaggi e comunicazioni varie ed eventuali della federazione".
Il 18° e ultimo turno del girone B: Virtus Five Martina-Taranto 3-15, Royal Martina-New Team Noci 4-3, Taviano-Fasano 2-7, Conversano-Grottaglie 1-4, United Noci-Stone Five Martina 0-4.
Classifica finale: Fasano 47, Stone Five Martina 45, Taviano 38, Royal Martina 31, New Team Noci 22, Taranto 20, Conversano 17, United Noci 16, Grottaglie 15, Virtus Five Martina 9.
di Redazione
10/03/2014 alle 17:59:53
Leggi anche: