FUTSAL MASCHILE
Il Cocoon Fasano batte il Ruffano e torna alla vittoria
La squadra fasanese soffre sino a pochi secondi dalla dine: è Antonio Ferrara a realizzare allo scadere la rete decisiva
Il capitano del Cocoon Marcello Martino (Foto Mario Rosato)
FASANO - Torna alla vittoria il Cocoon Fasano contro il Ruffano Calcio 5, nell'ultimo minuto ribalta il risultato con la doppietta di Ferrara e porta a casa i tre punti. Settimana difficile per i biancazzurri che, già reduci da due sconfitte consecutive, devono fare a meno per squalifica di due titolari, Giannoccaro (espulso dal campo nel precedente turno contro il Taranto) e di Narcisi. Il quintetto di partenza è così composto: Maglionico tra i pali, Angelo Lacirginola centrale, Ferrara pivot supportati da capitan Martino e Demola. Il match non parte con ritmi elevatissimi ma è il Cocoon in più di un'occasione a rendersi pericoloso con Ferrara ma sulla sua strada trova sempre un attento numero uno ospite. Al 9' è sempre lui ad essere il più pericoloso: a portiere battuto è il palo a negargli la via del gol. Sull'azione successiva è però il Ruffano a passare in vantaggio con un errore di Maglionico che non trattiene un tiro diretto sul suo palo e concedere l'inaspettato vantaggio agli ospiti. Due minuti più tardi è il Cocoon, su punizione dal limite, con Lacirignola a portare nuovamente in parità il punteggio ma l'arbitro annulla in quanto punizione di seconda ma ciò scatena le proteste della squadra locale non avendolo segnalato. Al 19' è sempre il numero 20 a rendersi pericoloso con un tiro dei suoi, ma la palla va ad infrangersi su entrambi i pali prima di uscire. La fortuna non assiste il Cocoon che spinge sull'acceleratore e trova la via del gol con Demola, ma la rete viene prima convalidata e poi annullata per un tocco di mani dello stesso. Non passa nemmeno un minuto che finalmente la compagine fasanese riesce a trovare il pareggio con lo stesso numero 17 che salta l'uomo, si porta quasi sulla linea di fondo e con un tiro di punta sorprende il portiere avversario portando a cinque reti il suo bottino stagionale. Al 23' è ancora Ferrara a colpire il legno prima che un minuto più tardi D'Urso, appostato sul secondo palo, sfrutta la dormita difensiva della difesa fasanese e sigla nuovamente il vantaggio ospite. Il Cocoon accusa il colpo e concede più di un'occasione agli avversari. A un minuto dal termine, grazie a un gran bel gol di punta di Martella, gli ospiti si portano sul punteggio di 3 a 1 con la palla che passa al di sotto delle gambe del portiere. Poco prima del duplice fischio Maglionico si riscatta con un gran bell'intervento ancora su Martella ma pecca di ingenuità nel farsi ammonire per proteste dal direttore di gara. Si va negli spogliatoi sul risultato di 3-1 con una il Cocoon che forse aveva sottovalutato la gara, visto i ritmi tenuti in campo e che ha dato l'impressione di essere rimasto stordito accusando il colpo del doppio vantaggio subito nel proprio momento migliore del match.
La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo, con i biancazzurri che aspettano l'ingresso degli ospiti e dell'arbitro in campo, accompagnato da qualche mugugno da parte del pubblico. Pronti via e dopo neanche 3 minuti Maglionico si fa espellere per doppia ammonizione lasciando la propria squadra in inferiorità numerica. Fortunatamente gli attacchi ospiti vengono sventati da Custodero, appena entrato in campo e dal muro eretto in difesa dai suoi compagni. Il Fasano vuol vincere il match, e pressa gli avversari riuscendo tra il 7' e l'8 minuto, prima col sempre presente Ferrara e poi con Lacirignola. a portarsi sul punteggio di 3-3. Le sorti della partita sembrano incanalate nella giusta direaizone, ma è ancora il Ruffano che riesce a riportarsi sul +2 prima con Gavaiera al 12' su errore dell'estremo difensore locale e poi con Fasano al 20'. Punteggio di 5-3 a dieci minuti da termine. Mister Monopoli incita i suoi e ordina un pressing forsennato a tutto campo. Riesce così prima ad ottenere la superiorità numerica per l'espulsione del numero 7 ruffanese e poi, con Dibello, a trovare la rete che accorcia le distanze al minuto 27'. Al gol subito è ancora il Ruffano a rendersi pericolo e portarsi sul bonus dei falli a tre minuti dal termine. I biancazzurri vogliono al vittoria e mettono alle strette gli avversari. Prima Ferrara è egoista nel tirar fuori con un compagno in posizione migliore, poi al 30', segna la sua doppietta personale con l'arbitro che decreta i minuti di recupero. SI raggiunge l'apoteosi quando Ferrara negli istanti finali riesce a superare il portiere avversario e portare la propria squadra alla vittoria. Il numeroso pubblico presente sugli spalti del Salvemini è in deliro, cosi come tutti i suoi compagni: Ferrara percorre tutto il campo levandosi la maglia (e subendo la giusta ammonizione dall'arbitro) per festeggiare la rete della vittoria. L'arbitro concede ancora qualche secondo di gioco e il Ruffano, che aveva assaporato il sapore dell'impresa prima e del pareggio poi a rischiare di cambiare nuovamente il risultato con una serie di sortite offensive che Custodero neutralizza.
Risultato di 6-5 per il Coccon Fasano, tre punti guadagnati in una partita che si è rivelata molto più difficile del previsto e la corsa alla zona play-off per i biancazzurri può così continuare. Sabato 20 dicembre il Cocoon sarà di scena in quel di Castellaneta per affrontare una squadra ostica ed arcigna, ma con l'intento di far risultato prima della sosta natalizia.
di Redazione
15/12/2014 alle 17:47:03
Leggi anche: