FUTSAL FEMMINILE
Impresa della Dona Style 21 Fasano: batte il Taranto e va ai play-off nazionali
Le ragazze allenate da Stefano Latartara espugnano il palasport tarantino dove nessuno aveva mai vinto: prossima avversaria una squadra lucana
FASANO - La Dona Style 21 Fasano rappresenterà la Puglia nei play off nazionali, questo è stato il verdetto della finale disputata sul parquet di Taranto domenica scorsa (24 aprile). La squadra allenata da Stefano Latartara è in grandissima forma fisica e mentale e così, dopo aver battuto di seguito Copertino, Taviano e Modugno, è toccato anche alla vincitrice della stagione regolare Citta di Taranto soccombere alla voglia matta delle ragazze fasanesi di portare in alto il nome di Donatella De Blasio. La corazzata tarantina, che era imbattuta in casa e addirittura aveva vinto il campionato perdendo per strada solo 5 sui 54 punti disponibili, nulla ha potuto contro una squadra che sta attraversando un momento magico e che ha effettuato un cammino esaltante e che sembra aver trovato la giusta intesa nel momento più importante della stagione.
I meriti vanno suddivisi fra la società che in poco meno di due anni dalla sua nascita è riuscita ad arrivare attraverso una programmazione ed organizzazione agli ottimi attuali livelli del tutto inaspettati ad inizio stagione. Merito anche di mister Latartara alla sua prima esperienza come coach e al suo staff tecnico che comprende il preparatore atletico Antonello Capraro e il preparatore dei portieri Ciccio Gnisci. Infine il merito va soprattutto alle giocatrici che hanno dimostrato che associare l'amore per questo sport ad un contesto cosi particolare dove occorre un doppio cuore si possono raggiungere traguardi insperati .
La partita. Primo tempo molto equilibrato dove l'alta posta in palio fa tremare le gambe ad entrambe le compagini ma che quasi al termine dei 30 minuti viene sbloccato da capitan Palmisano con un intervento sotto porta in scivolata a dimostrazione dello strepitoso stato di forma attuale dopo aver passato una stagione piena di infortuni. Decisamente l'elemento determinante in questi play off. La ripresa comincia con il Taranto che attacca a testa bassa e la Dona Style che difende con le unghie il vantaggio che gli permetterebbe di approdare alle fasi nazionali. Infatti al Taranto basta anche il pareggio per andare avanti visto la migliore posizione in classifica in campionato. Soffre la squadra di mister Latartara e nulla può a 10 minuti dalla fine quando con un incursione del centrale Tarantino la squadra locale pareggia. A questo punto viene fuori il carattere delle ragazze della Dona Style 21 che a sei minuti dal termine si riportano in vantaggio con un tiro della ritrovata Daniela La Neve che fa esplodere i tantissimi tifosi al seguito. Gli ultimi minuti passano senza correre troppi rischi con le ragazze fasanesi a difendere il risultato con i denti fino al triplice fischio finale che fa esplodere la gioia infinita di giocatrici e tifosi.
Ora si attende nella semifinale nazionale di conoscere il prossimo avversario che dovrebbe essere una squadra della Basilicata. La vincente dovrebbe affrontare in finale la vincente dell'altra semifinale fra il Vibo Valentia e il calcio a 5 Messina per un posto in paradiso chiamato Serie A.
di Redazione
26/04/2016 alle 18:01:07
Galleria di immagini: Impresa della Dona Style 21 Fasano: batte il Taranto e va ai play-off nazionali
Leggi anche:
Final4 Coppa Italia
Cuore Podio, Coppa Bologna: Finale al cardiopalma per le Podiogirl’s!