FUTSAL FEMMINILE SERIE A
La Real Five Fasano gioca bene ma vince la corazzata Statte
Le ragazze allenate da Michele Pannarale interrompono la loro striscia positiva cedendo in casa contro le imbattute tarantine
FASANO - Tanto cuore e impegno non bastano al Real Five Fasano per provare a centrare l'impresa di fermare la corazzata Italcave Real Statte, che vince la sua diciannovesima gara su altrettante disputate passando al Salvemini per 0-5. Decidono la tripletta di Azevedo e la doppietta di Patri Jornet Sanchez. Ma nulla da eccepire per un Fasano sempre gagliardo, coraggioso e mai timoroso, capace di costruire anche le sue occasioni da gol, che esce tra gli applausi convinti dei suoi sostenitori. La sconfitta interna costa l'interruzione della striscia di cinque vittorie di fila, ma non il quinto posto in classifica. Ottime le indicazioni ricevute da Michele Pannarale, perché anche una sconfitta può farti guardare al futuro con rinnovata fiducia, per quanto paradossale possa sembrare.
Già dalle prime battute di gioco il Fasano non mostra nessun timore reverenziale nei confronti dello Statte, che dal canto suo esercita subito una grande pressione territoriale grazie alle sue giocatrici di spessore internazionale. Il vantaggio tarantino arriva al settimo minuto: il Fasano perde palla sugli esterni, Azevedo scambia con Dalla Villa e deposita in rete dopo il disperato tentativo di Gelsomino di metterci una pezza in uscita, ma nulla da fare. Raddoppio tarantino al quindicesimo con la Sanchez che ribadisce in rete una respinta di Gelsomino su Dalla Villa. Poco dopo tris rossoblu firmato sempre dalla Sanchez. È l'ultima emozione del primo tempo. Fasano comunque mai remissivo.
Nella ripresa le ragazze di Michele Pannarale non mollano la presa e provano a riportarsi in partita, ma il Real sferra gli ultimi due colpi della partita con altrettanti sigilli di Azevedo, che fissano il risultato sul definitivo 0-5. Nella fila fasanesi ci provano Rodriguez Ruiz, Turcinovic, Gelsomino e Laera, ma tra i pali Guerra, subentrata in corso d'opera a Margarito, non si fa trovare impreparata. Il Real nel frattempo fa girare la rosa, centellinando le energie anche in chiave Final Eight, le locali però continuano a non sfigurare e il risultato non cambia più. Finisce 0-5, ma il Salvemini riserva applausi scroscianti alle sue beniamine che non escono affatto ridimensionate dopo lo scoglio rossoblu, non a caso a punteggio pieno. Ma il merito della bella partita vista al Salvemini stavolta se lo spartiscono salomonicamente le due squadre. Domenica si va Rionero per riprendere subito il discorso con la vittoria.
Perdere non fa mai piacere, ma anche dopo il ko interno con il Real Statte, il tecnico del Fasano Michele Pannarale non riesce ad essere deluso. Anzi, il contrario. «L'impegno c'è stato, su questo devo solo lodare le ragazze - sottolinea l'allenatore -. Il rammarico non è per il risultato, ma per qualche disattenzione difensiva. Con un po' di attenzione non lo so come sarebbe andato a finire il risultato finale, tre gol su cinque gli abbiamo regalati noi. Ma devo solo lodare le ragazze per l'impegno che ci hanno messo. Nulla da dire a tutte loro». E domenica a Rionero: «Dobbiamo tornare a vincere per continuare a dare un senso alla nostra classifica - ribadisce Pannarale -. Intanto giochiamo fuori casa, questo già ci deve preoccupare il giusto. All'andata abbiamo vinto, ma è una squadra con qualche individualità importante e poi hanno fatto qualche movimento di mercato. Il mio pensiero è positivo, ma toccherà al campo dare l'ultimo verdetto. La partita con il Real Statte mi fa capire che se giochiamo con questo atteggiamento, da qui fino alla fine potremo fare veramente bene. Ci interessava capire quanto eravamo cresciuti nella fase di non possesso. Fare bene contro le squadre alla nostra portata ha un senso, ma fare bene in fase di non possesso contro una corazzata come lo Statte ci dà indicazioni ancora più importanti».
Tabellino
Real Five Fasano - Italcave Real Statte 0-5
Marcatrici: 7°Azevedo, 15'20° Sanchez, 17°Sanchez, 23°Azevedo, 25°Azevedo
Real Five Fasano: Gelsomino Lucia, Laera, Turcinovic, Volpicella, Gelsomino Laura, D'Errico, Colucci, Guarini, Rodriguez Ruiz, Demarchi, Franco, Lacirignola. All. Pannarale.
Italcave Real Statte: Margarito, Dalla Villa, Jornet Sanchez, Azevedo, Nicoletti, Guerra, Dipierro, Convertino, D'Ippolito, D'Ippolito, Russo, Bianco, Caramia. All. Marzella.
Arbitro: Lamanuzzi (Molfetta), Ziri (Barletta). Crono: Franco (Bari)
Risultati 19esima giornata: Cus Potenza – Rionero 0-4, Futsal Melito – Futsal P5 3-5, Iron Team Palermo – Locri 0-4, Real Five Fasano – Real Statte 0-5, Real Stigliano – Arcadia Bisceglie 2-7, Salinis – Le Formiche 0-0, Vittoria – Salandra 2-12
Classifica: Real Statte 57; Sporting Locri 43; Salandra e Salinis 40; Real Five Fasano 31; Futsal P5 30; Iron Team Palermo 29; Arcadia Bisceglie e Le Formiche 24; Rionero e Vittoria 21; Real Stigliano 16; Melito 10; Cus Potenza 0.
Prossimo turno: Arcadia Bisceglie – Salinis; Futsal P5 – Iron Team Palermo, Real Statte – Stigliano; Salandra – Melito; Le Formiche – Vittoria; Rionero – Real Five Fasano; Sporting Locri - Potenza
di Redazione
10/02/2015 alle 07:05:49
Leggi anche: