SERIE A ELITE
Real Five Fasano: pesante sconfitta a Margherita di Savoia
Le ragazze allenate da Massimo Monopoli si illudono di poter tener testa alle giocatrici di casa che dilagano nella ripresa
FASANO - Partenza ad handicap, pareggio e poi crollo. Il copione si ripete per la Real Five Fasano, che cede anche in quel di Margherita di Savoia al cospetto della Salinis. Il derby è finito 7-1 per le padrone di casa. Doppietta di Caputo e sigilli di Fernandez, Capalbo, Pereira, Colucci che devia sfortunatamente verso la propria porta per il più classico degli autogol e anche il portiere Ceravolo, che trova gloria con il Fasano alle prese con il portiere in movimento. Momentaneo pareggio di Gelsomino all'undicesimo, che ha illuso le sue compagne dopo l'ennesimo gol incassato in apertura.
Il primo tempo è tutto sommato equilibrato, il Fasano tiene bene botta alle grintose locali. Già, la grinta. Elemento poi scomparso tra le ospiti con il passare del tempo. Le padrone di casa passano in vantaggio al secondo minuto con Fernandez, che ribatte in rete una punizione di Caputo. La Real Five si organizza e cerca subito il pareggio, che arriva all'undicesimo grazie al secondo gol stagionale di Gelsomino. Rodriguez Ruiz poco dopo potrebbe pure portare in vantaggio la sua squadra, ma la sua conclusione termina di poco a lato. E a portarsi nuovamente in vantaggio è la Salinis, grazie al secondo gol su ribattuta di giornata siglato da Caputo. Il parziale alla fine del primo tempo dice Salinis-Fasano 2-1. Altra tegola di giornata è l'infortunio di Masero, soliti problemi al ginocchio. La spagnola, dopo aver sfiorato il gol dell'1-1 appena entrata, non farà più ritorno sul rettangolo di gioco.
Nella ripresa c'è poco da raccontare. La Real Five perde certezze, grinta e concentrazione. Con il forfait di Masero, mister Monopoli perde inevitabilmente in qualità. Assenza che pesa. Così come pesa la mancanza di grinta che, col passare dei minuti, cala sempre di più. La grinta è una virtù che permette, tante volte, di sopperire ad alcune mancanze. E se manca quella, è un problema aggiuntivo. Cordaro nel frattempo para anche un rigore a Pereira, causato da un fallo in area di rigore di Rodriguez Ruiz sulla portoghese, lasciata distrattamente a tu per tu con l'estremo difensore fasanese. Ancora Caputo, Capalbo, Ceravolo, un'autorete di Colucci e Pereira arrotondano il risultato fino al definitivo e pesante 7-1. Un risultato inaspettato e spiazzante. In attesa del transfer di Lopez Pires, la truppa di capitan Laera & C. si ritroverà martedì per iniziare a preparare l'altra difficile trasferta di Locri. Ma intanto ci sono diversi spunti di riflessione da approfondire.
di Redazione
26/10/2015 alle 13:55:01
Leggi anche: